Nokia, dal 2017 in arrivo nuovi smartphone

Nokia, dal 2017 in arrivo nuovi smartphone

La nuova azienda ha annunciato il suo ritorno nel mercato mobile dalla metà del prossimo anno. I primi smartphone arriveranno con sistema operativo Android e specifiche tecniche anche di fascia alta.

di Bruno Mucciarelli pubblicata il , alle 10:46 nel canale Telefonia
Nokia
 

Nokia torna nel mondo degli smartphone. Ebbene sì, l'azienda quasi tre anni dopo la vendita della divisione hardware a Microsoft, ritorna in auge con nuovi smartphone con sistema Android pronta per riconquistare la fiducia dei propri appassionati. I primi modelli arriveranno nella prima metà del 2017 e possederanno caratteristiche importanti anche se tuttora sconosciute.

Circa sei mesi fa, Nokia aveva annunciato la sottoscrizione di un accordo con HMD Global e FIH Mobile, fondamentalmente sussidiarie della famosa Foxcoon che prevede la cessione in licenza d’uso del glorioso marchio. FIH Mobile si occuperà della produzione degli smartphone, mentre la distribuzione mondiale verrà affidata ad HMD Global per i prossimi 10 anni. La novità più attesa riguarderà l’arrivo di smartphone e anche tablet con sistema operativo Android.

In base alle condizioni dell’accordo, Nokia riceverà da HMD il pagamento di una royalty per ogni dispositivo venduto. La somma coprirà l’uso del brand e delle proprietà intellettuali. Brad Rodrigues, Presidente ad interim di Nokia Technologies, ha già dichiarato che molti utenti attendevano il ritorno della sua azienda nel settore e HMD Global possiede tutte le competenze adatte per portare sul mercato una nuova generazione di smartphone pronta a combattere con gli altri produttori.

Secondo varie indiscrezioni che circolano da molti mesi sono previsti almeno tre smartphone a marchio Nokia nel 2017. Sul sito ufficiale sono indicate le loro caratteristiche principali: semplicità, affidabilità e qualità. Potrebbero proprio essere i tanto chiacchierati smartphone da 5,2 e 5,5 pollici. La variante con display più generoso dovrebbe presentarsi al pubblico con un pannello QuadHD, processore Snapdragon appartenente alla fascia alta e soprattutto una fotocamera da 16 Mpx con caratteristiche da prima della classe proprio come Nokia ha sempre fatto in questo campo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Notturnia02 Dicembre 2016, 10:57 #1
Wellcome Back Nokia, speriamo che non sia una cometa e che poi svanisca nel nulla..
Haran Banjo02 Dicembre 2016, 11:00 #2
La vedo dura
cm0s02 Dicembre 2016, 11:12 #3
speriamo solo non spari prezzi folli all'inizio
Unrealizer02 Dicembre 2016, 11:51 #4
Originariamente inviato da: Notturnia
Wellcome Back Nokia, speriamo che non sia una cometa e che poi svanisca nel nulla..


Considera che di Nokia ci sarà praticamente solo il marchio, i telefoni li farà HMD

Originariamente inviato da: cm0s
speriamo solo non spari prezzi folli all'inizio


toh, chi si vede!
Cfranco02 Dicembre 2016, 12:26 #5
Troppo poco
Troppo tardi
Epoc_MDM02 Dicembre 2016, 12:30 #6
Mh secondo me no invece. Il marchio Nokia (quello vecchio) è ancora ben conosciuto in Europa, quindi potrebbe ritagliarsi una buona fetta di mercato.
Simonex8402 Dicembre 2016, 13:42 #7
Quanti bei ricordi, lo ricordo ancora con molta nostalgia, grandissimo marchio, ma del passato, ormai è tardi.

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Alfhw02 Dicembre 2016, 14:34 #8
Ma chi li progetta? (non chi li produce) Perché se li progetta Foxconn in Cina allora di Nokia c'è solo il marchio cioè il nulla per attirare polli nostalgici.
Lithium_2.002 Dicembre 2016, 15:08 #9
HMD è stata fondata da ex-dipendenti Nokia proprio per far rinascere il marchio, resta un'azienda finlandese (almeno sulla carta), la produzione sarà affidata a FIH (sussidiaria Foxconn)

e niente, dire che di Nokia ci sarà solo il marchio mi pare un po' esagerato, sembra quasi passi il messaggio che si limiteranno a rimarchiare telefoni cinesi o indiani come fa Wiko o Stonex traducendo le rom cinesi un po' alla carlona
Azib02 Dicembre 2016, 15:39 #10
Se ci fosse stata di mezzo Jolla con Sailfish OS (Successore di Meego) avrebbe avuto un senso, con android sarebbe solo una copia dell'ennesimo telefono cinese.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^