I Chromebook si aggiornano: adesso possono rilevare se state utilizzando il cavo USB giusto
Il cavo USB può rappresentare spesso un collo di bottiglia fra porta e periferica, ma non sempre il problema è facile da riscontrare. Con il nuovo aggiornamento su ChromeOS sarà lo stesso sistema operativo a informarvi di un eventuale problema
di Nino Grasso pubblicata il 30 Maggio 2022, alle 14:01 nel canale PortatiliChromebookGoogle
Le porte USB di ultima generazione possono gestire elevati carichi per quanto riguarda il trasferimento dei dati e possono supportare standard come Thunderbolt per interfacciarsi con le periferiche. Persino un cavo può rappresentare un collo di bottiglia, ed è proprio su questo aspetto che si sono soffermati i tecnici Google sull'ultimo aggiornamento reso disponibile per i Chromebook e lanciato sul blog ufficiale.
La funzione è disponibile per i dispositivi con ChromeOS e hardware Intel Core di undicesima e dodicesima generazione con funzionalità USB4 / Thunderbolt 3, e consente di ricevere un avviso qualora il cavo collegato non supporti le tecnologie USB 4 o Thunderbolt, o semplicemente qualora non fosse in grado di gestire le velocità dati richieste.
Nuovo aggiornamento sui Chromebook: le novità principali
Il sistema, inoltre, informa l'utente anche del fatto che se si vuole collegare un monitor esterno è necessario sfruttare un cavo che supporta trasferimenti dati a 5 Gbps. Negli avvisi che appaiono adesso sui Chromebook viene suggerito di utilizzare cavi compatibili, prestando attenzione nel packaging alla presenza dei simboli che garantiscono le velocità di trasferimento idonee allo sfruttamento degli standard.
L'aggiornamento ufficializzato da Google introduce anche la possibilità di ridimensionare la parte ingrandita dello schermo quando si utilizza lo strumento magnifier (viene creata una schermata divisa a metà che adesso può essere gestita in maniera più completa), oltre a Cursive come app preinstallata per prendere appunti con un pennino dedicato. Google ha inoltre promesso che l'app verrà presto aggiornata con nuove feature, come la possibilità di regolare lo spessore, lo stile e il colore del tratto eseguito con la penna.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".