Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-08-2021, 12:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...ati_99622.html

OPPO sperimenta in alcuni smartphone, per la prima volta, la possibilità di ''espandere'' la memoria RAM grazie alla nuova tecnologia RAM Expansion. Come funziona e quali sono gli smartphone supportati? Ecco le risposte.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2021, 13:00   #2
vraptus
Member

Iscritto dal: Oct 2017
Mi sfugge che differenza ci sia tra questa "RAM expansion" e una partizione di swap.
vraptus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2021, 13:10   #3
nikki--boohh
Senior Member

L'Avatar di nikki--boohh

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Brescia
i modelli supportati in realtà penso siano molti di più, persino il nostro vecchio Oppo Reno 2Z ha ottenuto questa funzione con l'aggiornamento ad android 11, per cui presumo che gran parte dei modelli recenti avranno ram expansion. L'utilità di tale funzione comunque mi lascia perplesso, prestazionalmente per chi ha già 6/8 Gb di ram non ci sono differenze.
nikki--boohh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2021, 13:19   #4
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da vraptus Guarda i messaggi
Mi sfugge che differenza ci sia tra questa "RAM expansion" e una partizione di swap.
A naso direi, il marketing.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2021, 13:44   #5
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da vraptus Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
A naso direi, il marketing.
Esatto, inutility allo stato puro. Mi ricorda i ram optimizer dei tempi di Windows 9x, brrr

@ Redazione
ma almeno sapete cos'è la ROM? Read Only Memory, non c'entra una mazza con la memoria di massa, e non potrebbe ovviamente essere usata come ram proprio perchè non ci si può scrivere come dice il nome.
Ma proprio le basi mancano.
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam,... Volpesalva -sospesi: Toretto x3, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)

Ultima modifica di sbaffo : 03-08-2021 alle 13:51.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2021, 14:44   #6
Octane
Senior Member

L'Avatar di Octane

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Esatto, inutility allo stato puro. Mi ricorda i ram optimizer dei tempi di Windows 9x, brrr

@ Redazione
ma almeno sapete cos'è la ROM? Read Only Memory, non c'entra una mazza con la memoria di massa, e non potrebbe ovviamente essere usata come ram proprio perchè non ci si può scrivere come dice il nome.
Ma proprio le basi mancano.
Esatto

https://www.google.com/url?sa=i&url=...AAAAAdAAAAABAO
Octane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2021, 15:14   #7
Lieutenant
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Spero non prenda piede

Su Windows XP disattivavo completamente la partizione di swap in quanto nonostante il mio computer avesse 2GB di RAM per qualche strana ragione Windows usava comunque lo swap file, causando prestazioni orribili. Una volta disattivato, il computer era come rinato.

Oggigiorno il problema e' la quantita' limitata di letture/scritture.

Questa roba ha tutte le premesse per ridurre sia le prestazioni che la vita utile dei telefoni.

Spero non prenda piede...
Lieutenant è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2021, 17:15   #8
antroscepolo
Member

Iscritto dal: Oct 2014
doublespace for the win
antroscepolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2021, 19:15   #9
Boro
Senior Member

L'Avatar di Boro

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Milano
il termine ROM viene utilizzato direttamente nel sito ufficiale di OPPO .... credo intendano qualche cosa di diverso da Read only memory .... credo la differenza con la partizione di swap sia che lo fa direttamente il sistema senza dovere installare una custom rom o altre cose non stock ... paragonare questo espansione della ram ai vecchi file di swap di windows o ai ram optimizer direi che non ci azzecca nulla , si sta parlando di android ed l'espansione viene fatta sulla memoria interna già installata sul cellulare quindi decisamente veloce , di certo più di un Hdd meccanico ( tipo ai tempi di win XP) o di micro-SD ... come poi feci io su di un vecchio htct sensation
VIsti i teminali a parte l'oppo A54 con 4GB di ram non vedo molta utilità a meno che non si tengano aperte più app contemporaneamente, con i 12 di altri terminali .... direi si più marketing
ciao
Boro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2021, 23:06   #10
Lieutenant
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Boro Guarda i messaggi
il termine ROM viene utilizzato direttamente nel sito ufficiale di OPPO .... credo intendano qualche cosa di diverso da Read only memory .... credo la differenza con la partizione di swap sia che lo fa direttamente il sistema senza dovere installare una custom rom o altre cose non stock ... paragonare questo espansione della ram ai vecchi file di swap di windows o ai ram optimizer direi che non ci azzecca nulla , si sta parlando di android ed l'espansione viene fatta sulla memoria interna già installata sul cellulare quindi decisamente veloce , di certo più di un Hdd meccanico ( tipo ai tempi di win XP) o di micro-SD ... come poi feci io su di un vecchio htct sensation
VIsti i teminali a parte l'oppo A54 con 4GB di ram non vedo molta utilità a meno che non si tengano aperte più app contemporaneamente, con i 12 di altri terminali .... direi si più marketing
ciao
Sicuramente non e' un "ram optimizer", su questo hai ragione.
Purtroppo hai torto quando dici che non si puo' paragonare a un vecchio file di swap.

Un file di swap, essenzialmente, consente al sistema operativo di spostare sulla memoria di massa (notare che non ho detto HDD o SSD) una porzione dei dati contenuti della memoria RAM, in base a una qualche logica tipo frequenza di accesso (ovvero vuoi spostare su memoria di massa solo le porzioni di memoria a cui si accede raramente). L'obbiettivo e' di liberare la memoria RAM in modo da poterla utilizzare per caricare altri programmi senza dover chiudere gli altri programmi in esecuzione.

La velocita' tipica di una memoria RAM si misura nell'ordine delle decine di migliaia di MB/s. La velocita' tipica di un HDD alla prova dei fatti e' attorno ai 10 MB/s. La velocita' di un SSD (in senso lato) installato su uno smartphone e' probabilmente attorno ai 200/300 MB/s.
Quindi e' vero che, come dici, e' sicuramente piu' veloce di un HDD o di una MicroSD... ma la velocita' rimane comunque di diversi ordini di grandezza inferiore rispetto a quella della RAM.

Aggiungi il fatto che al contrario di un HDD la quantita' di scritture e' limitata e la cosa comincia a diventare un po' delicata.

Magari con qualche piccola differenza, ma e' decisamente un file di swap. Su un telefono da 100€ ci puo' stare in quanto rimuove il limite fisico all'utilizzo di alcune applicazioni particolarmente avide di memoria a scapito della velocita' (comunque probabilmente non entusiasmante)... ma ho i miei dubbi circa l'impatto sulla vita utile del telefono.
Lieutenant è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2021, 22:18   #11
Boro
Senior Member

L'Avatar di Boro

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Milano
Capisco , sono comunque curioso di vedere alla prova dei fatti ( se qualcuno proverà questa tecnologia ) se ci saranno o no benefici , per quanto riguarda la vita utile del terminale non so .. potresti avere ragione ma in alcuni articoli si parla di una "modifica" temporanea ... non so
Boro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Cemento sostenibile: come l'AI può...
Driver obsoleti fuori da Windows Update:...
Il MIT avvisa gli studenti (e non solo):...
Weekend di super offerte su Amazon: scon...
Roborock Q10 S5 vs Q7 M5: quale robot as...
I 10 prodotti tecnologici dimenticati pe...
Philips Ambilight 43'' 4K al prezzo reco...
realme GT 7 o GT 7T? Cosa cambia fra i d...
Tutti i portatili in sconto su Amazon: c...
NVIDIA detta le regole del gioco: ecco p...
Perplexity AI nel mirino di Apple: poten...
La AI di Barcellona analizza i video e i...
Cloudflare ha sventato il più gra...
Garmin Index Sleep Monitor, sonno sotto ...
Sony WF-C700N al minimo storico su Amazo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian