OPPO introduce RAM expansion per migliorare le prestazioni. Ecco i telefoni supportati
OPPO sperimenta in alcuni smartphone, per la prima volta, la possibilità di ''espandere'' la memoria RAM grazie alla nuova tecnologia RAM Expansion. Come funziona e quali sono gli smartphone supportati? Ecco le risposte.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 03 Agosto 2021, alle 13:01 nel canale TelefoniaOppo
OPPO introduce in alcuni propri smartphone una nuova tecnologia capace di fornire ulteriore memoria RAM virtuale durante l'utilizzo. In questo caso la nuova funzione prende il nome di RAM Expansion e sarà disponibile solo per alcuni smartphone, soprattutto di ultima generazione, tramite un aggiornamento del firmware. Una funzionalità che come vedremo risulterà comoda soprattutto se si vuole modificare temporaneamente la RAM del proprio smartphone per ottimizzare ancora meglio il device.
OPPO: ecco come funziona RAM Expansion
La nuova funzione tecnologica RAM Expansion introdotta da OPPO permetterà agli utenti in possesso di uno smartphone supportato di convertire temporaneamente parte della ROM disponibile sul device in RAM virtuale. Attraverso questa funziona gli utenti potranno avere la libertà di utilizzare fino a 3 diversi livelli di regolazione per quanto concerne il volume di espansione. Questo significa che una volta abilitato, il volume ROM selezionato verrà convertito direttamente in RAM virtuale al riavvio dello smartphone.
L'aumento della memoria, anche se virtuale, permetterà non solo di migliorare le prestazioni dello smartphone ma anche di ottimizzare l'organizzazione dei dati garantendo una riduzione del tasso di perdita di frame. Non solo perché oltre a questo, la nuova funzionalità introdotta da OPPO, garantirà anche un passaggio senza interruzioni tra le applicazioni attivate in background in modo contemporaneo.
La nuova funzionalità di RAM Expansion sarà disponibile dopo aver aggiornato il software all'ultima versione disponibile, direttamente nella sezione ''Informazioni sul telefono'' direttamente all'interno dell'applicazione Impostazioni. Per attivarla e quindi per sfruttare appieno della novità della RAM virtuale, basterà selezionare la quantità di RAM virtuale da aggiungere. A questo punto riavviando lo smartphone, OPPO, farà il resto ottimizzando il tutto.
OPPO: ecco gli smartphone supportati dalla RAM Expansion
Gli smartphone compatibili con questa nuova funzionalità di RAM Expansion saranno:
- OPPO Find X3 Neo
- OPPO Find X3 Lite
- OPPO A94 5G
- OPPO A74 4G e 5G
- OPPO A54 5G











Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Obbligati ad acquistare una scheda madre per ottenere la RAM: la follia che si diffonde a Taiwan
GTA VI su PC? La data non c'è, ma secondo l'azienda madre di Rockstar il futuro è dominato dal PC
Monopattini elettrici, a un anno dal decreto non si sa nulla di targa e assicurazione (e casco)
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si addormenta al volante. Segnalati nuovi incidenti
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazioni di RAM e storage di tutti e tre i modelli
Microsoft Ignite: arriva Edge for Business, il primo browser con IA pensato per le aziende
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tecnologia nel progetto “The New Generation”
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano una nuova mega partnership sull'AI. Decine di miliardi in campo
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA ritardi nello sviluppo di Starship e posticipare l'allunaggio al 2028
Scoperte cavità sotterranee scavate dall'acqua su Marte: nuovi obiettivi per cercare la vita
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi prodotti inediti in Italia
DJI lancia Osmo Action 6: la prima action cam del produttore con apertura variabile
NASA: conferenza stampa sulla cometa interstellare 3I/ATLAS domani sera (non aspettatevi gli alieni)
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'indagine per furto di segreti aziendali









10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoA naso direi, il marketing.
Esatto, inutility allo stato puro. Mi ricorda i ram optimizer dei tempi di Windows 9x, brrr
@ Redazione
ma almeno sapete cos'è la ROM? Read Only Memory, non c'entra una mazza con la memoria di massa, e non potrebbe ovviamente essere usata come ram proprio perchè non ci si può scrivere come dice il nome.
Ma proprio le basi mancano.
@ Redazione
ma almeno sapete cos'è la ROM? Read Only Memory, non c'entra una mazza con la memoria di massa, e non potrebbe ovviamente essere usata come ram proprio perchè non ci si può scrivere come dice il nome.
Ma proprio le basi mancano.
Esatto
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Spero non prenda piede
Su Windows XP disattivavo completamente la partizione di swap in quanto nonostante il mio computer avesse 2GB di RAM per qualche strana ragione Windows usava comunque lo swap file, causando prestazioni orribili. Una volta disattivato, il computer era come rinato.Oggigiorno il problema e' la quantita' limitata di letture/scritture.
Questa roba ha tutte le premesse per ridurre sia le prestazioni che la vita utile dei telefoni.
Spero non prenda piede...
VIsti i teminali a parte l'oppo A54 con 4GB di ram non vedo molta utilità a meno che non si tengano aperte più app contemporaneamente, con i 12 di altri terminali .... direi si più marketing
ciao
VIsti i teminali a parte l'oppo A54 con 4GB di ram non vedo molta utilità a meno che non si tengano aperte più app contemporaneamente, con i 12 di altri terminali .... direi si più marketing
ciao
Sicuramente non e' un "ram optimizer", su questo hai ragione.
Purtroppo hai torto quando dici che non si puo' paragonare a un vecchio file di swap.
Un file di swap, essenzialmente, consente al sistema operativo di spostare sulla memoria di massa (notare che non ho detto HDD o SSD) una porzione dei dati contenuti della memoria RAM, in base a una qualche logica tipo frequenza di accesso (ovvero vuoi spostare su memoria di massa solo le porzioni di memoria a cui si accede raramente). L'obbiettivo e' di liberare la memoria RAM in modo da poterla utilizzare per caricare altri programmi senza dover chiudere gli altri programmi in esecuzione.
La velocita' tipica di una memoria RAM si misura nell'ordine delle decine di migliaia di MB/s. La velocita' tipica di un HDD alla prova dei fatti e' attorno ai 10 MB/s. La velocita' di un SSD (in senso lato) installato su uno smartphone e' probabilmente attorno ai 200/300 MB/s.
Quindi e' vero che, come dici, e' sicuramente piu' veloce di un HDD o di una MicroSD... ma la velocita' rimane comunque di diversi ordini di grandezza inferiore rispetto a quella della RAM.
Aggiungi il fatto che al contrario di un HDD la quantita' di scritture e' limitata e la cosa comincia a diventare un po' delicata.
Magari con qualche piccola differenza, ma e' decisamente un file di swap. Su un telefono da 100€ ci puo' stare in quanto rimuove il limite fisico all'utilizzo di alcune applicazioni particolarmente avide di memoria a scapito della velocita' (comunque probabilmente non entusiasmante)... ma ho i miei dubbi circa l'impatto sulla vita utile del telefono.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".