OPPO Find X5 Pro: come si costruisce uno smartphone? Ce lo spiega l'azienda

OPPO Find X5 Pro: come si costruisce uno smartphone? Ce lo spiega l'azienda

OPPO ha deciso di rivelare tutti i segreti del suo nuovo flagship OPPO Find X5 Pro: dalla costruzione, al comparto hardware, fino ai test di caduta. Ecco come nasce uno smartphone in casa OPPO.

di pubblicata il , alle 10:50 nel canale Telefonia
Oppo
 

Tutti noi possediamo uno smartphone, ma in pochi si chiedono quale sia il processo di costruzione e cosa c'è realmente dietro a questi piccoli dispositivi fondamentali nella vita quotidiana di tutti i giorni. OPPO, una delle aziende di telefonia leader nel settore, ha deciso di svelare tutti i segreti che ci sono dietro la produzione di smartphone, in particolare del loro top di gamma: OPPO Find X5 Pro.

Iniziando dall'assemblaggio della scheda madre, OPPO spiega come questa fase fondamentale avviene grazie all'utilizzo di stampanti robotiche capaci di produrre fino a 10 milioni di schede al mese. Tutto ciò avviene con una precisione millimetrica, impossibile a livello umano.  Il componente più piccolo misura solo 0,4 mm per 0,2 mm e il montatore di chip può posizionare più di 400.000 componenti all'ora.

OPPO

Quando si trattano componenti di queste dimensioni, anche il minimo errore può fare la differenza. Per questo OPPO utilizza Auto Optical Inspector, un'innovativa fotocamera che permette di individuare anche gli errori più impercittibili durante il processo.

Questo livello di attenzione ai dettagli si rivela ancora più importante nel momento in cui bisogna garantire l’elevata qualità di funzionalità di livello premium, come il comparto fotografico all’avanguardia di Find X5 Pro, caratterizzato non solo dall’NPU proprietario MariSilicon X, ma anche dal sistema di stabilizzazione a cinque assi della fotocamera grandangolare. Per questo motivo ogni fotocamera di Find X5 Pro viene sottoposta a un test OIS sia per la stabilizzazione dell'immagine dell'obiettivo che per quella del sensore, verificando la sua capacità non solo di funzionare, ma di operare al massimo delle prestazioni previste. Nella fase di test, la velocità dell'otturatore viene impostata a 167ms e solo se l'immagine appare nitida, e non sfocata, a prova può considerarsi superata.

OPPO

Quali test vengono effettuati su OPPO Find X5 Pro?

Fino ad ora abbiamo parlato della fase di costruzione dello smartphone, ma un'altra fase importante si effettua nel QE Reliability Lab di OPPO, dove lo smartphone viene sottoposta a una serie di test estremi. Al QE Reliability Lab vengono affidati oltre 150 test, allo scopo di garantire che l’innovativo design futuristico di Find X5 Pro, con la sua scocca ultraresistente realizzata in vera ceramica, sia in grado di resistere nel tempo alle sollecitazioni quotidiane.

Zune

Tra questi test, vengono simulate diverse tipologie di caduta, tra cui:

  •  Lo smartphone viene inserito all’interno di una camera rotante lunga 1 metro e capace di ruotare 3,5 volte al minuto, per poi essere fatto cadere 300 volte da un’altezza di un metro su una superficie dura e da altre altezze variabili tra il metro e il metro e mezzo.
  • lo smartphone che viene fatto cade oltre 28.000 volte da 10 centimetri di altezza. Questo simula il tipo di cadute quotidiane a cui si potrebbe anche non pensare, ma che alla lunga possono finire per indebolirne la struttura.
  • OPPO Find X5 Pro venga tenuto per una settimana a 75 gradi centigradi e a -40 gradi per garantire la resistenza alla corrosione e che insorgano altri danni.
  • Lo smartphone viene immerso in acqua ad una profondità di un metro e mezzo per 30 minuti, prima di essere smontato per verificare l'eventuale ingresso di liquidi.  
  • l’OTA Lab di OPPO utilizza generatori di segnale per testare l'efficacia delle antenne dello smartphone, per garantire che il segnale sia affidabile in tutti i tipi di scenari di utilizzo, non solo durante le telefonate, ma anche durante la visione di video o nei momenti di gioco.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^