Ricarica rapida a 300W su smartphone: realme pronta al lancio della nuova tecnologia | AGGIORNAMENTO
realme si prepara a rivoluzionare la ricarica su smartphone con una nuova tecnologia cablata da 300W, anche se non sappiamo ancora se verrà implementata su prototipi o su dispositivi che verranno venduti al grande pubblico. Parallelamente, si vocifera dell'arrivo del nuovo GT7 Pro.
di Nino Grasso pubblicata il 07 Agosto 2024, alle 13:31 nel canale TelefoniaRealme
realme si appresta a lanciare una tecnologia di ricarica cablata da 300W per smartphone, segnando un importante passo avanti nel settore. L'azienda cinese, nota per la sua attenzione nel campo della ricarica, sembra determinata a superare i limiti della tecnologia, anche se non sappiamo se verrà implementata nel prossimo futuro su uno smartphone commerciale.
Se confermata, questa soluzione rappresenterebbe un sensibile balzo in avanti rispetto all'attuale standard - già velocissimo - di 240W implementato da realme nei modelli GT5 e GT Neo 5. Su questi modelli, realme promette una ricarica completa in soli 10 minuti, e del 40% in appena 4 minuti, partendo da 0. Resta da vedere se realme riuscirà a tradurre rapidamente l'introduzione della ricarica da 300W in prodotti concreti, come GT5 e GT Neo 5, o se si tratterà inizialmente di una dimostrazione tecnologica.
realme è pronta ad annunciare la sua tecnologia di ricarica da 300W
L'azienda ha dimostrato in passato di saper portare sul mercato soluzioni avanzate in tempi relativamente brevi, quindi al momento risulta difficile fare previsioni. Parallelamente, circolano voci riguardanti il prossimo top di gamma Realme GT7 Pro, dispositivo che - secondo le indiscrezioni - dovrebbe vantare la certificazione IP69 per la resistenza a polvere e acqua, oltre a un sensore di impronte digitali a ultrasuoni. Queste caratteristiche, se confermate, posizionerebbero il GT7 Pro come un contendente di primo piano nel segmento premium, probabilmente a buon mercato come ci ha già abituato l'azienda cinese.
Tornando alla nuova tecnologia di ricarica, l'adozione di un sistema così potente solleva inevitabilmente domande sulla durata della batteria e sulla sicurezza del dispositivo. Vale la pena ricordare che un altro produttore cinese, Redmi, aveva già presentato una tecnologia simile nel febbraio 2023, capace di ricaricare completamente una batteria da 4.100 mAh in meno di cinque minuti. Tuttavia, ad oggi nessun dispositivo Redmi ha incorporato questa tecnologia.
Attualmente, per i produttori, la sfida è bilanciare la velocità di ricarica con la longevità della batteria e la gestione termica, ma è chiaro che la ricarica ultra rapida sta diventando sempre più uno dei campi di battaglia principali per i vari competitor del mercato degli smartphone, con diverse aziende che competono per offrire la soluzione più veloce ed efficiente.
Aggiornamento: la società ha confermato su Weibo che terrà una presentazione il 14 agosto dove verrà rilasciata una "pietra miliare della ricarica flash per smartphone", battendo "un nuovo record".
23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoChi te lo ha detto che la capacità della batteria diminuisce? Serve a chi usa parecchio il telefono, e sopratutto ti distingui dagli altri.
Ricaricare il telefono 2/3 minuti prima di uscire - magari te lo ricordi all'ultimo, o hai un'emergenza - e aumentare significativamente la percentuale di batteria è una delle cose a cui non potrei rinunciare in un telefono. Non ho preso il Pixel 8 Pro per questo motivo (unito alla durata della batteria), magari non è così per tutti ma presumo di non essere l'unico.
Come scritto nell'articolo c'è da trovare un compromesso con la longevità della batteria, ma molte persone sostituiscono il telefono prima che la batteria perda efficacia.
Come scritto nell'articolo c'è da trovare un compromesso con la longevità della batteria, ma molte persone sostituiscono il telefono prima che la batteria perda efficacia.
Va bene tutto, ma si vive anche senza il telefonino, tanto per dire...
lavori da dipendente scommetto
Hai perso, quanto mi devi?
Solo che effettivamente ho smesso di essere schiavo di tutto e di tutti.
Inoltre se proprio vuoi farla tragica, in auto posso ricaricare, in un bar posso ricaricare ecc. senza per forza dover ricaricare al 100% in 2 minuti
Probabilmente ora faranno 2500+2500 a 150W cadauna.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".