Si mantengono con il segno più le vendite di smartphone anche a fine 2020

Si mantengono con il segno più le vendite di smartphone anche a fine 2020

IDC stima vendite in crescita per gli smartphone anche negli ultimi mesi del 2020, con una dinamica che continuerà il prossimo anno e negli anni a venire. 5G al centro, sempre più spinto da aziende e operatori

di pubblicata il , alle 09:51 nel canale Telefonia
5G
 

Le vendite di smartphone registrate nel corso del terzo trimestre 2020 hanno beneficiato di una domanda superiore alle previsioni, con una dinamica fortemente influenzata dalla pandemia globale in atto. Questo non sembra però che porterà ad un calo nelle vendite per gli ultimi 3 mesi dell'anno: IDC stima infatti una crescita del 2,4% nel Q4 2020.

Una dinamica di questo tipo è attesa in continuazione anche nel corso del prossimo anno, con una previsione di un +4,4% rispetto al 2020 e un tasso annuo medio di crescita dell'1,3% nel periodo dal 2020 al 2024.

A trainare la domanda di mercato una serie di dinamiche ben chiare, la prima delle quali legata a incentivi da parte dei produttori e del canale commerciale verso l'acquisto di nuovi prodotti basati su tecnologia 5G. Questo del resto è già stato visto nel corso del terzo trimestre 2020, con volumi di vendita superiori alle previsioni iniziali per i terminali 5G di ultima generazione.

Nokia_5g_720.jpg

I consumatori, ancora vincolati del resto a lockdown e a possibilità di movimento molto limitate, stanno sempre più optando per l'acquisto di nuovi prodotti di elettronica di consumo investendo in questi una parte del budget precedentemente a disposizione per viaggi e attività sociali all'aperto.

Le vendite di smartphone 5G sono concentrate principalmente nel segmento di fascia più alta del mercato, per quanto non manchino proposte caratterizzate da prezzi più accessibili. Le stime IDC prevedono che entro la fine del 2020 il 10% circa degli smartphone venduti sarà dotato di supporto alla tecnologia 5G, valore che aumenterà sino al 29% entro il 2024. Parallelamente assisteremo ad una riduzione dei prezzi medi di vendita, che per i terminali 5G passeranno dai poco più di 600 dollari del 2020 sino a 450 dollari previsti per il 2024.

prUS47036220-F-1.png

A spingere verso una sempre maggiore adozione di tecnologie 5G anche la semplice considerazione che il costo dell'hardware 5G si sta livellando sempre più verso quello delle corrispondenti soluzioni in standard 4G. I prezzi medi di acquisto sono pertanto destinati a scendere, a tutto vantaggio dei consumatori finali in grado di beneficiare di un maggior numero di opzioni di acquisto.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^