Motorola acquisisce il 50% di UIQ Technology

Motorola acquisisce il 50% di UIQ Technology

UIQ Technology svilupperà interfacce utente per il mondo Symbian grazie alla collaborazione tra Sony Ericsson s e Motorola

di pubblicata il , alle 14:29 nel canale Telefonia
MotorolaSony EricssonSonySymbian
 

Il panorama dei sistemi operativi per smartphone e pocket pc phone vede in pratica un duopolio in mano a Symbian e Microsoft, con il suo Windows Mobile. Se ci si sposta più in basso andando dagli smartphone più semplici ai cellulari rimane importante la posizione di Symbian, mentre Windows Mobile lascia il posto ai sistemi operativi proprietari, alcuni dei quali basati su piattaforme Linux.

Il successo di Symbian passa anche attraverso lo sviluppo, che si è avuto in passato, ma continua tuttora, di diverse interfacce utente, in modo che diversi telefoni e smartphone possano utilizzare lo stesso sistema operativo, ma apparire all'utente diversi tra loro. Tra le più note ricordiamo ad esempio l'interfaccia utente S60 e UIQ.

Quest'ultima è nata in casa Symbian, ma nel febbraio dello scorso anno è passata nelle mani di Sony Ericsson assieme a UIQ Technology, casa produttrice del software. L'interfaccia UIQ è molto utilizzata nella gamma dei telefoni del produttore nippo-svedese.

La notizia, resa nota tramite comunicato stampa, è che anche Motorola farà parte del team di sviluppo dell'interfaccia UIQ. Il colosso americano entra infatti a far parte di UIQ Technology acquisendone il 50%, sborsando una cifra che al momento non è stata resa nota.

Il futuro di UIQ disegnato da Motorola e Sony Ericsson è quello di guadagnare terreno nel campo degli smartphone e dei pocket pc phone, anche fornendo nuovo supporto alla comunità di sviluppatori. Il segnale è chiaro: UIQ verrà sdoganata dal marchio Sony Ericsson e intende presentarsi sul mercato come una soluzione per tutti i terminali basati su Symbian, indipendentemente da chi ne sia il produttore o quale sia il chipset su cui si basano.

L'operazione può essere vista a anche come un invito ad altre aziende ad entrare nel gruppo di sviluppatori, ora che il progetto è uscito dalle mura di casa Sony Ericsson. Attualmente UIQ equipaggia terminali importanti nella gamma dei due produttori quali il Sony Ericsson P1 smartphone, il Sony Ericsson W960 Walkman® phone e il Motorola MOTO Z8, fornendo supporto per telefoni touch-screen, con tastiera estesa QWERTY o con interfaccia demandata ala tastierino numerico accompagnato da tasti funzione.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Praetorian16 Ottobre 2007, 14:36 #1
omg no...se c'è una cosa che nn mi piace nei cellulari è il software della motorotola..e se mette mano a sistemi come l'uiq siamo persi T_T
MiKeLezZ16 Ottobre 2007, 14:42 #2
Originariamente inviato da: Praetorian
omg no...se c'è una cosa che nn mi piace nei cellulari è il software della motorotola..e se mette mano a sistemi come l'uiq siamo persi T_T
significa che i motorola ora avranno un software decente, incredibile... ottima notizia
Cybor06916 Ottobre 2007, 14:49 #3
Penso sia solo questione di gusti e abitudini, io ho un V3x ed un N70 aziendale. Ogni volta che devo usare l'N70 lo lancerei contro il muro.

E' inutile che qualcuno, stratamente al mio caso, mi tiri fuori il symbian etc, perchè ho provato ad usare qualche applicazione ed ho visto che non mi serve a niente o quasi.
mjordan16 Ottobre 2007, 15:14 #4
Originariamente inviato da: Praetorian
omg no...se c'è una cosa che nn mi piace nei cellulari è il software della motorotola..e se mette mano a sistemi come l'uiq siamo persi T_T


Forse perchè ignori che in realtà il "software della Motorola" si chiama SinergyOS è che fu venduto da Sun a Motorola proprio quando Sun ci perse interesse. Quindi non è scritto da Motorola, ma da Sun, parecchi anni fa. E non fa schifo, è semplicemente obsoleto per i compiti a cui deve assolvere un moderno telefono. Ti faccio notare inoltre che molti degli avanzamenti tecnologici in questo campo sono proprio portati avanti da Motorola, basti vedere ad esempio la MotoMagX di Motorola.
Fl1nt16 Ottobre 2007, 15:16 #5
le cose son 2


o ci saranno dei bei cell, o si rovina l'uiq
Aegon16 Ottobre 2007, 15:17 #6
Per dire la mia Symbian S60 è un po' una ciofeca. Bisogna essere realisti! Si è carino ma è lento e macchinoso, va facilmente in palla (io ho adesso un E65).
Symbian UIQ dei Sony-Ericsson è a dir poco eccellente, Motorola non può far altro che guadagnarci!
Da notare che cmq i Motorola hanno si un software spartano, molto essenziale (e itap fa un po' schifo, anke se ho letto ke nell'ultima versione è molto migliorato), però è veloce, non si blocca mai e i tel. sono solidissimi. Al contrario dei più recenti Nokia :\

Sono sicurissimo ke già dal prossimo anno passerò a Motorola...
realista16 Ottobre 2007, 16:11 #7
ho un motorola E1000 da quasi 3 anni e va benissimo.. alla grande!...i motorola hano piccoli bug.. x esempio la maggior parte di loro.. se andate nel menu bluetooth e fate la ricerca dei device.. sara NULLA!...mentre selezionando un file.. copiandolo e cercando un device....funziona!...si.. piccole cose...(anke xke qnd cerki un device sei al 99% dei casi passato x prima il file da inviare)....cmq i motorola si.. danno l'impressione di essere obsoleti.. e lo si vede dalla quantita di opzioni bluetooth... e di altre piccole cose... ma vanno sempre benissimo...diciamo che ci voleva una smodernizzata... con fotocamere da 3 mega e piu.. c vuole qualcosa di nuovo come OS.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^