RIM: 70.000 App al momento del lancio di BlackBerry OS 10

RIM: 70.000 App al momento del lancio di BlackBerry OS 10

RIM punta molto sugli sviluppatori e si dice pronta ad avere un App World popolato da ben 70.000 applicazioni al momento del lancio di BlackBerry OS 10, previsto per il 30 gennaio prossimo

di pubblicata il , alle 11:55 nel canale Telefonia
RIMBlackBerry
 

BlackBerry OS 10 sarà il crocevia per RIM: a gennaio probabilmente avremo un'idea chiara se la strada imboccata dall'azienda canadese è quella verso la rinascita o se la discesa nel gradimento degli utenti continuerà inesorabile. Certamente BlackBerry pare aver imparato dai propri errori: l'esempio più lampante è il tablet Playbook, supportato da un sistema operativo di ottima progettazione (su base QNX), caratterizzato da un multitasking molto efficiente, ma arrivato nelle mani dei consumatori con un catalogo di applicazioni molto scarso.

Nel caso di Playbook l'apertura al porting facilitato delle applicazioni Android ha fatto fare inizialmente un salto al numero delle applicazioni disponibili App World, salvo poi vedere un netto rallentamento dei nuovi upload e, in generale, un livello qualitativo delle nuove app medio-basso.

Con BlackBerry OS 10 RIM vuole cambiare passo: abbiamo già visto come la casa canadese stia puntando molto sul supporto agli sviluppatori per arrivare all'appuntamento con il lancio di BlackBerry OS 10 con un ricco ecosistema di App, in modo da evitare il flop avuto con Playbook. Ora cominciano ad emergere i primi dati: stanto a quanto dichiarato dagli executive RIM, il 30 gennaio il nuovo sistema operativo sarà lanciato assieme a un marketplace di più di 70.000 App.

A contare però non è solo il numero, ma la qualità media dei contenuti e soprattutto la presenza (o meno) delle 'killer app' quelle che gli utenti ormai ritengono irrinunciabili e che possono spostare la preferenza dei consumatori da una piattaforma all'altra. Un fatto che Microsoft ha ben imparato con Windows Phone.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7719 Dicembre 2012, 12:04 #1
Se vuole sperare di restare viva sarà bene che sto telefono con relativo OS siano semplicemente meravigliosi e con un prezzo da SUPER COMPETIZIONE.

Altrimenti ciao RIM. (E forse "ciao RIM" anche con le condizioni dette sopra)
piererentolo19 Dicembre 2012, 14:32 #2
Originariamente inviato da: demon77
Se vuole sperare di restare viva sarà bene che sto telefono con relativo OS siano semplicemente meravigliosi e con un prezzo da SUPER COMPETIZIONE.

Altrimenti ciao RIM. (E forse "ciao RIM" anche con le condizioni dette sopra)

Si appunto... RIM stà rischiando veramente tanto, ad un passo dal precipizio, su un terreno ghiacciato e con 2 bucce di banana al posto delle scarpe!
Peccato perchè non è neanche colpa (del tutto) loro, i BB sono sempre stati telefoni di qualità, ma la gente ormai preferisce altro
Se dovessi scommettere... direi: NO, [U]secondo me[/U] non ce la fà!
Pier220419 Dicembre 2012, 14:42 #3
Sono curioso di scoprire le novità di BB.
Rivoluzionare il loro ottimo sistema non è cosa semplice, se fanno un sistema moderno mantenendo inalterati i servizi possono avere possibilità di crearsi un loro spazio.
pete19 Dicembre 2012, 16:32 #4
Hanno ancora l'enorme vantaggio di dare le mail anche all'estero. Questo li tiene ancora a galla
KADAJ19 Dicembre 2012, 17:32 #5
Anche se chiaramente ispirato alle forme dell'iphone, trovo questo telefono molto bello!!speriamo che la qualita' dei materiali sia buona e che il sistema operativo sia al livello degli altri...ragazzi secondo me un po' di concorrenza in piu' puo' far solo che bene!!
Faster_Fox19 Dicembre 2012, 19:24 #6
Originariamente inviato da: demon77
Se vuole sperare di restare viva sarà bene che sto telefono con relativo OS siano semplicemente meravigliosi e con un prezzo da SUPER COMPETIZIONE.

Altrimenti ciao RIM. (E forse "ciao RIM" anche con le condizioni dette sopra)


mha...i prezzi dei BB sono sempre stati ingiustificatamente stratosferici, quindi sotto quel punto di vista mi aspetto ben poco
Slater9119 Dicembre 2012, 21:05 #7
Ho avuto modo di provare un PlayBook ed è un tablet che comprerei più che volentieri. Ha molte similitudini con webOS e questo è solo un bene! Peccato che non si trovi quasi più nei negozi e che abbia un prezzo troppo alto per le mie tasche anche dopo il netto taglio operato da RIM.
LMCH19 Dicembre 2012, 23:53 #8
A differenza di altri competitori "arrivati tardi", i tipi di RIM hanno fatto il possibile per dare la scelta più ampia possibile agli sviluppatori:
https://developer.blackberry.com/develop/platform_choice/index.html

Infatti si può scegliere tra:
1) SDK nativo C++ (con tanto di port di Qt supportato da RIM)
2) HTML5
3) Adobe Air
4) runtime android (richiede giusto il repackaging da .apk a .bar)
5) runtime java dei precedenti Blackberry

Resta da vedere se questo basterà a permetterle di riprendersi ed arrivare a a garantirsi la sopravvivenza senza perdere la propria identità.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^