Microsoft, in chiusura divisione feature phone e licenza Nokia venduta a Foxconn?

Microsoft, in chiusura divisione feature phone e licenza Nokia venduta a Foxconn?

Stando ad alcune voci trapelate nel fine settimana Microsoft starebbe pensando di chiudere la divisione feature phone e accorpare Microsoft Mobile nel gruppo Surface

di Nino Grasso pubblicata il , alle 11:01 nel canale Telefonia
MicrosoftNokia
 

Microsoft sta pensando di chiudere la divisione feature phone e dare la specifica licenza Nokia a Foxconn. Lo sostengono alcune voci di corridoio non ancora confermate ufficialmente e raccontate dal sito cinese VTech. Allo stesso tempo Microsoft è in procinto di rivoluzionare l'intera divisione mobile dopo i risultati non proprio floridi tenuti nel primo trimestre del 2016. In questo periodo la compagnia, che detiene il brand Nokia, ha totalizzato solo 15 milioni di dispositivi venduti.

Lo scorso aprile 2014 Microsoft portava a compimento l'acquisizione della divisione Devices and Services di Nokia e a novembre dello stesso anno svelava i primi dispositivi della famiglia Lumia con marchio Microsoft. Fino a marzo 2015, la società ha presentato solo dispositivi di fascia bassa, e abbiamo dovuto aspettare ottobre per avere i primi Lumia top di gamma, con i modelli 950 e 950XL. A febbraio è stato lanciato Lumia 650, che stando alle voci potrebbe essere l'ultimo Lumia.

Altre voci recenti mai confermate sostenevano che Microsoft volesse integrare la divisione mobile all'interno dell'unità Surface. Pertanto, con le nuove indiscrezioni di VTech è facile supporre che, chiudendo la parte feature phone, quella restante della divisione Microsoft Mobile (che produce i dispositivi Lumia) venga inclusa nel più ampio gruppo Surface, con l'ipotetico Surface Phone che dovrebbe arrivare nei primi mesi del 2017 che sarà l'unico dispositivo prodotto da Microsoft.

Fra le voci più recenti emerse, inoltre, il 50% dello staff attuale al lavoro per Microsoft Mobile potrebbe essere licenziato in aggiunta ai 18.000 licenziamenti già operati all'interno della stessa divisione. Da tempo Microsoft genera più soldi dalle licenze provenienti dalla vendita dei dispositivi Android, e non con i propri prodotti della famiglia Lumia. Negli ultimi periodi, con Windows 10 Mobile, la società si è concentrata sul segmento business ed enterprise.

Ma la strategia del colosso non ha ancora pagato, ed è in effetti probabile che Microsoft voglia rivoluzionare la propria divisione per ottimizzarne i risultati. Un Surface Phone potrebbe essere quello che ci vuole per far crescere interesse verso l'ottima piattaforma mobile, Windows 10 Mobile, ed è quello che gli appassionati si aspettano da tempo per rivedere Microsoft nei primi posti dopo anni ed anni di latitanza.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Tedturb016 Maggio 2016, 11:23 #1
Fallimento li colga! Fallimento!
Mparlav16 Maggio 2016, 11:26 #2
Ci sono 15.7 milioni di telefoni + 2.6M di Lumia:
https://www.microsoft.com/en-us/Inv...ing-performance

contro gli 8.6M di Lumia dello stesso trimestre dell'anno scorso.

Non so' quanto ci sia di vero su queste voci di cessioni e chiusura della divisione mobile, ma è inevitabile che Microsoft debba guardare in faccia la realtà.
ferro7516 Maggio 2016, 11:39 #3
Se la sono cercata, visti gli errori che hanno fatto in questi anni era l'unico epilogo possibile.
E lo dico da possessore di Windows phone
ziobepi16 Maggio 2016, 11:40 #4
Io invece sospetto che la decisione segua la rinuncia di Intel.

Nessun problema, è semplicemente troppo presto,
ci riproveranno tra qualche anno.
quelarion16 Maggio 2016, 11:42 #5
Fiducioso per l'integrazione con Windows per desktop, comprai un Lumia 625 ormai due anni or sono. Il telefono mi ha soddisfatto, a funzionare funziona, batteria decente, buone foto etc etc. Ma in due anni continuano a mancare app a destra e a manca.
Poi mi dicono che ci sarà l'upgrade a Windows 10, e allora si aspetta fiduciosi, ché le Universal App saranno una manna dal cielo.

E invece niente upgrade. E a quanto pare le app continuano a mancare in ogni caso. Bella fossa si sono scavati. I miei soldi è molto difficile che li vedano!

E probabilmente è un po' questa la situazione generale!
Bivvoz16 Maggio 2016, 11:54 #6
Titolo: "Microsoft, in chiusura divisione feature phone e licenza Nokia venduta a Foxconn?"

Poi si parla per tutto l'articolo dei lumia, nei commenti nessuno ha realizzato che con questa chiusura i lumia non centrano un emerito c***o.

Ve lo spiego io: chiudono la divisione dei Nokia quelli che si chiamano Nokia e non Lumia (Nokia 550, Nokia 222 e via dicendo).
No Lumia, solo Nokia... capì?
Anderaz16 Maggio 2016, 11:59 #7
La gallina dalle uova d'oro di Nokia è sempre stata la fascia bassa, in generale i feature phone. Quando spendevano cifre astronomiche in ricerca e sviluppo potevano contare su quell'enorme introito.
Di parti del mondo dove il feature phone vende ce ne sono ancora parecchie.

Sono riusciti a bruciarsi anche un mercato dove potevano oltretutto ancora contare sul marchio Nokia, la vicenda di Microsoft col mobile deve essere da esempio di come non vanno fatte le cose, sono riusciti perfino a far incazzare utenti fedeli e soddisfatti della lineup Lumia! Hanno preso un'azienda e ne hanno fatto brandelli senza guadagnarne nulla.

Aggiungo: già dopo aver avviato la serie Lumia Nokia ha continuato a sfornare con costanza un discreto numero di feature phone. Microsoft è riuscita a tirar fuori solo un paio di tristissimi restyling dei modelli più recenti...
htpci16 Maggio 2016, 13:25 #8
Originariamente inviato da: Mparlav
Ci sono 15.7 milioni di telefoni + 2.6M di Lumia:
https://www.microsoft.com/en-us/Inv...ing-performance

contro gli 8.6M di Lumia dello stesso trimestre dell'anno scorso.

Non so' quanto ci sia di vero su queste voci di cessioni e chiusura della divisione mobile, ma è inevitabile che Microsoft debba guardare in faccia la realtà.


secondo me microsoft la realta' la conosce benissimo e sa che l'acquisizione di nokia gli ha portato un sacco di esperienza e un know how che nemmeno immagini( oltre ai brevetti ). microsoft fara' il botto con i surface phone, quelli di oggi sono solo di passaggio e lo dimostra il fatto che il 950 e' tutto fuorche' un top di gamma.
CrapaDiLegno16 Maggio 2016, 13:25 #9
Poi dicono che il duopolio Wintel non è stato quello che ha mantenuto in vita queste aziende.
Tutto ciò che hanno tentato di fare al di fuori del business x86+desktop è praticamente fallito. Nonostante le immani quantità di soldi a disposizione, investiti e usati.
E vivono ancora solo perché sui PC serve la retrocompatibilità con 30+ anni di sviluppo SW (intendendo sia binari che dei formati di salvataggio proprietari usati come forma di lock-in). Là dove non serve non sono mai neanche stati presi in considerazione dal resto del mondo.

Oh defunto Steve, se c'è una cosa che ti si può riconoscere come merito è il fatto di aver creato questa immensa crepa con l'era post PC in quello stretto duopolio e farci sperare che un giorno possa finalmente finire.
corvazo16 Maggio 2016, 13:29 #10
Dovevano concentrarsi a mantenere l'ampia utenza fedele a Symbian, ma invece si son concentrati a distruggere questo sistema che seppur sorpassato era solido e necessitava solo di aggiornare ulteriormente il Nokia Browser e una Cpu più potente. 256 MB di Ram sembravano infiniti ma Skype ci girava a differenza di Windows Mobile e soli 512 MB. E invece appena MS ha acquistato Skype lo hanno reso inutilizzabile ai Symbian pensando che facendo incazzare i propri utenti questi poi sarebbero passati a Lumia. Poi ricordiamo la precedente e grandissima cazzata del 2012 in cui MS annunciava che Symbian sarebbe stato relegato alla fascia bassa della linea smartphone, ma peccato che non fu così perché i Nokia Asha sono dei Symbian S40 cioè non sono smartphone avevano schermi di metà risoluzione rispetto ai Belle e con questi non avevano nulla in comune. Hanno praticamente castrato anni di evoluzione pensando che chi era solito usare Symbian non se ne sarebbe accorto: Altri utenti incazzati. Ora se provate a collegare un Symbian a Windows 10 Nokia Suite non vede il dispositivo. Altra coltellata. Almeno le mappe funzionano ancora e sono quelle di Here. Ma anche chi ha preso Windows Mobile 7 e 8 non è molto contento e sta ancora aspettando l'aggiornamento o l'emulatore per le app Android. Ma come potevano pensare di poter aumentare la propria utenza prendendo in giro quella più fedele.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^