Nokia S60: supporto a nuovi widget

Nokia S60: supporto a nuovi widget

Nokia espande le possibilità della sua piattaforma S60: d'ora in poi sarà più facile creare widget

di Roberto Colombo pubblicata il , alle 09:05 nel canale Telefonia
Nokia
 

Nokia ha annunciato di aver espanso le possibilità offerte dalla piattaforma S60 in merito alla creazione e all'uso di widget, piccole e leggere applicazioni web-based.

Espandendo il supporto a diverse librerie open source scritte in C++ di altre piattaforme indipendenti Nokia mira a rendere più facile la creazione di widget, sfruttando la fantasia di una più ampia base di sviluppatori per rendere più coinvolgente l'esperienza mobile dei possessori dei suoi dispositivi basati su sistema operativo Symbian.

I nuovi widget supporteranno poi il dialogo per il GPS, per offrire una serie di servizi Location Based, una delle parole d'ordine dello sviluppo attuale del mondo mobile.

Creare un widget per la piattaforma S60 Web Run-Time dovrebbe d'ora in poi richiedere molto meno tempo e soprattutto bassi investimenti, avvicinandosi molto di più alla filosofia dei contenuti user-generated.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
leos28 Aprile 2008, 09:30 #1
solo per i telefononi s60 v3 o anche per i poveri di telefoni s60 v2 tipo il 6630?
R0b128 Aprile 2008, 10:24 #2
Scusa eh, ma il 6630 ormai è preistoria...l'ho avuto anch'io, ma stiamo parlato del primo symbian umts della nokia...ne è passata di acqua sotto i ponti .

Per quanto riguarda i widget, idea carina ma se hanno bisogno di una flat dati prevedo scarsa diffusione.
hfish28 Aprile 2008, 10:53 #3
fa ancora il suo sporco lavoro più che egregiamente
Naufr4g028 Aprile 2008, 11:25 #4
Originariamente inviato da: R0b1
Scusa eh, ma il 6630 ormai è preistoria...l'ho avuto anch'io, ma stiamo parlato del primo symbian umts della nokia...ne è passata di acqua sotto i ponti .

Per quanto riguarda i widget, idea carina ma se hanno bisogno di una flat dati prevedo scarsa diffusione.


Io ho un Nokia N70 anch'esso s60v2, comprato l'estate scorsa.
Così preistorico nn mi sembra visto che ancora molti negozi lo vendono, a un prezzo che non è certo gratis.
Non vedo perchè con questa larga diffusione che hanno i cellulari s60v2 non dovremmo avvantaggiarci anche noi delle novità.
Anche perchè poi per me passare da un N70 a un N73 solo per cambiare la versione di symbian mi sembrerebbe una gran cavolata (non parlo nell'N95 perchè ancora costa molto).
Se cambio deve essere per qualcosa di davvero innovativo.
ClubDogo28 Aprile 2008, 12:16 #5
Anche l'N70, come il 6630 ormai è preistoria..
io lo presi 2 anni fa, e già non era nuovissimo..

Sono ottimi cellulari, svolgono le loro funzioni egregiamente, e il Symbian V2 spesso offre possibilità maggiori rispetto al 3rd.
Ma bisogna capire che ormai non sono più supportati dalla Nokia, basta dare un'occhiata alle ultime uscite di FW, risalenti a molti anni fa..

P.S. Anche l'N73 ormai comincia ad essere vecchio, i FW cominciano a scarseggiare, la Nokia lo sta abbandonando
teomatteo8928 Aprile 2008, 12:42 #6
sarà anche preistoria, ma è immortale!

Il mio 6630 non vuole saperne di abbandonarmi; dopo 3 anni di utilizzo intensissimo e decine di migliaia di messaggi scritti e ricevuti, funziona ancora *quasi* egregiamente (l'unico problema è che quando gli stacco la batteria o lo riavvio l'orologio del telefono si incanta..)!

Sinceramente lo tengo fin quando non si accenderà più(anche perchè si possono reperire su internet ancora un sacco di applicazioni compatibili), e poi si passa alla htc o si ritorna alla fedele nokia
R0b128 Aprile 2008, 13:21 #7
Originariamente inviato da: Naufr4g0
Io ho un Nokia N70 anch'esso s60v2, comprato l'estate scorsa.
Così preistorico nn mi sembra visto che ancora molti negozi lo vendono, a un prezzo che non è certo gratis.
Non vedo perchè con questa larga diffusione che hanno i cellulari s60v2 non dovremmo avvantaggiarci anche noi delle novità.


Vero è che lo vendono ancora, ma tra un 6120 classic a 169 € e un n70 a 129 tu cosa prenderesti oggi? Io non avrei assolutamente dubbi.
Per quanto riguarda le funzionalità nuove, non è un discorso di versione di symbian, ma proprio di processore, ram disponibile. I widget consumano tanta ram stando in background, e l'n70 di ram ne ha poco o niente libera.
teomatteo8928 Aprile 2008, 14:17 #8
Originariamente inviato da: R0b1
Vero è che lo vendono ancora, ma tra un 6120 classic a 169 € e un n70 a 129 tu cosa prenderesti oggi? Io non avrei assolutamente dubbi.
Per quanto riguarda le funzionalità nuove, non è un discorso di versione di symbian, ma proprio di processore, ram disponibile. I widget consumano tanta ram stando in background, e l'n70 di ram ne ha poco o niente libera.


a me i 30 mega che dovrebbe avere sembravano follie! considerando che il mio non ne ha nemmeno 10..
leos28 Aprile 2008, 17:18 #9
6630 preistoria??? ma perchè dovrei cambiarlo se ancora va benissimo...si è vero l'ho comprato appena uscito ormai 4 anni fa, ma i soldi non crescono sugli alberi come dice mio nonno, quindi se mi regali tu un cel lo cambia sennò aspetto che esplode...
MARROELLO28 Aprile 2008, 20:51 #10
Originariamente inviato da: leos
6630 preistoria??? ma perchè dovrei cambiarlo se ancora va benissimo...si è vero l'ho comprato appena uscito ormai 4 anni fa, ma i soldi non crescono sugli alberi come dice mio nonno, quindi se mi regali tu un cel lo cambia sennò aspetto che esplode...


Perchè la gente oramai ragiona così. Non a caso molte case considerano soprattutto l'Italia un ottima fonte di tester per i loro nuovi prodotti.