chiudi X
PlayStation 5 in redazione: primo unboxing

Oppo A53 arriva in Italia: 90Hz, 5000mAh a soli 179,90 euro. Tutti i dettagli

Oppo A53 arriva in Italia: 90Hz, 5000mAh a soli 179,90 euro. Tutti i dettagli

Display 90Hz, batteria da 5.000mAh e processore octa-core di Qualcomm sono gli ingredienti principali di Oppo A53, insieme al prezzo: solo 179€ per il mercato italiano. Ecco tutti i dettagli del nuovo device dei cinesi

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Telefonia
Oppo
 

Oppo ha appena lanciato in Italia Oppo A53, il nuovo smartphone della serie A. Si caratterizza per la frequenza di aggiornamento a 90Hz del display, per il corpo con curvatura 3D e per la batteria da 5000mAh con supporto alla ricarica veloce da 18W. Sotto la scocca abbiamo il processore Qualcomm Snapdragon 460 octa-core da 11-nm e una versione unica in Italia da 4GB di RAM e 64GB di spazio di archiviazione espandibile via microSD.

L'autonomia dovrebbe essere uno dei maggiori punti di forza di questo dispositivo, in abbinamento alla modalità Super Power Saving Mode che può prolungare la durata della batteria anche se questa è appena al 5%. In termini di memorie, Oppo A53 adotta la prima RAM + Memory Optimization, un algoritmo anti-lagging che ottimizza "l'algoritmo per espandere la cache sulla RAM", in base a quanto dichiarato dall'azienda. L'obiettivo è rendere più fluide tutte le operazioni nel dispositivo, e ridurre il tempo di esecuzione per le app.

Tornando al display, Oppo A53 adotta un Neo-Display a 90Hz con frequenza di campionamento touch fino a 120Hz. La diagonale è di 6,5 pollici, mentre la risoluzione massima è di 1600x720 pixel. Le cornici sono estremamente ridotte, quindi la fotocamera frontale è stata stipata all'interno di un foro nel display nella parte superiore sinistra. Lato multimedia abbiamo inoltre due speaker che utilizzano la tecnologia Dirac 2.0 per "correggere" il suono e migliorarne la resa durante il gioco o la riproduzione multimediale.

L'ergonomia è sulla carta molto interessante, nonostante l'ampia batteria da 5.000mAh: dati ufficiali alla mano, infatti, Oppo A53 è spesso solo 8,3mm e pesa 186 grammi. Merito, a detta del produttore, del 3D-curved Iridescent Wave Design, che utilizza un corpo curvo integrato e viene presentato con le finiture Fancy Blue, Mint Cream, Electric Black e Fairy White. Il sensore di impronte è integrato nella scocca posteriore, dove troviamo tre fotocamere.

La cosiddetta AI Triple Camera implementa un modulo principale da 13MP e due moduli 2MP per macro ed effetti di profondità. Fra questi abbiamo il Portrait Bokeh e Dazzle Color Mode, che ottimizza i colori all'interno delle immagini per fotografie più vivide utilizzando una tecnologia di riconoscimento delle scene. Oppo A53 viene fornito con ColorOS 7.2 con diverse funzioni integrate, come Music Party (per sincronizzare l'uscita audio di più dispositivi connessi alla stessa rete), la modalità Multi-Utente, le gesture di navigazione e la modalità Simple per i meno esperti.

Oppo A53 è già disponibile in quattro colori: Fancy Blue, Mint Cream and Electric Black. Le opzioni per A53 includono 4 GB di RAM + 64 GB di memoria. La variante da 128GB di memoria arriverà in un futuro non meglio specificato.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
megthebest15 Ottobre 2020, 16:32 #1
Siamo arrivati al quasi ridicolo..
120Hz su uno schermo 6,5" HD+ e soprattutto mosso da Snapdragon 460, parente povero del 625 di 3 anni fa (con prestazioni direi piuttosto scarse oggi)..
Certo che non sanno più cosa inventarsi pur di fare un nuovo modello peggiore del precedente, ma decantato come "monstre"
calabar15 Ottobre 2020, 18:45 #2
A me pare semplicemente un modello di fascia bassa con alcune caratteristiche "premium". Potrebbe essere una scelta sensata per chi vuole tali caratteristiche spendendo relativamente poco.
Di sicuro, visto il SOC e la batteria, avrà una bella autonomia.

@megthebest
lo schermo è a 90Hz, a 120Hz è il campionamento del touchscreen secondo quanto riportato.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^