Libero Tutti: tutto il web su tutti i cellulari

Libero Tutti: tutto il web su tutti i cellulari

Con Libero Tutti i siti web saranno accessibili da qualunque cellulare, anche da quelli con semplice sistema operativo Java e browser minimale

di pubblicata il , alle 15:24 nel canale Telefonia
 

Portare "tutti i siti web su tutti i cellulari". Questa è l'ambiziosa missione di Libero Tutti, la nuova piattaforma messa in opera da WIND, pensata per creare versioni accessibili da tutti i cellulari dei siti del panorama internet.

L'iniziativa parte dall'analisi del momento attuale che vede un cresente accesso al web dai dispositivi mobili: gli smartphone evoluti hanno fatto in questo senso da traino, ma la gran parte dei cellulari in circolazione è dotata di accesso a internet tramite browser minimali, troppo semplici per la complessità dei siti pensati per la navigazione da PC.

Il funzionamento di Libero Tutti è semplice. È sufficiente inserire nell'apposito campo da web il Feed RSS del sito, stabilire un template e un layout, per generare 4 versioni mobile del sito, ottimizzate per quattro famiglie di cellulari: smartphone touchscreen, smartphone non touchscreen, cellulari con display da 240 pixel, cellulari con schermo da 128 pixel. Abbiamo parlato del servizio e dei suoi modelli di business con Gabriele Mirra, Portal Marketing and Partnerships Director di WIND.

[HWUVIDEO="655"]Libero Tutti: tutti i siti su tutti i cellulari[/HWUVIDEO]

In questa fase iniziale il servizio è gratuito e i siti generati filtrano la pubblicità presente sul sito e aggiungono alla pagina visitata da cellulare un piccolo banner in alto. Più avanti sarà possibile anche generare siti mobile con contenuti premium a pagamento, oppure inserire pubblicità tra i contenuti, con meccanismi di revenue sharing nei confonti dei publisher.

Riteniamo che quest'ultimo passaggio possa rappresentare la chiave di volta per il successo del servizio, che attualmente è utile per chi ha necessità di veicolare i propri contenuti anche in versione mobile, ma che non necessita di ricavare da essi un rendimento. Per favorire l'accesso a internet da cellulare WIND ha inoltre messo in opera un'altra iniziativa: Naviga Libero.

In pratica tutte le SIM WIND porteranno la configurazione per l'accesso al web preinstallata liberando gli utenti da quella barriera digitale costituita da APN, proxy, e simili, una vera croce per i meno smaliziati, ma non solo. Inserendo la SIM in un cellulare sarà possibile navigare fin da subito e un SMS verrà inviato al cliente alla prima connessione, guidandolo nella scelta della tariffa più adatta alle proprie esigenze.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
quiete17 Maggio 2010, 15:39 #1
Più lavoro x programmatori e web designer... non male dai
Ora ci vuole una tariffa flat d'attacco però
arelok17 Maggio 2010, 15:41 #2
Appena ho letto il titolo mi sono venuti in mente i Subsonica!
Potrebbe essere una cosa interessante, vedremo!
ombra66617 Maggio 2010, 15:47 #3
bella iniziativa, ma servono tarrife FLAT per poter navigare senza problemi di ore o megabyte
Notturnia17 Maggio 2010, 16:11 #4
ormai ci sono offerte da 1 a 5 gb/mese sul mobile e ne ho trovate da 20 gb/mese..

ovvio che nessuno regala niente.. io sto per passare ad un'aziendale tim con 1 gb/mese di navigazione con telefono + 5gb/mese se su rete wifi + emails illimitate e telefonino incluso (N97) a 65 euro mese.. ovvio che si paga.. ma... se si usa..

prima o poi faranno flat anche per chi ci vuole solo giocare con il cellulare.. ma per chi lavora queste cose esistono già e con 1 gb ci navighi parecchio se lavori
essereumano17 Maggio 2010, 16:38 #5
con 9 euro la wind ti da una flat, dopo 1 GB ti limitano la velocità a 35 kb/s che comunque sono più che sufficienti...
gioggio7917 Maggio 2010, 17:07 #6
3 con soli 5 euro/mese mette a disposizione 3GB di traffico mese + 600 minuti di traffico skype al giorno. Inoltre puoi usare anche il tel come modem... direi che come tariffa è mooooolto d'attacco =)
ombra66617 Maggio 2010, 17:11 #7
Originariamente inviato da: essereumano
con 9 euro la wind ti da una flat, dopo 1 GB ti limitano la velocità a 35 kb/s che comunque sono più che sufficienti...


kB/s o kb/s?
no perchè 35 kb/s non ci fai quasi nulla....
aldarev17 Maggio 2010, 17:35 #8
Originariamente inviato da: ombra666
kB/s o kb/s?
no perchè 35 kb/s non ci fai quasi nulla....


32 kbps è segnato su loro sito... penso intendano proprio quello che pensi, kilobit
WarDuck17 Maggio 2010, 17:45 #9
Originariamente inviato da: aldarev
32 kbps è segnato su loro sito... penso intendano proprio quello che pensi, kilobit


Della serie il mitico USRobotics 56k va meglio
Narkotic_Pulse___17 Maggio 2010, 19:38 #10
toh, si son svegliati
opera mini fa già tutto questo da anni, appena tu invii la richiesta di visualizzare una pagina il browser reindirizza la richiesta a un server opera che te la modifica per la visualizzazione da cellulare. e senza modfiche di layout.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^