Microsoft annuncia Skype Lite. La nuova app per Android leggera e funzionale

Microsoft annuncia Skype Lite. La nuova app per Android leggera e funzionale

L'azienda di Redmond ha rilasciato ufficialmente una nuova applicazione per gestire la sua piattaforma di messaggistica. Skype Lite permetterà di essere utilizzato su smartphone Android in modo semplice, veloce e leggero. Ecco come.

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Telefonia
MicrosoftSkype
 

L'azienda di Redmond ha rilasciato ufficialmente una nuova applicazione per gestire la sua piattaforma di messaggistica. Skype Lite permetterà di essere utilizzato su smartphone Android in modo semplice, veloce e leggero. Ecco come.

Microsoft ha rilasciato il nuovo Skype Lite per Android. La nuova applicazione realizzata in parallelo alla ufficiale già presente da tempo per gli utenti mobile permetterà di gestire la piattaforma di messaggistica in modo più veloce e semplice ma soprattutto non appesantendo lo smartphone su cui sarà installata. I suoi soli 13mb di memoria occupati alla installazione fanno capire come tale applicazione sia stata frutto di un progetto importante per Microsoft soprattutto per un utilizzo nei paesi più disagiati.

Con Skype Lite si potrà comunicare con i propri contatti tramite lo smartphone Android con chat o messaggi comuni. Sì perché la nuova applicazione, oltre a supportare oltre otto linguaggi, è stata realizzata per leggere e rispondere ai messaggi SMS oltre a quelli classici di chat. Possiede anche una schermata per tenere sempre sotto controllo il consumo dei dati e presente anche il supporto ad un insieme di API specifiche per le autorità indiane.

Grafica in linea con le altre applicazione di Skype anche se con semplificazioni in termini di interfaccia che comunque possiede il Material Design e le funzionalità standard tranne le emoji animate. Sarà possibile per l'utente anche impostare un tema più scuro (dark) al posto del classico di default permettendo negli smartphone con display AMOLED di risparmiare anche da un punto di vista energetico. Per l'installazione dell'applicazione è possibile scaricare l'APK ed installarla manualmente perché sembra che al momento sia disponibili direttamente sul Play Store solo per l'India. 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giovanni6923 Febbraio 2017, 08:38 #1
Obsoleti?

È necessario Android
4.0.3 o versioni successive
TonyVe23 Febbraio 2017, 08:45 #2
"questo prodotto non è disponibile nel tuo paese"

Vi risulta?
Veradun23 Febbraio 2017, 08:46 #3
Originariamente inviato da: giovanni69
Obsoleti?

È necessario Android
4.0.3 o versioni successive


Tutto quello che è più vecchio di KitKat è obsoleto.

Tutto quello che è più vecchio di Marshmellow è non supportato.
aqua8423 Febbraio 2017, 08:58 #4
Originariamente inviato da: giovanni69
Obsoleti?

È necessario Android
4.0.3 o versioni successive

fai un po' te...
Android 4.0 è del 2011/2012
siamo ad Android 7.1 e siamo nel 2017...

quindi per non essere supportato devi avere uno smartphone precedente a quella data che non ha piu avuto aggiornamenti.
ovviamente non ho in mente ogni modello prodotto, ma così alla veloce mi viene da pensare che uno smartphone del 2010 (o piu vecchio ancora) che non ha nemmeno Android 4.0, ad oggi lo puoi giusto usare per telefonare, come calcolatrice e basta.
TheZioFede23 Febbraio 2017, 09:32 #5
Android 2.X manco è più supportato dalle Gapps (e lo store) ormai... poi considerato l'hardware che avevano dubito che ci girerebbe qualunque versione di skype

Originariamente inviato da: Veradun
Tutto quello che è più vecchio di KitKat è obsoleto.

Tutto quello che è più vecchio di Marshmellow è non supportato.


secondo chi? un conto sono gli aggiornamenti di android, altra cosa sono quelli delle app
Phoenix Fire23 Febbraio 2017, 09:55 #6
Originariamente inviato da: TonyVe
"questo prodotto non è disponibile nel tuo paese"

Vi risulta?


su altri siti hanno detto che l'app è destinata ai mercati emergenti, dove gli smartphone sono meno potenti e i bundle di dati più piccoli
Syk23 Febbraio 2017, 10:06 #7
Originariamente inviato da: aqua84
fai un po' te...
Android 4.0 è del 2011/2012
siamo ad Android 7.1 e siamo nel 2017...

quindi per non essere supportato devi avere uno smartphone precedente a quella data che non ha piu avuto aggiornamenti.
ovviamente non ho in mente ogni modello prodotto, ma così alla veloce mi viene da pensare che uno smartphone del 2010 (o piu vecchio ancora) che non ha nemmeno Android 4.0, ad oggi lo puoi giusto usare per telefonare, come calcolatrice e basta.

e dopo 5 anni è già da buttare?
fortuna che ho windows 7 nel PC
TonyVe23 Febbraio 2017, 10:12 #8
Originariamente inviato da: Phoenix Fire
su altri siti hanno detto che l'app è destinata ai mercati emergenti, dove gli smartphone sono meno potenti e i bundle di dati più piccoli


Eh sì, l'utente del bangladesh legge HWupgrade (che ha detto è disponibile).


Provata grazie ad APKmirror, ma non mi piace.
Non vedo nemmeno chi è online e chi no, tutto un agglomerato di contatti.
Visto che sei obbligato a fornire il permesso per i contatti sul cell e poi decidere solo di "nasconderli" dalla lista.

Veradun23 Febbraio 2017, 10:25 #9
Originariamente inviato da: TheZioFede
secondo chi? un conto sono gli aggiornamenti di android, altra cosa sono quelli delle app


Come noterai certamente dall'intestazione del quote in cui leggi "Veradun": secondo me.

Ma solo la prima parte, sulla seconda è Google che manda in EOL le versioni < n-2, quindi per la seconda frase la risposta è "secondo Google".
TheZioFede23 Febbraio 2017, 10:38 #10
E allora dimmi che cosa intendi con non supportato, visto che google per lo stesso kitkat rilascia ancora bollettini di sicurezza e patch nel corrente mese

https://source.android.com/security...2017-02-01.html