Microsoft Surface Duo: lo smartphone dual screen al debutto prima di agosto?

Microsoft Surface Duo: lo smartphone dual screen al debutto prima di agosto?

Possibile debutto entro il mese di agosto per il primo smartphone Microsoft della famiglia Surface, caratterizzato da una struttura a doppio schermo: è forte la competizione con Samsung Galaxy Fold 2

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Telefonia
GalaxySamsungAndroidSurfaceMicrosoftSnapdragonQualcomm
 

Risale al mese di ottobre 2019 il primo evento durante il quale Microsoft ha mostrato Surface Duo, nome che identifica il primo smartphone dell'azienda americana a rientrare all'interno dei prodotti della famiglia Surface. Si tratta di un terminale Android, caratterizzato dalla presenza di due schermi affiancati che vengono utlizzati aprendo come un libro lo smartphone.

Si tratta di un design che richiama quello adottato da Samsung per il proprio smartphone Galaxy Fold, con la differenza che quest'ultimo utilizza uno schermo pieghevole e non due display indipendenti.

surface2oct2019000024.jpg

Alcune indiscrezioni indicano un possibile debutto di Surface Duo che avverrà nel corso dell'estate, prima che Samsung introduca la seconda generazione del proprio Galaxy Fold. La cosa avrebbe senso dal punto di vista logico in quanto permetterebbe a Microsoft di non dover gestire il confronto diretto con lo smartphone pieghevole dell'azienda coreana.

Le specifiche tecniche di Surface Duo riportano l'utilizzo di un SoC Qualcomm Snapdragon 855, abbinato a 6GB di memoria di sistema e sino a 256GB di storage onboard. I due schermi AMOLED da 5,6 pollici di diagonale hanno ciascuno una risoluzione di 1.800x1.350 pixel; la fotocamera integrata è da 11 Mpixel mentre la batteria ha capacità di 3.460mAh.

surface2oct2019000023.jpg

A titolo di confronto, per Samsung Galaxy Fold 2 le specifiche tecniche prevedono l'utilizzo di un SoC Qualcomm Snapdragon 865; troveremo, secondo le indiscrezioni apparse sino ad ora, uno schermo da 7,7 polici di diagonale con risoluzione di 2.213x1.689 pixel di tipo flessibile, abbinato ad uno da 6,23 pollici da 2.267x819 pixel nella parte frontale per le notifiche e alcune informazioni base.

Sarà interessante vedere in che modo Microsoft avrà arricchito l'esperienza d'uso di Surface Duo implementando dei layer software che permettano di espandere la produttività personale data dalla presenza dei due schermi. Il debutto di Samsung Galaxy Fold 2 dovrebbe avvenire il prossimo 5 agosto: Microsoft, pertanto, potrebbe presentare Surface Duo prima di questa data, per quanto al momento attuale non sia emersa dall'azienda americana nessuna informazione specifica.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ramses7715 Giugno 2020, 09:21 #1
Ma Ms non è stufa di farsi ridere dietro per i suoi famosi successi in ambito mobile?
stoka15 Giugno 2020, 09:37 #2
la batteria ha capacità di 3.460mAh

djfix1315 Giugno 2020, 09:38 #3
si beh incernierare 2 cellulari è un esercizio di stile osceno per M$, lo avesse fatto una ditta emergente cinese lo avrei capito e avrei capito ache il prezzo di 450$ ma qui son cifre assurde in partenza, sia Samsung che gli altri (anche Motorola è impazzita a vendere un Razr a 1600€ https://www.tim.it/prodotti/smartph...i/motorola-razr )
s0nnyd3marco15 Giugno 2020, 09:43 #4
Originariamente inviato da: stoka


Spero che le batterie siano due, una per ogni meta'. Altrimenti e' un epic fail, specialmente considerando che deve alimentare due monitor. Inoltre spero il prezzo sia molto aggressivo, altrimenti prevedo una lunga permanenza sugli scaffali.
stoka15 Giugno 2020, 10:10 #5
Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
Spero che le batterie siano due

dubito, altrimenti avrebbero scritto 2 x 3460mAh (o meglio 6920 mAh)
frankie15 Giugno 2020, 10:16 #6
Prendi una cover "chiudibile" stile "mamma".
La modifichi un po' inserendoci lo spazio per un secondo smartphone di uguale dimensione.
Lo inserisci.

Hai ottenuto un apparecchio migliore di questo a minor costo.

Si parla di tutto tranne della cosa più importante: il software.

s0nnyd3marco15 Giugno 2020, 10:20 #7
Originariamente inviato da: stoka
dubito, altrimenti avrebbero scritto 2 x 3460mAh (o meglio 6920 mAh)


Voglio dare loro il beneficio del dubbio. Su un device votato alla produttivita' (che e' o dovrebbe essere il suo obiettivo) avere scarsa autonomia significa tagliarsi fuori una bella fetta di clienti.
biometallo15 Giugno 2020, 10:29 #8
@s0nnyd3marco ma quale beneficio del dubbio?
Sono mesi che hanno dichiarato che ci sara una batteria da 3460mAh e su quello non c'è alcun dubbio, sta da vedere a quante ore di autonomia riuscianno a dare...

@frankie non si è parlato del sofware in questa news, ma si sa da tempo che la versione personalizzata di android sarà la chiave di volta su cui porgerà il tutto

https://www.youtube.com/watch?v=kU78s9ExFFA

si possono fare queste cose con l'accrocchio che proponi tu?
cronos199015 Giugno 2020, 11:01 #9
Io seguivo con molto interesse, sinceramente preferisco il doppio schermo rispetto a quello unico pieghevole.
Più che questa scelta, a me ha fatto storcere il naso le ultime notizie in cui si parlava del comparto tecnico. Da confermare ma comunque non promettenti.

Poi va bo, ho dovuto cambiare lo smartphone prima del previsto, per cui al momento per me la questione è puramente di interesse informativo.
s0nnyd3marco15 Giugno 2020, 11:46 #10
Originariamente inviato da: biometallo
@s0nnyd3marco ma quale beneficio del dubbio?
Sono mesi che hanno dichiarato che ci sara una batteria da 3460mAh e su quello non c'è alcun dubbio, sta da vedere a quante ore di autonomia riuscianno a dare...


Non e' un progetto che ho seguito, visto che mi sembra una roba totalmente inutile per il mio utilizzo. Se hanno una sola batteria l'autonomia fara' abbastanza schifo. Poco male, tanto non avevo la minima intenzione di prenderlo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^