La tastiera Swipe di Windows Phone 8.1 mostrata in video

La tastiera Swipe di Windows Phone 8.1 mostrata in video

Fra le tante novità di Windows Phone 8.1 ci sarà una tastiera swipe, ovvero in grado di percepire la pressione di diversi tasti tramite lo scorrimento di un dito sulla tastiera stessa. La novità è stata mostrata in video

di Nino Grasso pubblicata il , alle 10:51 nel canale Telefonia
WindowsWindows PhoneMicrosoft
 

Windows Phone 8.1 promette di essere uno dei migliori aggiornamenti in assoluto per il sistema operativo mobile di Redmond, introducendo molte delle feature da tempo richieste dagli stessi consumatori, come l'Action Center. Abbiamo riportato una prima lista delle novità pochi giorni fa.

Del sistema operativo è trapelato un nuovo video che mostra il funzionamento della tastiera swipe, che menzionavamo all'interno della lista. Si tratta di una caratteristica presente già da tempo su Android attraverso applicazioni di terze parti, ma più di recente anche in forma nativa, che permette la digitazione di testi senza mai allontanare il dito dallo schermo.

Il video rappresenta una prima conferma della feature, mostrando una modalità di interazione parecchio simile a quanto offerto da alcuni terminali della concorrenza. Si tratta di un contenuto trapelato attraverso fonti non ufficiali, da considerare dunque come non pienamente affidabile.

Windows Phone 8.1 potrebbe arrivare fra luglio ed agosto del 2014, citando le ultime fonti. Prevista prima del rilascio ufficiale una versione per soli sviluppatori, una sorta di Release Candidate che vedrà la luce nel prossimo mese di aprile. Come da tradizione, il lancio del nuovo sistema operativo avverrà insieme alla commercializzazione di nuovi smartphone che sfrutteranno le novità concesse dalla release.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
qboy19 Febbraio 2014, 11:53 #1
ma il funzionamento non è già brevettato da quelli della swiftkey? chiedo eh
nickmot19 Febbraio 2014, 11:56 #2
Originariamente inviato da: qboy
ma il funzionamento non è già brevettato da quelli della swiftkey? chiedo eh


E cosa avrebbero brevettato? "L'inserimento di testo mediante sfiormaento di schermo tattile senza soluzione di continuità"?
Avranno brevettato solo ciò che avrebbe senso brevettare, ovvero l'algoritmo di predizione e l'implementazione di questo.
demon7719 Febbraio 2014, 12:32 #3
Originariamente inviato da: nickmot
E cosa avrebbero brevettato? "L'inserimento di testo mediante sfiormaento di schermo tattile senza soluzione di continuità"?
Avranno brevettato solo ciò che avrebbe senso brevettare, ovvero l'algoritmo di predizione e l'implementazione di questo.


Io ho lo stesso dubbio di qboy.
Dopo brevetti assurdi visti su queste pagine mi pare impensabile che una ottima applicazione come la swiftkeyboard non sia super brevettatissima.
Ed in particolare non solo l'algoritmo ma proprio il modo di operare quale caratteristica saliente dell'applicazione. Perchè è proprio quella l'idea innovativa alla base del programma.
Holy8719 Febbraio 2014, 12:38 #4
Originariamente inviato da: qboy
ma il funzionamento non è già brevettato da quelli della swiftkey? chiedo eh


Il fatto che sia stato brevettato non signifa che non può essere montato di default sui sistemi... Probabilmente Microsoft avrà pagato le licenze.
Marko#8819 Febbraio 2014, 12:57 #5
Io con swift key non la uso mai come funzione, troppo scomoda imho.
anac19 Febbraio 2014, 13:07 #6
perché usare questa tastiera quando quella di default di wp è la migliore in circolazione ......
ziozetti19 Febbraio 2014, 13:12 #7
Originariamente inviato da: Marko#88
Io con swift key non la uso mai come funzione, troppo scomoda imho.

Io non posso farne a meno invece!
ziozetti19 Febbraio 2014, 13:13 #8
Originariamente inviato da: anac
perché usare questa tastiera quando quella di default di wp è la migliore in circolazione ......

Premesso che se non l'hai mai provata difficilmente puoi dire se sia peggiore o meno, la funzione swipe si può benissimo non usare continuando a pigiare i tastini singolarmente.
anac19 Febbraio 2014, 13:20 #9
Originariamente inviato da: ziozetti
Premesso che se non l'hai mai provata difficilmente puoi dire se sia peggiore o meno, la funzione swipe si può benissimo non usare continuando a pigiare i tastini singolarmente.


l'ho provata per una mezz'ora su un s3 e posso dire che quella di wp è molto meglio
mav8819 Febbraio 2014, 13:21 #10
Originariamente inviato da: qboy
ma il funzionamento non è già brevettato da quelli della swiftkey? chiedo eh


Swiftkey?
La Swype è stata creata da Swype Inc. che adesso è diventata Nuance Communications Inc.
Hanno poi venduto a Swiftkey eventuali brevetti?