Nuovi Galaxy S con chip Snapdragon anche in Italia? Samsung ci sta pensando

Nuovi Galaxy S con chip Snapdragon anche in Italia? Samsung ci sta pensando

Secondo l'affidabile Ming-Chi Kuo Samsung potrebbe essersi convinta a rilasciare i suoi flagship con il SoC Qualcomm Snapdragon di fascia alta in tutto il mondo, come già avviene ad esempio negli USA

di pubblicata il , alle 09:44 nel canale Telefonia
SamsungGalaxysmartphone 5g
 

La prossima serie Galaxy S potrebbe implementare un'innovazione importante nei nostri mercati, dal momento che Samsung potrebbe cambiare la strategia di fornitura per la piattaforma hardware integrata. Per i prossimi device della famiglia potrebbero esserci solo processori Snapdragon di Qualcomm, infatti, almeno stando alle ultime indiscrezioni trapelate da Ming-Chi Kuo.

Galaxy S, niente più SoC Exynos ma Snapdragon in tutto il mondo?

La novità rappresenterebbe una svolta significativa per i mercati globali, fra cui quello italiano, dove i top di gamma dell'azienda venivano proposti nella variante con SoC Exynos, mentre in altri mercati - come gli USA - implementavano i processori (spesso più performanti ed efficienti) di Qualcomm. Con il cambio di strategia Samsung potrebbe implementare SoC Qualcomm in tutto il mondo, anche in Italia.

Galaxy S, niente più SoC Exynos ma Snapdragon in tutto il mondo?

Secondo Kuo, Samsung si starebbe confrontando con una realtà diventata ormai fin troppo evidente (di recente abbiamo pubblicato una comparativa di Galaxy S23 nelle varianti con Exynos e Snapdragon, con differenze interessanti anche in ambito fotografico): "Galaxy S23 potrebbe non adottare il SoC Exynos 2300 prodotto da Samsung a 4nm perché non può competere con il top di gamma Qualcomm da nessun punto di vista", ha scritto l'analista su Twitter. Il cambio di strategia, ha poi continuato, porterà a un ulteriore rafforzamento di Qualcomm nel mercato dei SoC per Android.

Quello che comporterà invece nella line-up di processori Exynos è invece difficile da intuire: Samsung ha collaborato negli ultimi anni con AMD per progettare Exynos 2200, che può vantare caratteristiche esclusive nella sua generazione come il supporto del rendering in ray tracing in hardware. La piattaforma soffre però di diversi problemi condivisi con le precedenti generazioni, non convincendo appieno rispetto allo Snapdragon 8 Gen 1 utilizzato dalla stessa Samsung in altri mercati e dalla stragrande maggioranza della concorrenza diretta. Exynos potrebbe però avere un futuro: negli scorsi mesi il presidente di Samsung Mobile TM Roh aveva dichiarato che l'azienda è al lavoro su un chip "unico" per gli smartphone Samsung, senza però fornire altri dettagli in merito.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^