Windows 11 e Server 2022: problema di integrità dei dati con i set di istruzioni VAES

Windows 11 e Server 2022: problema di integrità dei dati con i set di istruzioni VAES

Microsoft diffonde un avvertimento per gli utenti di sistemi Windows 11 e Windows Server 2022 riguardante un problema di integrità dei dati che può occorrere con i processori in commercio dal 2019 in poi

di pubblicata il , alle 16:31 nel canale Software
Microsoft
 

Microsoft ha diramato un avviso avvertendo che i sistemi Windows equipaggiati con processori che supportano i più recenti set di istruzioni Vector Advanced Ecnryption Standard potrebbero essere soggetti a problemi di integrità dei dati. Il problema riguarda Windows 11 e Windows Server 2022. I dispositivi che sono toccati dal problema usano le modalità di cifratura a blocchi AES-XTS o AES-GCM.

La società di Redmond indica un rischio di perdita di dati sui sistemi interessati, senza però precisare cosa gli utenti potrebbero aspettarsi se venissero colpiti da questo problema. La società ha affermato di aver risolto il problema nel preview update e nel security update rilasciati rispettivamente il 24 maggio e il 14 giugno. Tali aggiornamenti hanno tuttavia delle ripercussioni sul fronte delle prestazioni, poiché le operazioni basate su AES potrebbero risultare due volte più lente sui sistemi Windows Server 2022 e Windows 11.

Microsoft consiglia di applicare questi aggiornamenti per "prevenire ulteriori danni". La società avverte inoltre che la successiva installazione dell'aggiornamento anteprima del 23 giugno o l'aggiornamento di sicurezza del 12 luglio risolvono i problemi di prestazioni. Gli scenari principali in cui può verificarsi un degrado prestazionale sono BitLocker, il protocollo TLS e le operazioni su disco (in particolare per gli ambiti enterprise".

L'azienda di Redmond non fornisce un elenco dei processori coinvolti, ma i set di istruzioni VAES sono supportati a partire dalle architetture Intel Ice Lake e AMD Zen 3 o, in altre parole, tutti i processori lanciati sul mercato dal 2019 (Intel) e dal 2020 (AMD).

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Saturn09 Agosto 2022, 18:16 #1
[CENTER] Link ad immagine (click per visualizzarla)

Sono stanco, capo...

[/CENTER]
zappy10 Agosto 2022, 12:16 #2
mi sembra faccia il pari con i bug dell’esecuzione speculativa di qualche anno fa o con il dieselgate della VW:
publicizzo prestazioni pazzesche, dopo un po' si scopre che queste prestazioni creano problemi gravi, si mette una pezza che riporta tutto come prima e degrada le prestazioni.
Traduzione: il cliente paga soldi buoni ed ottiene prodotti ciofeca.
danylo10 Agosto 2022, 16:14 #3
Si perdono i dati?
Un problemuccio da niente
zappy10 Agosto 2022, 16:22 #4
Originariamente inviato da: danylo
Si perdono i dati?
Un problemuccio da niente


del resto che win10-11 fossero spyware era già noto, ora si aggiunge anche che sono ransomware

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^