Oppo e OnePlus: stop alla vendita in Germania a causa di contenzioso su brevetto Nokia

Oppo e OnePlus: stop alla vendita in Germania a causa di contenzioso su brevetto Nokia

Gli smartphone di queste due compagnie non sono più disponibili per l'acquisto in Germania dopo una misura cautelare di un tribunale tedesco su richiesta di Nokia

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Telefonia
OnePlusOppo
 

Nokia ha accusato Oppo e OnePlus di utilizzare la propria tecnologia brevettata per la gestione di segnali 4G e 5G senza la concessione delle licenze necessarie. Lo riporta il sito di notizie sui brevetti Juve Patent, in queste ore ripreso da differenti organi di informazione. Lamisura cautelare è arrivata venerdì scorso dopo la decisione di un tribunale tedesco.

Sia Oppo che OnePlus hanno modificato hanno di conseguenza modificato i propri siti, rendendo impossibile l'acquisto per i residenti in Germania. In una nota rilasciata a The Verge, il direttore delle comunicazioni di OnePlus, Spenser Blank, ha confermato che la società ha interrotto le vendite in Germania e ha chiarito che il motivo è da ricercare nella richiesta di Nokia di "una commissione irragionevolmente alta" per il rinnovo della licenza per lo sfruttamento delle tecnologie 4G e 5G.

OnePlus aggiunge di essere al lavoro per risolvere il contenzioso legale, mentre il supporto a tutti gli smartphone venduti sul territorio tedesco verrà comunque garantito anche in questa fase, sia dal punto di vista degli aggiornamenti software che del servizio post-vendita. Sia Oppo che OnePlus continueranno a impegnarsi per la fornitura di smartphone in Germania, e non vedono l'ora di superare le frizioni con Nokia e di riprendere le vendite.

Gli smartphone Oppo e OnePlus continueranno a funzionare in Germania e potrebbero essere ancora disponibili in vendita tramite rivenditori di terze parti. Oppo e OnePlus fanno riferimento alla multinazionale cinese BBK Electronics Corporation, uno dei principali agglomerati nella produzione di smartphone al mondo, recentemente in costante espansione anche sui mercati occidentali.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sandro kensan09 Agosto 2022, 17:37 #1
Ho letto che si tratta di 2.5 euro a pezzo per il pagamento del brevetto. Qualcuno dice che sono pochi soldi, in altri articoli ho letto che si tratta di pagare gli arretrati non solo per la Germania ma per tutti i paesi in cui queste aziende vendono, quindi è una barca di soldi. Comprese le passate e presenti vendite in Cina.

Altra informazione è che Xiaomi ha già un accordo con Nokia, quindi non tutte "le cinesi" sono coinvolte. Immagino che Huawei non abbia problemi in tal senso.

Certo che mi sembra uno dei tanti brevetti che si deve pagare solo sul 4G/5G: «tecnologia brevettata per la gestione di segnali 4G e 5G», quanti altri brevetti ci saranno? decine? Se per ogni brevetto l'azienda deve pagare 2.5 euro quanto deve costare un telefonino?
giovanni6909 Agosto 2022, 17:55 #2
Beh, non è che puoi produrre un apparecchio per la vendita e non pagare lo sfruttamento dei brevetti. E pensare di poterla farla franca in eterno, solo perchè hai fondato la società nel paese di Confucio per il quale copiare è un'arte che va coltivata e va sempre bene. Vuoi produrlo senza pagare i brevetti? Bene, lo costruisci ma lo sfrutti per uso personale non per il profitto con la vendita di milioni di pezzi al pubblico.
Sandro kensan09 Agosto 2022, 18:49 #3
Un'altra interessante notizia che riguarda l'argomento dell'articolo ovvero le aziende cinesi è che le TOP 500 aziende che fanno il fatturato più alto al mondo sono in maggioranza cinesi:

FORTUNE ha pubblicato la Fortune Global 500, ovvero classifica delle cinquecento aziende più grandi al mondo in termini di fatturato, basata sui guadagni dichiarati lo scorso anno. Queste aziende hanno generato ricavi per un totale di 37,8 trilioni di dollari nel 2021, in altre parole, più di un terzo del PIL mondiale. La Cina è, ancora una volta, il paese con il maggior numero di aziende nella classifica.


La novità di quest'anno è che sommando il fatturato delle aziende per nazione risulta per la prima volta la Cina come N°1 con lo share del 31%, seguuono gli USA al secondo posto con lo share del 30%. Fonte:

https://gizchina.it/2022/08/xiaomi-...andi-fatturato/

Per la prima volta, inoltre, il fatturato aggregato delle aziende cinesi ha superato il fatturato delle società statunitensi, rappresentando il 31% del il totale.


A questo punto si può dire che l'economia del mondo è portata avanti dalle aziende cinesi.
Qarboz09 Agosto 2022, 21:52 #4
Chissà come mai la Nokia si sia mossa solo in Germania, visto che sono marchi presenti più o meno in tutto il mondo.
Sandro kensan09 Agosto 2022, 21:55 #5
Originariamente inviato da: Qarboz
Chissà come mai la Nokia si sia mossa solo in Germania, visto che sono marchi presenti più o meno in tutto il mondo.


Da quel che qualcuno dice nei commenti pare che la giustizia teutonica sia abbastanza veloce. Potrebbe essere il motivo o un motivo per la scelta.
alien32110 Agosto 2022, 11:36 #6
Originariamente inviato da: Sandro kensan

A questo punto si può dire che l'economia del mondo è portata avanti dalle aziende cinesi.


No, bisogna vedere anche il mercato in cui operano e anche se operano solo su territorio nazionale o internazionale.

Se restringi e filtri la classifica per settore scopri che le aziende tecnologiche Cinesi sono 5,m quelle US sono 13, quasi il triplo, e tutte mediamente alte in classifica

Poi andiamo nel dettaglio e scopriamo che la cina ha una valanga di aziende nel settore energetico, ma che sono strettamente locali, tipo :

3 State Grid
4 China National Petroleum
5 Sinopec Group

queste sono le prime in classifica, e per la maggior parte sono nel mercato interno cinese, e ampiamente foraggiate con contributi statali.

Caso simile per le compagni di costruzioni, e qui oltretutto c'è il caso Evergrande che ha generato un sacco di problemi.

Quindi No il mercato globale è sempre in mano agli US

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^