Qualcomm annuncia Snapdragon 865 Plus 5G, nuovo SoC per prestazioni ancora migliorate. Sarà su ROG Phone 3

Qualcomm annuncia Snapdragon 865 Plus 5G, nuovo SoC per prestazioni ancora migliorate. Sarà su ROG Phone 3

Il nuovo SoC raggiunge la frequenza operativa di 3,1GHz e promette prestazioni "da desktop" nei videogiochi, migliorandosi anche in altri ambiti. Ecco tutte le novità

di pubblicata il , alle 15:31 nel canale Telefonia
QualcommSnapdragon
 

Qualcomm ha tolto i veli da Snapdragon 865 Plus 5G Mobile Platform. Si tratta del successore dello Snapdragon 865 che abbiamo già visto su diverse decine di dispositivi di fascia alta, e che rappresenta ad oggi il massimo in fatto di prestazioni in ambito Android. La nuova "piattaforma" intende migliorarne ulteriormente le prestazioni con un occhio di riguardo al mondo gaming, alla connettività 5G e all'Intelligenza Artificiale.

"Mentre lavoriamo per implementare il 5G su più fasce di mercato, stiamo continuando a investire sulla nostra piattaforma top di gamma per spingere i limiti in termini di prestazioni ed efficienza energetica, e quindi consegnare agli utenti la nuova generazione di fotocamere, Intelligenza Artificiale ed esperienze di gioco", ha dichiarato al lancio del nuovo processore Alex Katouzian, Senior Vice President e General Manager di Qualcomm. "Progettato sul successo di Snapdragon 865, il nuovo Snapdragon 865 Plus porterà prestazioni migliorate per la prossima ondata di smartphone flagship".

Le migliorie del nuovo modello prevedono un aumento del 10% della frequenza operativa del core Kryo 585 principale delegato alle massime prestazioni, e un aumento del 10% nel rendering di grafica tridimensionale. La nuova piattaforma comprende le feature tipiche della suite Snapdragon Elite Gaming, con il SoC che viene stampato con lo stesso processo produttivo del predecessore (a 7-nm). Lato architettura troviamo otto core Kryo 585 a frequenze diverse, fra cui quello principale con una frequenza operativa massima di 3,1GHz (SD 865 si fermava a 2,84GHz).

Snapdragon 865 Plus viene integrato sugli smartphone con il modem Snapdragon X55 5G e con il Qualcomm AI Engine di quinta generazione, che lavorano in sinergia per migliorare l'esperienza con giochi, navigazione internet, audio e fotocamere. Con il nuovo processore, Qualcomm promette prestazioni di fascia desktop in ambito gaming, e feature inedite nella categoria degli smartphone come la possibilità di aggiornare i driver della GPU e supporto fino a 144Hz anche in Quad HD (come il SoC predecessore) e il rendering in modalità True 10-bit HDR.

Abbiamo poi la tecnologia FastConnect 6900, rinnovata rispetto alla versione 6800 presente su Snapdragon 865, che consente di spingere la velocità di trasferimento via Wi-Fi a 3,6Gbps, come nessun altro chip di connettività per smartphone prima d'ora.

I primi smartphone con Qualcomm Snapdragon 865 Plus 5G arriveranno sul mercato nel terzo trimestre del 2020, quindi sono imminenti. Un'altra buona notizia è che ci sono già dettagli specifici: in occasione del lancio, infatti, ASUS ha dichiarato che ROG Phone 3 utilizzerà Snapdragon 865 Plus, così come Lenovo ha anticipato che un nuovo smartphone gaming proposto con il brand Legion adotterà il nuovo SoC Qualcomm.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Clsbn08 Luglio 2020, 20:23 #1

Ok tanta potenza e poi?

Bello avere tanta potenza in uno smartphone ma poi a cosa serve? Sarebbe bello ci fossero giochi veramente da console ma anche al livello di Nintendo switch magari in uno store come steam con prezzi giusti anche oltre i 30 euro se il gioco merita. Tutta la spazzatura freemium che popola il play store con gemme e monetine da acquistare continuamente e che deve girare su tutti gli smartphone esistenti per fregare quanti più soldi sinceramente ha stufato e non poco.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^