OPPO Find X5 Series: 4 importanti innovazioni che rendono la serie unica nel suo genere
La line-up OPPO Find X5 è rappresentata dai modelli di punta dell'azienda, fra cui il top di gamma Find X5 Pro, l'ottimo Find X5 e infine Find X5 Lite, uno dei migliori smartphone sul fronte del rapporto qualità-prezzo. Ecco tutte le innovazioni presenti sulla Find X5 Series
di Redazione pubblicata il 30 Maggio 2022, alle 14:01 nel canale TelefoniaOpposmartphone 5g
Da alcuni anni si fa fatica a parlare di innovazione nella categoria degli smartphone se non con dispositivi caratterizzati da form factor non convenzionali, come i pieghevoli, che non sono il massimo della comodità. In realtà, però, basta mettere uno al fianco dell'altro due smartphone di diverse generazioni per accorgersi di tante piccole differenze che rendono obsoleto il più vecchio, anche se uscito uno o due anni prima. Questo perché i produttori investono parecchio per portare costantemente novità nel settore, magari non visibili quanto lo è un form factor del tutto nuovo, ma che all'atto pratico migliorano in maniera considerevole l'esperienza d'uso rendendo i modelli precedenti quasi del tutto inutilizzabili in alcuni ambiti.
Le innovazioni nella serie Find X5 di OPPO
OPPO è fra i produttori che più hanno basato il loro successo negli ultimi tempi sull'aspetto dell'innovazione continua - anno dopo anno - dei propri prodotti, e con la famiglia Find X5 annunciata negli scorsi mesi ha raggiunto livelli mai esplorati prima nella propria line-up.
I nuovi modelli sostituiscono i precedenti della serie Find X3 migliorandosi in tutti gli aspetti, con le novità che si riflettono in maniera esplicita nell'uso di tutti i giorni, partendo dal design fino ad arrivare alla cosiddetta mobile photography, passando per aspetti fondamentali nell'uso pratico dello smartphone come quello della ricarica rapida. E non possiamo dimenticarci di MariSilicon X, la prima NPU sul mercato pensata per l'imaging, probabilmente l'innovazione più grande che abbiamo visto in questa prima metà del 2022.
Design in ceramica e linee iconiche
Chi acquista uno smartphone di fascia alta non viene solo attratto dai freddi numeri della lista delle specifiche tecniche, ma anche e soprattutto dal design. Da questo punto di vista OPPO offre una visione unica nel settore, soprattutto con il suo top di gamma OPPO Find X5 Pro. Lo smartphone riprende un discorso stilistico che l'azienda aveva iniziato con il predecessore, evolvendolo all'ennesima potenza. Su Find X5 Pro troviamo infatti un frame in alluminio leggero, abbinato a una monoscocca senza soluzioni di continuità con finiture in materiale ceramico. Non si tratta di una scelta fine a sé stessa, visto che il materiale premium consente allo smartphone di riflettere la luce come nessun altro modello della concorrenza, garantendo una sensazione di eleganza ad altissimi livelli.
Per il suo flagship OPPO sceglie un box fotografico che scompare nelle linee dello smartphone, integrandosi in maniera certosina al resto del design. Altri smartphone utilizzano soluzioni stilistiche molto più invasive (e senza dubbio più facili da implementare), sporcando inevitabilmente la pulizia del design. Forte dell'esperienza con Find X3 Pro, OPPO può continuare a innovare su questo piano, garantendo una bellezza esteriore che difficilmente può essere messa in discussione abbinata a un'ergonomia di primissimo livello. Questo grazie anche alla scelta di un display frontale con angoli arrotondati, che migliora ulteriormente l'impugnatura dello smartphone e lo rende comodo da utilizzare anche per periodi proungati.
Per realizzare la sua scocca in ceramica OPPO impiega 168 ore, analizzando oltre 2000 punti di precisione. Due le colorazioni disponibili per questo modello: Glaze Black, lucida ed elegantissima, anche se tende a mantenere le impronte dell'utente; Ceramic White, più opaca e pensata per chi ha paura di sporcare continuamente le pregiate finiture dello smartphone.
Merita una menzione, sul piano del design, anche OPPO Find X5, il modello intermedio della famiglia. Qui troviamo linee pulite simili a quelle del modello più costoso, abbinate a materiali più comuni (vetro e alluminio). Sebbene non si raggiungano i livelli di eleganza del modello Pro, Find X5 si fa ben più che rispettare all'interno della categoria per l'aspetto esteriore, sicuramente riconoscibile e di impatto all'interno di un mercato che spesso manca di personalità stilistica. Il tutto a un prezzo inferiore rispetto a Find X5 Pro, ideale per chi vuole uno smartphone bello al giusto prezzo.
MariSilicon X, una NPU che reinventa la luce
Se il design è l'innovazione più rapidamente visibile dei nuovi device flagship OPPO, ci sono anche altri aspetti su cui l'azienda ha investito. C'è anche una rivoluzione, quest'anno, che ha un nome: MariSilicon X. Non si tratta solo di una NPU (Neural Processing Unit) pensata per ottimizzare foto e video, ma di una nuova missione di lunga durata intrapresa dall'azienda che vede nell'imaging un aspetto fondamentale per i dispositivi mobile di ultima generazione.
MariSilicon X è realizzata con processo produttivo a 6 nanometri e implementa, insieme alla NPU, anche l'ISP e un'architettura di memoria multilivello ad alta velocità. MariSilicon X è capace di una velocità di elaborazione di 18 TOPS e, grazie alla possibilità di elaborare internamente i dati via intelligenza artificiale, può garantire un'efficienza energetica di ben 11,6 TOPS per watt. Si tratta di numeri incredibilmente elevati, e per capirne la portata facciamo un esempio. In un video 4K a 60fps in notturna, Find X5 Pro permette di ridurre il rumore fino a 20 volte più velocemente rispetto a quanto potrebbe fare Find X3 Pro, che è uscito solo l'anno scorso. Se ciò non bastasse, il nuovo modello può ottenere questo vantaggio utilizzando la metà dell'energia, in uno dei casi d'uso più difficile.
Questo vantaggio ottenuto da OPPO in un lasso di tempo così ridotto è stato possibile solo utilizzando componenti fatte in casa, e non di partner terzi, per quanto riguarda tutti gli elementi chiave di MariSilicon X. La nuova NPU è presente al momento solo su Find X5 Pro, che può vantare lato hardware uno dei reparti più interessanti per quanto riguarda le fotocamera anche grazie alla collaborazione realizzata con Hasselblad. Lo stesso hardware è presente sia su Find X5 Pro che sul meno costoso Find X5, ed è composto da tre moduli al posteriore e un modulo frontale da 32 MP su entrambi i modelli capace di offrire fra i migliori selfie con modalità Ritratto dell'intera categoria:
- Al posteriore il modulo principale utilizza un sensore Sony IMX766 da 50 MP con obiettivo ad apertura f/1.7 estremamente luminoso. L'intero modulo è stabilizzato otticamente a 5 assi, 3 sul sensore e 2 sull'obiettivo, ed è capace di garantire scatti e video in notturna di qualità estremamente interessante.
- Anche il modulo ultra grandangolare è da 50 MP (il sensore è lo stesso di quello montato nella principale), con un campo visivo di 110° e un obiettivo luminosso f/2.2. Si tratta di uno dei moduli ultra wide più interessanti del settore, a prescindere dalla fascia di prezzo.
- Il teleobiettivo adotta invece un sensore da 13 MP con obiettivo f/2.4 a fattore di ingrandimento 2x (52mm equivalenti nel formato da 35mm).
Entrambe le fotocamere beneficiano della tecnologia Hasselblad Camera for Mobile, che ha consentito a OPPO di sfruttare i segreti del celebre produttore di fotocamere e introdurre diverse ottimizzazioni hardware e software nelle proprie fotocamere. Fra queste la Hasselblad Color Calibration, che consente di migliorare la resa cromatica degli scatti a livelli professionali anche sui toni della pelle.
Ricarica rapida a 80W, può bastare?
Su smartphone viene data sempre più attenzione alla velocità di ricarica, visto che è uno degli elementi che più impatta nell'uso quotidiano. Puntare sull'autonomia sulla singola carica porterebbe ad aumentare il peso del dispositivo per via di una batteria più grande, mentre migliorando la velocità di ricarica si ottiene un effetto per certi versi simile nell'uso di tutti i giorni, a costo zero o quasi in termini di peso. Gli smartphone delle ultime generazioni consentono di ottenere un intero giorno di autonomia in una manciata di minuti, e i flagship di OPPO non fanno eccezione. Il produttore cinese, anzi, si è spesso rivelato un apripista in questo ambito anche qui grazie a una tecnologia proprietaria: SUPERVOOC.
Su OPPO Find X5 Pro e Find X5 troviamo la tecnologia di ricarica SUPERVOOC a 80W, che consente tempi di ricarica eccezionali. SUPERVOOC non permette solo di esaltare la comodità d'uso degli smartphone moderni, ma ha anche un'anima green. Una ricarica veloce, infatti, porta inevitabilmente a degradare i componenti interni della batteria, causando un'usura che rende nel tempo il dispositivo inutilizzabile costringendo gli utenti a gettarlo creando un rifiuto elettronico. I tecnici OPPO hanno inventato diverse tecnologia per prolungare la durata delle batterie ricaricate tramite SUPERVOOC, implementando il Battery Health Engine. Si tratta di una tecnologia caratterizzata a sua volta da diverse tecniche che consentono di evitare il fenomeno del "litio morto" e quindi prolungare il ciclo di vita della batteria.
Il risultato è che, non solo Find X5 Pro e Find X5 si ricaricano in maniera estremamente rapida, ma resistono per ben 1600 cicli di carica mantenendo l'80% dell'efficienza rispetto ad altre tecnologie concorrenti che si fermano a 800 cicli. Su OPPO Find X5 Pro, che ha una batteria da 5000mAh, la ricarica SUPERVOOC da 80W consente di ottenere il 50% di carica in 12 minuti, con tempistiche simili anche per Find X5 che invece implementa una unità da 4800 mAh. Entrambi gli smartphone possono essere caricati anche via wireless a 50W per il modello Pro e a 30W per il modello base: il primo può completare un ciclo di carica dallo 0 al 100% in meno di 50 minuti, e senza collegare alcun cavo! Entrambi gli smartphone, poi, possono ricaricare anche altri dispositivi via wireless.
E Find X5 Lite? In questo ambito sorprende anche il più economico della famiglia, implementando anch'esso la tecnologia proprietaria SUPERVOOC, ma a 65W, che consente di ottenere il 100% della carica in poco più di 30 minuti in virtù dell'unità da 4500mAh implementata al suo interno. Non è prevista la ricarica wireless su questo modello, ma Find X5 Lite può ricaricare dispositivi esterni via cavo trasformandosi in "power bank" all'occorrenza. Niente male per uno smartphone da 500 euro!
Il top dell'hardware e del software
Li abbiamo lasciati per ultimi, ma l'innovazione della nuova serie Find X5 passa anche e soprattutto per le componenti hardware integrate, e per lo sviluppo software. In questi ambiti è fondamentale seguire le tendenze del mercato, che si evolve con una velocità incredibile: basti pensare che sui piccoli smartphone di ultima generazione non è ormai impensabile giocare a videogiochi Tripla A che fino a pochi anni fa rappresentavano esclusive del mondo PC e console.
Su Find X5 Pro e Find X5 è possibile eseguire titoli come Call of Duty Mobile, The Elder Scrolls, Asphalt 9 Legends, Real Racing 3, senza dimenticare PUBG Mobile e Fortnite, veri e propri capisaldi delle piattaforme da gioco vere e proprie. I due dispositivi OPPO riescono a gestirli con frame rate elevatissimi e senza surriscaldare, garantendo un vantaggio competitivo ai propri utenti.
Questo per merito delle cosiddette Mobile Platform integrate, che non sono più semplici processori come si evince dal nome, ma piattaforme complete che includono in un unico package quasi tutte le componenti essenziali per il funzionamento dello smartphone. Find X5 Pro implementa lo Snapdragon 8 Gen 1 di ultimissima generazione, il miglior chipset presente sul mercato, stampato a 4 nanometri e con architettura di tipo big.LITTLE con otto core dal consumo e dalle prestazioni diverse. Sono tre i cluster di core, con un setup 1+3+4:
- il core Prime è basato su architettura Cortex-X2 dalla frequenza operativa massima di 3,0GHz, con 1MiB di cache L2 privata;
- i core intermedi sono tre, e si basano invece su architettura Cortex-A710, operano a 2,4GHz e sfruttano un quantitativo di 512KiB di cache L2
- infine abbiamo quattro core "efficiency", basati su Cortex-A510 e operanti a 1,8GHz. Questi core sono suddivisi in coppie, con il quantitativo di cache L2 che non è stato specificato da Qualcomm;
- tutti i core possono attingere a 6MiB di cache L3 condivisa e 4MiB di cache a livello di sistema sul controller di memoria (con interfaccia 64-bit LPDDR5-3200 e un totale teorico di 51,2GB/s di bandwidth)
Le prestazioni elevate nei videogiochi sono merito anche della GPU Adreno 730, che ha compiuto un enorme balzo in avanti rispetto alla generazione precedente per quanto riguarda l'elaborazione grafica. Sul piano dell'hardware non c'è niente di meglio di Find X5 Pro, ma si posiziona a breve distanza anche Find X5 con il suo Snapdragon 888: se Snapdragon 8 Gen 1 è l'ultimo SoC di Qualcomm, infatti, l'888 era il modello di punta nel 2021. Entrambi sono compatibili con le reti 5G, con Snapdragon 888 che è stampato a 5 nanometri e può contare su una frequenza operativa massima di 2,84 GHz. Find X5 Lite viene inoltre proposto con il processore Dimensity 900 di MediaTek, anch'esso un ottimo SoC e fra i migliori - se non il migliore - nella fascia di prezzo in cui si posiziona lo smartphone.
Tutti gli smartphone della famiglia fanno uso di ottimi display AMOLED HDR finemente calibrati, partendo dal 6,43 pollici Full HD+ di Find X5 Lite con supporto ai 90Hz fino ad arrivare al 6,7 pollici da 120Hz con supporto alla risoluzione Quad HD+ di Find X5 Pro. Il display di Find X5 Pro è un capolavoro nel settore: decisamente preciso sul piano cromatico a tal punto che anche un fotografo professionista potrebbe tranquillamente utilizzarlo per i propri lavori, il flagship di OPPO monta un LTPO2 AMOLED da 1 miliardo di colori con supporto allo spazio colore BT.2020 e la capacità di raggiungere fino a 1300 nit di luminanza di picco in ambienti esterni. In mezzo troviamo Find X5, con il suo ottimo AMOLED da 6,55 pollici - anch'esso da 1 miliardo di colori - a risoluzione Full HD+ e con la capacità di raggiungere 1000 nit di luminanza massima in ambienti esterni. Tutti i modelli della serie hanno inoltre un sensore di impronte sotto il vetro del display, per il massimo comfort d'uso.
Gli smartphone della serie Find X5 beneficiano di ColorOS 12.1 basato su Android 12, ad eccezione di Find X5 Lite che al momento utilizza ColorOS 12 basato su Android 11. Fra le caratteristiche peculiari di questa personalizzazione di Android ne abbiamo diverse:
- Design pensato per esaltare gli elementi e renderli maggiormente visibili e più facilmente rintracciabili nella schermata
- PC Connect, serve a sincronizzare i dati con il computer in maniera istantanea o anche utilizzare lo smartphone con lo schermo del PC
- Privacy Control, per avere un controllo capillare sui permessi da offrire alle applicazioni e ai servizi, e indicatori su schermo quando vengono utilizzati microfono e fotocamera
- Supporto all'Always-on Display, e tantissime personalizzazioni grafiche di molti elementi dell'interfaccia utente che può essere plasmata secondo il volere dell'utente
- Barra laterale intelligente, per accedere alle app e alle funzioni rapidamente
Find X5 Pro dispone anche di feature esclusive, come la modalità Always ON, che consente allo schermo di rimanere illuminato solo quando necessario, e la possibilità di navigare tra le app attraverso Air Gesture, senza toccare il display dello smartphone con le dita, utilissima in alcune circostanze.
I prezzi dei tre Find X5 di OPPO
La serie Find X5 spazia in tre fasce di mercato, proponendo una soluzione ben bilanciata a prescindere da quale sia il target di spesa.
- Si parte con OPPO Find X5 Lite, il modello entry-level della famiglia, pensato per l'utente esigente che non vuole spendere troppo. Il prezzo di listino è di 499,99€ al momento in cui scriviamo. Link su OPPO Store.
- OPPO Find X5 è invece proposto a 999,99€, ed è un top di gamma a tutti gli effetti: hardware senza compromessi, prestazioni elevatissime e qualità dei componenti ai livelli più alti della categoria. Link su OPPO Store.
- Chi invece ambisce al meglio può puntare su OPPO Find X5 Pro, che alle prestazioni elevate e alla scelta certosina dei componenti integrati unisce soluzioni di design uniche nel settore, per uno degli smartphone più riconoscibili dell'intero mercato. Il suo prezzo di listino è di 1299,99€. Link su OPPO Store.