Niente aggiornamento ad Android Oreo per Honor 8, sì a Honor 8 Lite

Niente aggiornamento ad Android Oreo per Honor 8, sì a Honor 8 Lite

Honor ha confermato, tramite la propria filiale indiana, che non distribuirà l'aggiornamento ad Android Oreo per Honor 8, uno dei suoi smartphone best-seller. In compenso ci sarà Oreo per Honor 8 Lite, Honor 8 Pro, Honor 7X e Honor 9i

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Telefonia
Huaweihonor
 

L'ultima vittima delle opinabili politiche di aggiornamento dei produttori sembra essere Honor 8. Il dispositivo, lanciato meno di un anno e mezzo fa, sembra essere arrivato al capolinea: Honor India ha infatti pubblicamente confermato che non ci sarà alcun aggiornamento ad Android Oreo.

La filiale indiana del produttore cinese ha ribadito più volte su Twitter che non è previsto alcun aggiornamento per il dispositivo, citando "limitazioni hardware e software" non meglio precisate che impediscono l'aggiornamento.

Tali limitazioni sembrano essere, ancora una volta, limitazioni non dovute alle specifiche del dispositivo - che con un processore Kirin 950 e 4 GB di RAM sembra essere più che in grado di supportare Android Oreo - ma all'impegno del produttore nel voler supportare un prodotto già sul mercato da tempo.

Il problema tecnico alla base potrebbe essere la mancanza dei driver per il processore Kirin 950, che non è però una scusante in senso assoluto visto che è la stessa Huawei a produrlo e a creare il software a corredo.

Sebbene la comunicazione sia rivolta direttamente al mercato indiano, è altamente probabile che l'aggiornamento non sarà disponibile nemmeno al di fuori dello stesso. Il mercato indiano è infatti tra i principali per Huawei/Honor ed escluderlo dalla distribuzione di un aggiornamento non avrebbe molto senso per il produttore. Manca ancora, però, una conferma ufficiale e definitiva del produttore a livello globale.

Dal momento che il processore Kirin 950 è impiegato anche su Honor V8 e su Huawei Mate 8, è probabile che - se il problema risiede nei driver - nemmeno questi due dispositivi ricevano l'aggiornamento, come riporta AndroidAuthority.

Di contro, Honor ha confermato che supporterà con l'ultima versione di Android (e dell'interfaccia EMUI) i modelli Honor 8 Pro, Honor 8 Lite, Honor 7X e Honor 9i/Nova 2i/Mate 10 Lite. Si tratta in tutti i casi di modelli più recenti rispetto a Honor 8 ed è forse proprio il momento del lancio a fare la differenza.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Portocala16 Gennaio 2018, 14:54 #1
RIDICOLI!!!

Ero un grandissimo fan Honor con passaggi tra Honor 7, 2 Honor 8, 3 Honor 6x e 2 Honor 9 fatti acquistare in famiglia ma dopo questa notizia hanno appena perso un cliente.
Non li consiglierò più.
-Root-16 Gennaio 2018, 15:19 #2
basta che si sbrigano a farlo uscire per honor 9
metrino16 Gennaio 2018, 15:37 #3
Quella dei driver è una panzana imho.
Il mio Jiayu S3 è stato appena aggiornato ad android 8.1 e usano ancora i driver di Lollipop perché sia la casa madre (morta) che la Mediatek non supportano più il chipset
leoben16 Gennaio 2018, 20:03 #4
Originariamente inviato da: -Root-
basta che si sbrigano a farlo uscire per honor 9


E anche per P9, se mai lo faranno...
mihos16 Gennaio 2018, 21:42 #5
Vuol dire che possiamo Huawei non fornisce neanche un minimo di aggiornamenti sulla sua fascia medio-alta (Honor).

Mi sto pentendo del mio acquisto, si meritano solo cattiva pubblicità per tutto il brand!
[K]iT[o]16 Gennaio 2018, 21:46 #6
Per quanto mi riguarda sconsiglio a tutti Honor, ho il 7 e perfino con il samsung s2 ho android più aggiornato (moddato). Sono ridicoli e imperdonabili, abbandonare dispositivi di 3-400 euro dopo 9 mesi non si può ignorare.
ScorpionGT16 Gennaio 2018, 22:23 #7
Non mi fido molto del supporto social di Huawei/Honor: finché non viene effettuata una smentita ufficiale, per me rimane valida ancora la dichiarazione del CEO di Honor, fatta qualche tempo fa, in cui diceva che Oreo sarebbe certamente arrivato sull'Honor 8.
Certo, sarebbe veramente deludente in caso contrario, considerato anche che una delle promesse fatte al lancio di Honor 8 è che sarebbe stato supportato per almeno 2 anni (ma anche un po' di più se necessario) con aggiornamenti sulle major release ... lasciando quindi intendere, calcoli alla mano, che sarebbe stato aggiornato fino ad Android 9 incluso.
Mah, staremo a vedere ...
-Root-18 Gennaio 2018, 23:39 #8
Originariamente inviato da: leoben
E anche per P9, se mai lo faranno...


il p9 è più vecchio di un anno dell'honor 9, non penso che esca

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^