Samsung valuta l'uso di backplane in vetro per gli smartphone pieghevoli

Samsung valuta l'uso di backplane in vetro per gli smartphone pieghevoli

L'uso di un backplane in vetro, che comunque avverrà non prima del 2026, permetterà di ridurre costi e peso, oltre a facilitare le operazioni di approvvigionamento

di pubblicata il , alle 17:21 nel canale Telefonia
Samsung
 

Samsung Display sta avviando un importante progetto di innovazione per i futuri smartphone pieghevoli con l'avvio dello sviluppo di componenti in vetro per il backplane dei dispositivi foldable, in collaborazione con diversi fornitori.

Il backplane, che Samsung chiama pubblicamente "Internal Hinge", è un componente cruciale che funge da supporto tra il pannello pieghevole e la cerniera e che nei dispositivi pieghevoli richiede una lavorazione più complessa rispetto agli smartphone tradizionali, con specifiche incisioni nella zona di piegatura del dispositivo.

Per la serie Galaxy Z attuale, Samsung utilizza materiali differenti: acciaio inossidabile per il Flip 6, fibra di carbonio rinforzata con plastica per il Fold 6, e titanio (per la prima volta in uno smartphone Samsung) per il Fold SE.

La scelta di sviluppare backplane in vetro, riporta The Elec, è motivata da una serie di ragioni: il materiale risulta più leggero e economicamente vantaggioso rispetto alle alternative attuali, oltre a poter essere reperito con maggior facilità. Inoltre, aspetto certamente non secondario, Samsung sembra voler prevenire eventuali problemi di disponibilità e costi del materiale, che viene importato dalla Cina, in vista della possibile intensificazione della guerra commerciale con gli USA con l'entrata in carica dell'amministrazione Trump.

Samsung Display sta parallelamente lavorando a una tecnologia innovativa che permetterà ai pannelli pieghevoli di riconoscere l'input dello stilo senza necessità di digitalizzatore: l'eliminazione di questo componente porterebbe a una sensibile riduzione dello spessore dei dispositivi, come dimostrato dal confronto tra il Fold SE (privo di questo componente e con uno spessore di 10,6 mm) e il Fold 6 (12,1 mm).

Secondo fonti interne, l'adozione dei backplane in vetro avverrà non prima del 2026, dal momento che il progetto è ancora nelle fasi iniziali di sviluppo.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^