|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...ati_99622.html
OPPO sperimenta in alcuni smartphone, per la prima volta, la possibilità di ''espandere'' la memoria RAM grazie alla nuova tecnologia RAM Expansion. Come funziona e quali sono gli smartphone supportati? Ecco le risposte. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2017
|
Mi sfugge che differenza ci sia tra questa "RAM expansion" e una partizione di swap.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Brescia
|
i modelli supportati in realtà penso siano molti di più, persino il nostro vecchio Oppo Reno 2Z ha ottenuto questa funzione con l'aggiornamento ad android 11, per cui presumo che gran parte dei modelli recenti avranno ram expansion. L'utilità di tale funzione comunque mi lascia perplesso, prestazionalmente per chi ha già 6/8 Gb di ram non ci sono differenze.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Quote:
![]() @ Redazione ma almeno sapete cos'è la ROM? Read Only Memory, non c'entra una mazza con la memoria di massa, e non potrebbe ovviamente essere usata come ram proprio perchè non ci si può scrivere come dice il nome. Ma proprio le basi mancano. ![]()
intel Q9550, nvidia gtx950 2GB, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports Santa ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di sbaffo : 03-08-2021 alle 13:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Treviso
|
Quote:
![]() https://www.google.com/url?sa=i&url=...AAAAAdAAAAABAO |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Spero non prenda piede
Su Windows XP disattivavo completamente la partizione di swap in quanto nonostante il mio computer avesse 2GB di RAM per qualche strana ragione Windows usava comunque lo swap file, causando prestazioni orribili. Una volta disattivato, il computer era come rinato.
Oggigiorno il problema e' la quantita' limitata di letture/scritture. Questa roba ha tutte le premesse per ridurre sia le prestazioni che la vita utile dei telefoni. Spero non prenda piede... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Oct 2014
|
doublespace for the win
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Milano
|
il termine ROM viene utilizzato direttamente nel sito ufficiale di OPPO .... credo intendano qualche cosa di diverso da Read only memory .... credo la differenza con la partizione di swap sia che lo fa direttamente il sistema senza dovere installare una custom rom o altre cose non stock ... paragonare questo espansione della ram ai vecchi file di swap di windows o ai ram optimizer direi che non ci azzecca nulla , si sta parlando di android ed l'espansione viene fatta sulla memoria interna già installata sul cellulare quindi decisamente veloce , di certo più di un Hdd meccanico ( tipo ai tempi di win XP) o di micro-SD ... come poi feci io su di un vecchio htct sensation
VIsti i teminali a parte l'oppo A54 con 4GB di ram non vedo molta utilità a meno che non si tengano aperte più app contemporaneamente, con i 12 di altri terminali .... direi si più marketing ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Purtroppo hai torto quando dici che non si puo' paragonare a un vecchio file di swap. Un file di swap, essenzialmente, consente al sistema operativo di spostare sulla memoria di massa (notare che non ho detto HDD o SSD) una porzione dei dati contenuti della memoria RAM, in base a una qualche logica tipo frequenza di accesso (ovvero vuoi spostare su memoria di massa solo le porzioni di memoria a cui si accede raramente). L'obbiettivo e' di liberare la memoria RAM in modo da poterla utilizzare per caricare altri programmi senza dover chiudere gli altri programmi in esecuzione. La velocita' tipica di una memoria RAM si misura nell'ordine delle decine di migliaia di MB/s. La velocita' tipica di un HDD alla prova dei fatti e' attorno ai 10 MB/s. La velocita' di un SSD (in senso lato) installato su uno smartphone e' probabilmente attorno ai 200/300 MB/s. Quindi e' vero che, come dici, e' sicuramente piu' veloce di un HDD o di una MicroSD... ma la velocita' rimane comunque di diversi ordini di grandezza inferiore rispetto a quella della RAM. Aggiungi il fatto che al contrario di un HDD la quantita' di scritture e' limitata e la cosa comincia a diventare un po' delicata. Magari con qualche piccola differenza, ma e' decisamente un file di swap. Su un telefono da 100€ ci puo' stare in quanto rimuove il limite fisico all'utilizzo di alcune applicazioni particolarmente avide di memoria a scapito della velocita' (comunque probabilmente non entusiasmante)... ma ho i miei dubbi circa l'impatto sulla vita utile del telefono. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Milano
|
Capisco , sono comunque curioso di vedere alla prova dei fatti ( se qualcuno proverà questa tecnologia ) se ci saranno o no benefici , per quanto riguarda la vita utile del terminale non so .. potresti avere ragione ma in alcuni articoli si parla di una "modifica" temporanea ... non so
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:30.