Iscriviti al nostro nuovo canale YouTube, attiva le notifiche e rimani aggiornato su tutti i nuovi video

Samsung Galaxy Z Fold 5 potrebbe cambiare ''piega'' grazie ad una nuova cerniera

Samsung Galaxy Z Fold 5 potrebbe cambiare ''piega'' grazie ad una nuova cerniera

Il prossimo smartphone pieghevole di Samsung potrebbe essere ben diverso dall'attuale. Il motivo? Una cerniera a goccia completamente diversa rispetto a quella usata finora che garantirebbe una piega molto meno evidente. Ecco i dettagli

di pubblicata il , alle 11:17 nel canale Telefonia
Samsung
 

Il futuro nuovo Samsung Galaxy Z Fold 5 potrebbe cambiare le carte in tavola e garantire un pannello decisamente meno ''piegato'' ossia con una piega meno evidente sia a livello visivo che a livello tattile. Le indiscrezioni ultime infatti parlano della volontà da parte di Samsung di approntare l'uso di una nuova cerniera a ''goccia'' nel futuro modello di pieghevole garantendo grazie ad essa una piega decisamente meno incisiva grazie ad una curva decisamente più tranquilla.

Samsung Galaxy Z Fold 5 avrà una piega meno evidente

Secondo il rapporto del sito coreano Naver infatti, Samsung sarebbe a lavoro su di una versione della sua cerniera completamente rivoluzionata rispetto a quella attuale. La novità riguarda uno stile a ''goccia'' che consente di avere una piega meno accentuata da chiuso e dunque la creazione di una curva molto più delicata che di conseguenza lascia meno pieghe.

Una novità che potrebbe risultare quanto mai vantaggiosa e capace di rendere ancora più appetibile lo smartphone sebbene Samsung abbia sicuramente già apportato miglioramenti alla piega nel corso degli anni ma di fatto quest'ultima è un ancora un elemento piutosto evidente sui suoi pieghevoli. Sia Samsung Galaxy Z Fold 4 che Z Flip 4 utilizzano un design a cerniera a forma di U che permette di chiudere il pannello in modo più ''vigoroso'' rispetto alla cerniera con chiusura a ''goccia''.

Lo scorso anno già altri smartphone pieghevoli sono passati a questo tipo di tecnologia per quanto concerne la cerniera proprio per evitare di avere un pannello che ''piegasse'' in modo troppo evidente. L'esempio più calzante OPPO Find N2, presentato da poco, è sicuramente il device pieghevole dove la piega è praticamente impercettibile quando è aperto così come anche il nuovo Motorola razr di terza generazione.

Sappiate che la stessa Samsung aveva inizialmente brevettato una cerniera a goccia nel 2016 ma, per motivi a noi sconosciuti, non ha mai deciso di utilizzarla fino ad ora. SamMobile ipotizza che Samsung abbia voluto aspettare che questo tipo di tecnologia permettesse di raggiungere un grado di resistenza all'acqua IPX8 sul nuovo display, cosa che ha introdotto per la prima volta sui suoi dispositivi pieghevoli di terza generazione nel 2021. Un plus che potrebbe potrebbe aiutare a far risaltare i telefoni pieghevoli di Samsung rispetto a Find N2 di OPPO e il Motorola Razr, che invece non posseggono alcuna resistenza all'acqua.

Oltre a una piega più sottile, Naver riferisce che il design del Samsung Galaxy Z Fold 5 potrebbe permettere di far accoppiare completamente le due metà del display senza lasciare alcun tipo di spazio come invece avviene ora. Questo dovrebbe (si spera) rendere il dispositivo un po' più facile da mettere in tasca con meno spessore. Non è ancora chiaro se Samsung porterà la cerniera a goccia sul Galaxy Z Flip 5, o dovremo aspettare ancora un po' dato che Samsung dovrebbe rivelare i nuovi telefoni pieghevoli ad agosto. 

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
al13516 Gennaio 2023, 12:37 #1
visto l'obrobrio del 4 direi che di miglioramenti troppi ne devono fare.
piega TERRIFICANTE e tanti altri difetti.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^