Motorola si chiama fuori dal mercato dei cellulari?

Motorola si chiama fuori dal mercato dei cellulari?

Secondo un analista Motorola potrebbe decidere di abbandonare il mercato dei telefoni cellulari, a causa dei poco gratificanti risultati dell'ultimo biennio

di pubblicata il , alle 17:32 nel canale Telefonia
Motorola
 

Motorola potrebbe decidere di abbandonare completamente il mercato dei telefoni cellulari. Questo almeno è il parere di Richard Windsor, analista di Nomura International, il quale precisa che se lo scenario dipinto dovesse avverarsi, Motorola continuerà a portare avanti il proprio business focalizzandosi sul settore enterprise e government.

Certamente la stima è piuttosto ardita, ma nell'ultimo biennio la situazione di Motorola non è stata delle più rosee. Dopo aver ottenuto eccellenti risultati nel 2005, con le vendite del Motorola RAZR (110 milioni di unità) che l'hanno portata al secondo posto dietro a Nokia, il colosso statunitense non è più riuscito a doppiare le proprie performance.

Nel 2006 l'azienda ha adottato una strategia di taglio dei prezzi, per cercare di spingere le vendite. Il risultato è stato una consistente flessione nel fatturato che ha costretto Motorola a seguire una attenta pianificazione dei costi per il 2007 con la conseguente chiusura di alcune divisioni e il taglio di posti di lavoro. L'ultimo trimestre dello scorso anno si è chiuso per l'azienda con una perdita di 1,2 miliardi di dollari e un market share che nel giro di un anno si è assottigliato dal 23% al 13%.

Nel caso in cui l'azienda dovesse decidere effettivamente di chiamarsi fuori dal mercato dei cellulari, incerte saranno le sorti delle più recenti linee RAZR e Sidekick e dei rispettivi team di sviluppo e supporto: le alternative prevedono la cessione in blocco ad un qualche concorrente o la riallocazione della forza lavoro su altri progetti e il mantenimento di un minimo supporto per i prodotti.

Fonte: Dailytech

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

83 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
paolo_paul29 Gennaio 2008, 17:43 #1

io non sono sorpreso...

premetto che non so nulla o quasi del software sui cellulari usciti da un anno a questa parte... ma di motorola precedenti ne ho provati parecchi.

E' semplicemente una schifezza che per impostare l'ora si debba fare il giro mostruso che ti fa (o faceva) fare la Motorola.
Bisogna (o bisognava) passare da 5 (o 6) menù prima di arrivare all'ora... e non sono (erano) neppure menù chiari: uno era "altre impostazioni".
Ma questo è solo un esempio delle mille schifezze che potrei dire sul software che gira sui Motorola.

Comumque... mia opinione personale... ho amici che lo usano e son contenti.
AndreaG.29 Gennaio 2008, 17:47 #2
Concordo sul fatto che il software dei motorola è sempre stato poco intuitivo, poi è chairo che chi li usa costantemente li impara....
ekerazha29 Gennaio 2008, 17:50 #3
Il software Motorola non è mai stato eccelso, a differenza dell'hardware che normalmente è di notevole qualità.
TheDarkAngel29 Gennaio 2008, 17:57 #4
finalmente l'hanno capito -.-"
macker129 Gennaio 2008, 18:02 #5
Chissà che torni a rifare i processori 68000!
Fl1nt29 Gennaio 2008, 18:05 #6
ecco mejo, 'na sola in meno
Faustinho DaSilva29 Gennaio 2008, 18:12 #7
peccato cmq credo di più che questa news serva per qualche manovra speculativa
cristt29 Gennaio 2008, 18:14 #8
ecco se si levano dalle scatole ci fanno un bel favore!! design scarso, tasti a sfioro impossibili, software cervellotico. serve solo nelle versioni rosa coi brillantini per le paris hilton di 'sta cippa.
una volta era considerato IL telefono serio per eccellenza (il primo a conchiglia), poi si sono di fatto fossilizzati e non hanno saputo che pesci pigliare.
tommy78129 Gennaio 2008, 18:17 #9
e pensare che proprio motorola ha creato il cellulare...vabbè, è l'evoluzione anche se per me sbaglerebbe, è una questione di mode alla fine, a periodi va bene una casa ed in altri cresce un'altra, credo semplicemente che motorola voglia mirare a settori più redditizzi
Luca6929 Gennaio 2008, 18:18 #10
Peccato: una pietra migliare nella storia dei cellulari che se ne potrebbe andare .... sarebbe meglio se invece investiserro in prodotti validi sfruttando il brand!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^