Microsoft Lumia 940: le prime specifiche del prossimo top di gamma diffuse online

Microsoft Lumia 940: le prime specifiche del prossimo top di gamma diffuse online

Nel corso di queste ultime ore un fornitore cinese ha svelato quelle che potrebbero essere le caratteristiche tecniche del prossimo top di gamma del colosso di Redmond in fatto di smartphone

di pubblicata il , alle 15:58 nel canale Telefonia
MicrosoftLumiaNokia
 

Il colosso di Redmond Microsoft è sul punto di abbandonare definitivamente il brand Nokia per quanto riguarda la nomenclatura dei prossimi smartphone Windows Phone, almeno per quanto riguarda la fascia alta del mercato, ma non sembra per questo intenzionata a sconvolgere quanto costruito in questi anni dall'azienda finlandese in termini di design e componentistica. Non si tratta di supposizioni senza fondamento ma bensì di quanto è possibile intuire da alcune indiscrezioni giunte proprio da uno dei fornitori di componenti della stessa Nokia.

Non possiamo ancora verificare l'autenticità degli screenshot che sarebbero stati diffusi da alcuni insider ma le specifiche rivelate non sembrano allontanarsi poi molto da quelle che potrebbero essere le aspettative per i prossimi smartphone Lumia. Speriamo quindi che il nuovo Microsoft Lumia 940 possa ralmente assomigliare al terminale descritto qui sotto.

Per inziare Microoft dovrebbe, almeno per il momento, non perseguire il trend dei maggiori produttori di smartphone per quanto riguarda i display. Niente QuadHD quindi ma un più classico display FullHD da 5" di diagonale che dovrebbe garantire un minore dispendio energetico pur mantenendo una buonissima qualità. Il vetro a protezione del display dovrebbe essere di tipo Gorilla Glass 4, una tipologia ancora non annunciata da Corning.

All'interno dovremmo trovare un processore Qualcomm Snapdragon 805 a 2.7 GHz di frequenza operativa mentre la memoria RAM dovrebbe ammontare a ben 3 GB. La parte migliore di questo smartphone sarà però probabilmente la fotocamera. 24 dovrebbero essere i megapixel di risoluzione con un sensore e un processore di immagini in grado di registrare video in 4K a 60 frame al secondo. La fotocamera frontale sarà invece da "soli" 5 megapixel, in grado di registrare video FullHD.

Lumia 940 non dovrebbe essere nemmeno troppo ingombrante con delle dimensioni che potrebbero essere di circa 137mm per quanto riguarda l'altezza, 71 per la larghezza e 8,9 per lo spessore. Il peso si aggirerà intorno ai 150 grammi. Il fatto che la fotocamera potrebbe essere dotata di tecnologia PureView e di un sensore così risoluto indica senza dubbio che si tratterà di un top di gamma.

Ma quado potremo vedere questo smartphone in commercio? Sicuramente non a breve. Tra le specifiche è infatti indicato come sistema operativo Windows Phone 10 che verosimilmente sarà lanciato insieme alla sua versione desktop o, al massimo, poco tempo prima.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Unrealizer10 Novembre 2014, 16:07 #1
pare che sia un fake, in ogni caso se fosse vero sicuramente non sarà di questa generazione, sia perché ha un "4" come numero "centrale", sia perché WP 8.1 GDR1 supporta al massimo gli Snapdragon 801 e non gli 805
Marok10 Novembre 2014, 16:10 #2
Fasullissimo. W10 per mobile non sarà disponibile prima della fine del 2015 e si spera che il 940 sia annunciato se non a fine 2014 almeno agli inizi del 2015.
Unrealizer10 Novembre 2014, 16:48 #3
Originariamente inviato da: Marok
Fasullissimo. W10 per mobile non sarà disponibile prima della fine del 2015 e si spera che il 940 sia annunciato se non a fine 2014 almeno agli inizi del 2015.


può anche darsi che stiano cercando di avere un top di gamma pronto al lancio in tempo per l'annuncio... in passato facevano "ecco il sistema operativo, tra un paio di mesi annunceremo i telefoni che un paio di mesi dopo potrete forse ordinare", mentre adesso stanno passando al "ecco il nuovo dispositivo/piattaforma... ah, domani potrete già comprarlo", come hanno fatto per il Band
Pesmerga10 Novembre 2014, 16:48 #4
Se fosse vero, sarebbe morte immediata per il 930 D:
Utonto_n°110 Novembre 2014, 16:55 #5
Ma stando all'articolo questo è un cellulare della Microoft!
Terzo capoverso: "Per inziare Microoft dovrebbe..."
Unrealizer10 Novembre 2014, 17:04 #6
Originariamente inviato da: Pesmerga
Se fosse vero, sarebbe morte immediata per il 930 D:


immediata mica tanto...

SE questo smartphone è vero
SE è veramente un device WP10 e non un (ipotetico) WP 8.1 GDR2/GDR3
SE la data di lancio di WP10 è quella che si ipotizza (autunno 2015)

vuol dire che questo telefono uscirà 16-17 mesi dopo il 930 e ben 20-21 mesi dopo il Lumia Icon che è identico

e persino quasi 2 anni dopo il 1520, che display e slot micro sd a parte è praticamente identico al 930

Originariamente inviato da: Utonto_n°
Ma stando all'articolo questo è un cellulare della Microoft!
Terzo capoverso: "Per inziare Microoft dovrebbe..."


Mparlav10 Novembre 2014, 17:12 #7
Penso che sia più logico lavorare al successore del Lumia 1520 e del 1020, con 12 e 16 mesi alle spalle, più che del 930 con 4 mesi.
acerbo10 Novembre 2014, 17:19 #8
Saro' tarato, ma non capisco a che diavolo serva (al di là del marketing) un hardware cosi' performante su un cellulare, per lo piu' ottimizzato come WP e allo stesso tempo abbastanza povero di applicazioni.
Tolti i videogiochi, i terminali moderni a mio parere sono TUTTI sovradimensionati e lo dimostra la news pubblicata poche ore fà che parla di un 66% di terminali android vecchi di tre anni collegati a facebook, che oltretutto é un bel mattone di applicazione.
Io con un dual core con 2GB di ram e una versione "ottimizzata" di android ci campo alla grande e non capisco dove servirebbe piu' potenza, pure gli ultimi giochi 3D, che sono comunque frustranti su un touchscreen, girano una bomba.
Ho preso tempo fà un Lumia 735 a mia suocera e per qualche giorno ho testato almeno l'80% delle applicazioni che si usano davvero tutti i giorni e debbo dire che un onesto snap 400 con 1GB di ram il suo lavoro lo fà piu' che egregiamente, per 200euro é un terminale che consiglio a chiunque vuole qualcosa di funzionante "out of the box" e che non necessita di troppi smanettamenti.
Vul10 Novembre 2014, 17:44 #9
tanto lo zoccolo duro di questi lumia top gamma continua ad essere la batteria e supporto app.
Marok10 Novembre 2014, 17:50 #10
Originariamente inviato da: Vul
tanto lo zoccolo duro di questi lumia top gamma continua ad essere la batteria e supporto app.


Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^