Samsung, OneUI 7 avrà un'interfaccia completamente rinnovata secondo le ultime voci
Secondo recenti indiscrezioni, Samsung sta per introdurre cambiamenti significativi alla sua interfaccia utente con il lancio di One UI 7.0. L'aggiornamento promette un design completamente rinnovato, incluse nuove icone delle app, segnando una trasformazione importante nella storia della UI del colosso coreano.
di Nino Grasso pubblicata il 16 Luglio 2024, alle 13:31 nel canale TelefoniaSamsungGalaxy
Gli utenti Samsung potrebbero presto trovarsi di fronte a un'esperienza visiva rinnovata sui loro dispositivi, attraverso il più grande aggiornamento di sempre per quanto riguarda l'interfaccia utente. Voci affidabili nel settore tech suggeriscono che il gigante sudcoreano si sta preparando a lanciare One UI 7.0, un aggiornamento che potrebbe ridefinire l'aspetto e le funzionalità dei suoi smartphone e tablet.
Today's leak: One UI 7 may be the most changed version in the history of One UI. The icon is redrawn.
— ICE UNIVERSE (@UniverseIce) July 16, 2024
A rivelare la novità in vista per l'ecosistema di Samsung è Ice Universe, fonte già ben nota nel mondo delle anticipazioni tecnologiche, che ha recentemente condiviso dettagli molto interessanti sul prossimo grande passo di Samsung nel campo del software. Secondo le sue parole, One UI 7.0 potrebbe rappresentare "la versione più modificata nella storia di One UI", suggerendo un cambiamento radicale rispetto alle iterazioni precedenti.
Samsung, grandi novità visive attese per la One UI 7.0
Uno degli elementi chiave di questo rinnovamento sarebbe una completa riprogettazione delle icone delle applicazioni, aspetto particolarmente rilevante considerando che Samsung tende a mantenere il design delle sue icone per periodi prolungati, generalmente aggiornandole solo ogni cinque anni circa. Un cambiamento in questo ambito potrebbe quindi segnalare un'evoluzione significativa nell'approccio estetico dell'azienda.
L'aggiornamento, che si baserà molto probabilmente su Android 15, non si limiterà però solo alle icone. Si prevede infatti una revisione completa dell'interfaccia utente, che potrebbe includere modifiche al layout, nuovi elementi grafici e possibilmente l'introduzione di un app drawer verticale.
Per quanto riguarda i tempi di rilascio, le indiscrezioni indicano che Samsung potrebbe avviare un programma beta nei prossimi due mesi. La serie Galaxy S24 dovrebbe essere con molte probabilità la prima a testare le nuove funzionalità, seguita da altri dispositivi di fascia alta come la serie flagship precedente Galaxy S23. Se Samsung manterrà la sua tipica tabella di marcia, potremmo vedere la versione stabile di One UI 7.0 arrivare già tra ottobre e novembre di quest'anno.
Il rollout dell'aggiornamento seguirebbe poi una gerarchia basata sulla gamma dei dispositivi. I modelli di punta e i pieghevoli, potrebbero ricevere One UI 7.0 entro la fine del 2024, insieme ad alcuni dei midrange più popolari. Per i dispositivi entry-level e alcuni modelli di fascia media, l'attesa potrebbe prolungarsi invece fino al primo trimestre del 2025.
La nuova release rappresenterà, secondo le ultime voci, un cambiamento significativo rispetto alle recenti versioni di One UI. Negli ultimi tre anni, infatti, l'interfaccia Samsung non ha subito modifiche sostanziali, con One UI 6.0 che si è concentrata principalmente su piccoli aggiustamenti visivi. Oltre all'aspetto estetico, ci si aspetta che Samsung punti fortemente sulle funzionalità legate all'intelligenza artificiale anche con la prossima release, dopo aver iniziato a proporle in maniera massiccia sull'attuale versione. I dettagli specifici sulle future capacità IA dei device Galaxy, però, rimangono ancora avvolti nel mistero.










KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
GeForce RTX 50 SUPER cancellate o rimandate? La verità (forse) è una: nessuno sa nulla
Windows 11 si prepara a vibrare: Microsoft ruba il feedback aptico a iPhone e Android
La “Burnout Season” colpisce l’Italia: iniziano i 36 giorni più stressanti dell'anno. Ecco dati secondo OnePlus
QNAP annuncia il JBOD TL-R6020Sep-RP: oltre 1 PB di spazio in appena 4U
Siemens e NVIDIA uniscono le forze: arriva una nuova piattaforma per il metaverso industriale
Ricarica veloce e durata batteria: miti sfatati da due anni di test
Le "navi volanti" di Candela anche alle Maldive: presto in servizio 10 aliscafi P-12
Bambini su misura? Il caso della startup Preventive - che piace ai miliardari della Silicon Valley
Iliad porta le SIM Express in edicola: rivoluzione nella distribuzione mobile
Offerte Amazon sui TV Mini LED Hisense 2025: 50'' a 349€ e l'imponente 85” a poco più di 1.000€
Il silenzio digitale che fa male: come il ghosting trasforma le relazioni online e mina la fiducia
Il responsabile del programma Cybertruck lascia Tesla, ma è sua la colpa del flop?
Domanda alle stelle per SSD e RAM: in Giappone li razionano come il pane in tempo di guerra
Zuckerberg vuole eliminare tutte le malattie: ecco come l'IA di Biohub può riuscirci









1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAnche se ha qualche anno, matematicamente il mio cell dovrebbe riceverla, vedremo a novembre dicembre, per ora siamo in attesa della 6.1.1, continuate cosi', grazie.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".