La nuova batteria ZTE triplicherà l'autonomia degli smartphone

La nuova batteria ZTE triplicherà l'autonomia degli smartphone

Giungono voci dalla Cina a riguardo di una tecnologia "miracolosa" per le batterie di domani che potrebbe triplicare l'autonomia dei nostri smartphone a parità di volume occupato. Anche i costi di produzione sarebbero ridimensionati

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Telefonia
ZTE
 

Il trend attuale che stiamo assistendo nel mercato degli smartphone è quello di avere dispositivi sempre più piccoli e sottili. L'estetica e il design vincono quindi sulle funzionalità, costringendo i produttori a giungere a severi compromessi sul fronte delle specifiche hardware. Avere a disposizione meno spazio si traduce, il più delle volte, con un'autonomia operativa sacrificata dovuta a batterie di dimensioni non all'altezza.

Quello degli smartphone ultra-sottili è un trend che abbiamo visto anche in Occidente, ma che ormai è una condizione indispensabile soprattutto nei mercati asiatici. E proviene proprio dalla Cina la tecnologia che, secondo un nuovo report del sito MyDrivers.com, dovrebbe consegnarci batterie dalla capacità enorme all'interno di spazi non troppo diversi rispetto a quelli occupati dalle soluzioni attuali.

Batteria ZTE per autonomie triplicate

Nello specifico, pare che ZTE si stia occupando di una tecnologia per realizzare batterie dalla capacità triplicata nello stesso volume e che avrà costi di produzione addirittura ridotti del 15% rispetto alle batterie convenzionali comunemente adottate sui nostri terminali. Da un paio di generazioni la durata di batteria dei nostri smartphone è aumentata in maniera sensibile, permettendoci a volte di coprire anche due giornate piene su alcuni terminali.

Fra i più capaci in tal senso troviamo LG G2, Sony Xperia Z3, gli HTC One, senza considerare vari modelli di phablet che, grazie alle dimensioni maggiorate, consentono di ottenere risultati degni di nota. Tuttavia, si tratta di un parametro di cui non si è mai soddisfatti, ed a ragione. Ancora oggi, se vessiamo in maniera sostenuta un qualsiasi telefono cellulare (navigazione GPS, giochi 3D) questo fatica ad arrivare a sera.

Vuole quindi metterci una pezza ZTE che con la sua nuova tecnologia vuole virtualmente triplicare l'autonomia degli smartphone attuali. Le informazioni tecniche sull'unità in preparazione non sono parecchie, ma sembra che la batteria possa adattarsi a form factor diversi, anche curvi. Non conosciamo nemmeno una possibile data per la sua introduzione sul mercato ma, considerato l'impegno di ZTE nel campo degli smartphone ultra-sottili, è probabile che non manchi ancora moltissimo tempo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

52 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
marconi.g18 Giugno 2015, 11:15 #1

Era ora

Era ora...
SuperMariano8118 Giugno 2015, 11:44 #2
Senza una spruzzata di grafene? naaaa
molto spesso escono news simili ma agli utenti finali restano spesso a bocca asciutta. preferirei uno smartphone un po' meno sottile ma con una durata maggiore.
deidara8018 Giugno 2015, 11:50 #3
queste notizie sulle batterie sono il novella 2000 dell' high tech
gd350turbo18 Giugno 2015, 11:50 #4
ZTE lo fa...
s12a18 Giugno 2015, 12:11 #5
A 3x la densità delle batterie al litio attuali avrebbe profonde ripercussioni sull'intero mercato dell'elettronica e probabilmente anche quello automobilistico.

HWUpgrade, ci vuole una fonte seria per una notizia di questo calibro. Che razza di fonte è mydrivers.com?
gpat18 Giugno 2015, 12:22 #6
Ammesso che sia vero, sarà utilizzata per risparmiare 10 grammi sulla batteria, fare smartphone talmente sottili che per tenerli in mano serve la custodia, e che dopo 3 ore di uso vanno ricaricati...
gd350turbo18 Giugno 2015, 12:35 #7
Mydrives è un sito di news cinese...
Forse ad un livello addirittura più basso di questo...
Italia 118 Giugno 2015, 12:37 #8
"pare che", "virtualmente triplicare".
bobafetthotmail18 Giugno 2015, 13:07 #9
Originariamente inviato da: gpat
Ammesso che sia vero, sarà utilizzata per risparmiare 10 grammi sulla batteria, fare smartphone talmente sottili che per tenerli in mano serve la custodia, e che dopo 3 ore di uso vanno ricaricati...

THIS.

Con 3 millimetri (di spessore in più l'iphone arriva fino a domani
AleLinuxBSD18 Giugno 2015, 13:27 #10
Finché non vedo non credo.
Sono stanco di notizie sull'argomento che non si concretizzano mai in niente.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^