Revolut lancia le chiamate in-app: ecco come aiuteranno a evitare le truffe telefoniche

Revolut lancia le chiamate in-app: ecco come aiuteranno a evitare le truffe telefoniche

Revolut ha annunciato le chiamate in-app per i clienti privati, che hanno lo scopo di offrire un metodo sicuro di comunicazione con il servizio clienti e contrastare la possibilità di subire truffe di impersonificazione.

di pubblicata il , alle 15:11 nel canale Telefonia
Revolut
 

La fintech globale Revolut ha annunciato oggi l'introduzione di una nuova funzionalità di sicurezza per i suoi oltre 50 milioni di clienti nel mondo, di cui più di 2 milioni solo in Italia. Le chiamate in-app, ora disponibili per i clienti privati, si inseriscono nella lotta contro le truffe di impersonificazione, un fenomeno in cui i malintenzionati si fingono rappresentanti di banche o altre autorità per ingannare le vittime e ottenere denaro o informazioni sensibili.

Revolut chiamate in-app

Questa nuova funzionalità, frutto di mesi di test e sviluppo, offre ai clienti un canale di comunicazione sicuro e affidabile direttamente all'interno dell'applicazione Revolut. La caratteristica distintiva di questo sistema è infatti la sua natura nativa all'interno dell'app, un aspetto che lo rende praticamente impossibile da replicare per i truffatori. Revolut ha dichiarato che la stragrande maggioranza delle comunicazioni telefoniche con i clienti privati avverrà attraverso questo nuovo canale, garantendo così un livello di sicurezza senza precedenti per il servizio.

Revolut annuncia le chiamate in-app per contrastare le truffe di impersonificazione

Woody Malouf, Head of Financial Crime di Revolut, ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa:

"Le truffe di impersonificazione rappresentano un rischio significativo per molti consumatori. La nostra esperienza ci insegna che il modo più efficace per prevenire una truffa è interrompere il suo 'incantesimo' il più rapidamente possibile, prima che avvenga qualsiasi trasferimento di denaro. Le chiamate in-app sono state progettate proprio per questo scopo, offrendo ai nostri clienti uno strumento immediato per verificare l'autenticità delle comunicazioni".

L'introduzione delle chiamate in-app è solo l'ultima delle misure di sicurezza implementate da Revolut. L'azienda ha recentemente lanciato Revolut Secure, una suite di funzionalità di sicurezza avanzate che offrono ai clienti un maggiore controllo sulla protezione del proprio denaro. Inoltre, Revolut ha investito significativamente nel suo team di Financial Crime, che ora rappresenta oltre un terzo della forza lavoro globale dell'azienda, contando più di 3 mila professionisti dedicati alla sicurezza.

Nel 2023, Revolut è riuscita a prevenire frodi per un valore superiore a 550 milioni di euro ai danni dei suoi clienti. Inoltre, l'azienda ha registrato il livello più basso di truffe di impersonificazione degli ultimi due anni, nonostante una crescita significativa della base clienti. È importante notare che, mentre la maggior parte delle comunicazioni avverrà tramite l'app, Revolut continuerà a utilizzare chiamate telefoniche tradizionali in casi specifici, comunque sempre precedute da un accordo con il cliente.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^