Microsoft annuncia Surface Duo 2: ecco le tante novità del pieghevole con doppio schermo

Microsoft annuncia Surface Duo 2: ecco le tante novità del pieghevole con doppio schermo

Arriva il secondo dispositivo pieghevole di Microsoft, con doppio schermo e tante novità progettate sulla base dei feedback degli utenti del primo modello della famiglia

di pubblicata il , alle 18:45 nel canale Telefonia
MicrosoftSurface
 

Microsoft ha annunciato il nuovo Surface Duo 2, il secondo approccio nel mercato degli smartphone Android con formato pieghevole. Il design rimane sostanzialmente invariato, tuttavia è chiaro che il team di progettazione ha ascoltato le critiche mosse dagli utenti del modello di prima generazione. Sulla nuova iterazione del Surface Duo migliora la fotocamera, c'è il supporto al 5G, il processore è il migliore disponibile su piazza, e i display sono più grandi.

Nuovi Microsoft Surface Duo 2

Surface Duo 2 sarà disponibile nello stesso colore bianco della prima generazione, ma verrà proposto anche in una nuova variante nera. I due display, al solito, sono collegati da una cerniera centrale che permette di aprire il dispositivo come se fosse un libro.

Nuovi Microsoft Surface Duo 2

Insieme misurano 8,3" in diagonale, presentando una frequenza di aggiornamento pari a 90Hz. Una leggera curva sul lato esterno dei due schermi - che sono coperti da Gorilla Glass - consente all'utente di avere sempre sotto controllo informazioni base come l'orario e le notifiche in arrivo, mentre finalmente abbiamo un sistema a tripla fotocamera, allineato a quanto proposto da altri smartphone top di gamma. Nella fattispecie troviamo un modulo wide 12MP con OIS, un modulo ultra-wide da 16 MP e infine un teleobiettivo stabilizzato OIS da 12MP.

Nuovi Microsoft Surface Duo 2

Sotto la scocca troviamo il più recente processore di Qualcomm, lo Snapdragon 888, che non solo abilita la possibilità di collegarsi alle reti 5G di ultima generazione, ma che porta un importante boost prestazionale rispetto al precedente Snapdragon 855. Sul fronte memorie troviamo 8GB di RAM e fino a 512GB di storage, mentre la batteria è di 4.449mAh. Il peso sfiora i 290 grammi. Microsoft ha sottolineato che ci saranno diverse ottimizzazioni per quanto riguarda la produttività, per consentire la condivisione di informazioni fra i due schermi o utilizzarli per massimizzare la produttività di una singola app.

L'azienda ha mostrato, in fase di presentazione, la possibilità di utilizzare entrambi gli schermi con Microsoft Teams, trascinando alcune parti di un meeting in uno schermo e altre nell'altro. 150 giochi, fra cui Asphalt Legends 9, Modern Combat 5, and Dungeon Hunter 5, sono già ottimizzati per utilizzare un monitor come controller, l'altro per riprodurre il gameplay. Non mancherà la possibilità di eseguire l'operazione di copia e incolla fra smartphone e device Windows 11. Si tratta in realtà di promesse che Microsoft aveva compiuto anche con il primo modello, ma molti utenti si sono lamentati di un'esperienza d'uso ben distante da quanto ci si potesse aspettare da un device di fascia alta.

Nuovi Microsoft Surface Duo 2

Al primo avvio ci sarà Android 11 con la promessa di aggiornamenti puntuali. E' doveroso puntualizzare, però, che Google sta per rilasciare Android 12 e Microsoft non ha speso alcuna parola su un eventuale aggiornamento del suo prossimo device. Le prime spedizioni sono attesa per il 21 ottobre e il prezzo sarà di 1499 dollari, 100 in più dell'originale che ancora oggi monta Android 10, al netto di alcuni update di sicurezza ricevuti. L'arrivo è previsto in Italia per clienti aziendali e per il settore della formazione a partire dal 15 novembre. Chi fosse interessato può richiedere informazioni a questo indirizzo.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
yeppala22 Settembre 2021, 20:49 #1
Niente Live Tile, Niente W11M
=> Lunga vita ad iOS15e le sue Live Tile
jepessen23 Settembre 2021, 08:51 #2
Mi piace. Al momento come difetto piu' grosso vedo le dimensioni; difficilmente potra' stare in tasca, sebbene cerchino di farlo vedere nell'ultima parte del video (e che tascona hanno usato). Quindi occorrera' minimo un borsello per portarlo in giro senza problemi (meno male che io lo uso abitualmente).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^