LG: annunciato l'upgrade a Gingerbread per Optimus One

LG: annunciato l'upgrade a Gingerbread per Optimus One

Dopo le voci trapelate qualche giorno fa, che davano per improbabile l'aggiornamento dei terminali della serie Optimus One di LG alla versione 2.3 di Android, ecco la smentita ufficiale della casa coreana

di pubblicata il , alle 16:28 nel canale Telefonia
LGAndroid
 

Solo due giorni dopo un falso annuncio comparso su facebook, che dava per impossibile l'upgrade del sistema operativo di Optimus One, LG ha fatto sapere ai suoi consumatori, tramite un comunicato ufficiale, che sarà invece presto possibile effettuare l'aggiornamento di Android dall'attuale versione Froyo alla successiva Gingerbread.

La notizia sfuggita qualche giorno fa dava per assodata l'impossibilità dell'operazione, causata dalla presenza di alcuni componenti non in grado di soddisfare i requisiti minimi richiesti da Google per eseguire correttamente l'OS di sua proprietà. Tra questi il processore che, stando a quanto comunicato dovrebbe essere almeno da 1 GHz.

La smentita non si è fatta attendere e nella giornata di ieri è giunto l'annuncio ufficiale che conferma definitivamente la possibilità di aggiornamento per tutti i terminali della serie Optimus One, che saranno presto equipaggiati così con Android 2.3 Gingerbread. Come sempre, a causa dei processi di validazione del software, le tempistiche necessarie per il rilascio dell'aggiornamento potrebbero essere molto lunghe. Nello stesso annuncio, LG, si scusa con gli utenti per la confusione creata in precedenza.

Restando in casa LG sembra sempre più vicino un possibile annuncio ufficiale relativo al nuovo terminale top di gamma della casa coreana, LG Star, di cui avevamo già parlato nelle settimane passate. Qualche tempo fa, infatti, lo stesso terminale di cui erano trapelate le prime fotografie è stato protagonista di un video riportato su GSM israel, che ne mostra le principali caratteristiche.

Come già detto il nuovo smartphone LG dovrebbe essere il primo terminale dual-core equipaggiato con il processore Nvidia Tegra 2. Il sistema operativo sarà probabilmente Android nella sua versione Gingerbread e tra le altre specifiche tecniche ci sarebbero una fotocamera da 8 megapixel con flash LED e possibilità di registrare video HD a 1080p accompagnata da una microcamera frontale per la videochat, supporto microSD, e batteria da 1500mAh. La data di uscita non è ancora stata svelata ma stando a indiscrezioni giunte dalla Corea siamo ormai agli sgoccioli.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7710 Dicembre 2010, 16:38 #1
APPERO'!!!
Ottima ottima ottima news!!!!

Spero esca presto!
L'ho preso come regalone a sorpresa per la mia ragazza e se riesco lo aggiorno prima che inizi a smanettarci su..

dite che è fuori entro natale?? ...mmm... mi sa che è dura eh?
MaxArt10 Dicembre 2010, 16:42 #2
"... il processore che, stando a quanto comunicato dovrebbe essere almeno da 1 GHz"

Aridaje... questo è FALSO: la CPU da 1 GHz è un requisito CONSIGLIATO, non minimo.
CwNd10 Dicembre 2010, 17:03 #3
Originariamente inviato da: demon77
dite che è fuori entro natale?? ...mmm... mi sa che è dura eh?


IHMO la probabilità che esca prima di natale è 0,01%
tulifaiv10 Dicembre 2010, 19:13 #4
ottimo, non c'è che dire.


il problema ora è quando lo rilasceranno
AndreaG.10 Dicembre 2010, 19:40 #5
ottimo! già così funziona benino, se me lo aggiornano sono contento!

certo che è una notizia "pilotata"... se confermavano che non era upgradabile col cavolo che le vendite continuavano così
monkey.d.rufy10 Dicembre 2010, 19:51 #6
brava LG
gli ultimi prodotti hanno un'eccezionale rapporto qualità prezzo e questa news aumenta la credibilità dal lato dello sviluppo e supporto
Ayreon10 Dicembre 2010, 19:57 #7
Giusta osservazione di AndreaG. Se avessero lasciato la notizia che i terminali non sarebbero potuti passare ad Android 2.3 le vendite di questo buon terminale avrebbero subito un piccolo arresto. Hanno prontamente smentito una loro notizia...la domanda è perchè dare una notizia per poi ritrattare? Si sapeva che sarebbe stata molto influente sulle vendite, quindi mi chiedo il perchè? Forse gli utenti stessi hanno protestato con LG e allora sono stati accontentati. E se così non fosse stato!? I produttori solitamente tendono a venderti il prodotto e poi no danno più molto supporto. Ma se il prodotto al lancio ha successo allora le cose cambiano, no!?
tulifaiv10 Dicembre 2010, 19:58 #8
anche per il favoloso tempismo di questa notizia, io finché non vedo non credo.

riva.dani10 Dicembre 2010, 21:05 #9
Ottimo! E comunque sono in disaccordo con AndreaG. La gente "normale" compra questo O1 per l'eccezionale rapporto qualità prezzo, non certo perchè forse/probabilmente/sicuramente verrà aggiornato a Gingerbread. Io l'ho preso praticamente al D1, quando sembrava certo il fatto che non avrebbe ricevuto upgrade proprio per via del processore < 1GHz. Già così com'è è un gioiello, tutto quello che verrà in futuro è solo grasso che cola, non certo un fattore decisionale importante. Altrimenti Wildfire, tutti i Sony Ericson e altri dovrebbero avere vendite pari a zero, ma evidentemente non è così.

L'unico appunto che mi permetto di fare è: "[I]sarà invece presto possibile effettuare l'aggiornamento [...] saranno presto equipaggiati così con Android 2.3 Gingerbread [...] le tempistiche necessarie per il rilascio dell'aggiornamento potrebbero essere molto lunghe". Mi sembra che l'articolo si contraddica un po', almeno in base alla mia concezione di "presto" e di "tempistiche molto lunghe[/I]". Purtroppo penso che quella corretta sia l'ultima frase, ma probabilmente qualche dev arriverà ben prima di LG. Almeno lo spero.
Stappern10 Dicembre 2010, 21:32 #10
È facile sotto natale dire "fidati che lo aggiorno"


Poi fra qualche mese"purtroppo è impossibile aggiornare questi telefoni non sono abbastanza potenti!!!!"

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^