Presto tablet e netbook basati su Symbian

Presto tablet e netbook basati su Symbian

Dopo la pubblicazione del codice di Symbian per uso open source si aprono nuovi scenari: presto potremmo vedere netbook e tablet basati su Symbian

di pubblicata il , alle 17:19 nel canale Telefonia
Symbian
 

Da pochi giorni, ma con largo anticipo (circa 4 mesi) rispetto a quanto programmato, Symbian Foundation ha pubblicato per intero il codice di Symbian (tranne i pezzi di alcune terze parti, il 20% del totale, che non ha dato l'OK alla pubblicazione), ora scaricabile dal sito e utilizzabile sotto licenze open source.

Per il sistema operativo si aprono ora nuove strade e sono inaspettati gli sviluppi che queste potrebbero prendere. In una intervista a ZDNet Lee Williams, chief executive di Symbian Foundation, promette che Symbian^3 e Symbian^4 colmeranno quel gap riscontrato negli ultimi anni dagli utenti  dal punto di vista dell'interfaccia, puntando sull'intuitività e sull'usabilità.

In particolare Symbian Foundation si aspetta molto dalla creatività degli sviluppatori, in particolare lo sdoganamento del sistema operativo Symbian dall'ambito cellulari e smartphone: il porting per piattaforme x86, in particolare per i processori Intel Atom, è già stato effettuato e il codice è già disponibile. Secondo WIlliams è molto probabile in un anno o due l'arrivo di netbook e tablet basati su Symbian, sfruttando sia le piattaforme x86 sia ARM. In particolare sarà interessante vedere se comparirà anche Intel Moorestown nella lista delle prime.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
danyroma8008 Febbraio 2010, 17:33 #1
Symbian è un ottimo sistema operativo, magari come interfaccia grafica non è al passo con i concorrenti Android, Iphone OS, Windows mobile, ma per il resto è stabile e affidabile data l'esperienza pluriennale.

Ho provato personalmente le versione 9.4 su uno smartphone e mi ha impressionato positivamente in quanto gira molto più che decentemente su un arm da 400 Mhz, con tanto di effetti grafici di dissolvenza.


OldDog08 Febbraio 2010, 18:05 #2
Personalmente odio Symbian, ma può essere che io sia incappato in versioni mal implementate da Nokia, o che il problema stia semplicemente "tra la mia sedia e il mio cellulare"

Quello che mi lascia perplesso è dichiarare che per vitalizzare l'interfaccia utente un gigante come Nokia si aspetta di ricevere soccorso dal mondo Open.
Credo che in questo campo ci vogliano idee che nascono nei laboratori (vedi Palo Alto, Redmond, ecc.), che nel campo Open possono essere riprodotte con buona efficacia, ma difficilmente inventate ex-novo.
Dcromato08 Febbraio 2010, 18:07 #3
Con le qt4 salterà fuori un ottimo lavoro.Affidarsi poi al settore open non vuol dire essere alla canna del gas ma demandare buona parte del lavoro con un gran abbattimento dei costi, ma vedo che anche su un forum dedicato c'è una certa ottusità sul mondo open...
mindless08 Febbraio 2010, 18:21 #4
Sui netbook la gente non ha apprezzato neppure Linux, la vedo dura anche per Symbian. Per i tablet... ma quali tablet?
Narkotic_Pulse___08 Febbraio 2010, 18:22 #5
speriamo in un bel progetto ora che tutti hanno in mano il sorgente.
mindless08 Febbraio 2010, 18:23 #6
Originariamente inviato da: Dcromato
Con le qt4 salterà fuori un ottimo lavoro.Affidarsi poi al settore open non vuol dire essere alla canna del gas ma demandare buona parte del lavoro con un gran abbattimento dei costi, ma vedo che anche su un forum dedicato c'è una certa ottusità sul mondo open...


Non e' il discorso della "canna del gas", pero' vedrai che se Nokia andava a gonfie vele con Symbian non avrebbe fatto questa scelta sacrificando il suo business.

Symbian credo abbia solo da guadagnare dal mondo open.
homero08 Febbraio 2010, 18:31 #7
symbiant sorpasserà linux in ambito desktop?
Wolfenstein08 Febbraio 2010, 19:09 #8
non per seminare zizzania ma nei netbook preferisco di granlunga windows anche perchè ho tutti i programmi che uso nel normale pc, con linux è la solita noia di righe di comando e programmi gratuiti ma deludenti

symbian potrebbe attrarre di piu perchè è conoscuto anche dagli utenti normali possessori di cellulari e quindi non è sconoscuto come linux (sempre parlando di persone comuni e non di esperti o appassionati di informatica)
calabar08 Febbraio 2010, 19:35 #9
@Wolfenstein
Questo perchè nel tip "normale pc" sei abituato a windows.
Io oramai anche su windows sto pian piano sostituendo i programmi che sono solito usare con applicativi portable e multipiattaforma e preferibilmente open source, così da staccarmi dalla schiavitù di un singolo sistema operativo.
Dovresti provare, e vedresti che le alternative non sono poi così male. E che la linea di comando di linux non è una noia, ma un'opportunità, un potente strumento in più a tua disposizione.

Tornando a parlare di Symbian, non l'ho mai particolarmente apprezzato, e ultimamente ho avuto la sensazione che oramai fosse un vecchio carcassone che necessitasse la panchina, o una bella revisione dalla base.
Chissà se con il rilascio dei sorgenti comincerà pian piano il lavoro di riscrittura del codice dalla base.
danello08 Febbraio 2010, 20:46 #10
Originariamente inviato da: Wolfenstein
non per seminare zizzania ma nei netbook preferisco di granlunga windows anche perchè ho tutti i programmi che uso nel normale pc, con linux è la solita noia di righe di comando e programmi gratuiti ma deludenti


Luogo comune.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^