iPhone pieghevole super sottile? Samsung sta già sviluppando il nuovo pannello OLED flessibile

Per raggiungere il risultato, gli ingegneri hanno integrato lo strato touchscreen direttamente nel pannello, creando un sistema del 19% più sottile, ad esempio, rispetto al pannello utilizzato in Galaxy Fold Z. Apple punta a presentare l'iPhone pieghevole fregiandolo del titolo di 'Foldable più sottile di sempre'?
di Roberto Colombo pubblicata il 12 Maggio 2025, alle 12:31 nel canale TelefoniaSamsungAppleiPhone
Molte fonti danno per certo l'arrivo sul mercato del primo iPhone pieghevole nel 2026 e pian piano stanno emergendo diversi dettagli sul primo foldable della casa di Cupertino.
Samsung è già il primo fornitore di Apple per quanto riguarda i pannelli OLED e dovrebbe aver già guadagnato l'intera fornitura di pannelli OLED basati su materiali M14 per la famiglia iPhone 17.
Il pannello OLED flessibile più sottile in esclusiva per Apple?
Il colosso coreano punta però a incrementare ulteriormente il suo giro di affare con Apple con la fornitura dei pannelli OLED flessibili per il primo foldable Apple. Per farlo Samsung pare aver messo in campo il meglio disponibile, con un pannello che - stando alle fonti - dovrebbe essere il più sottile al mondo.
Per raggiungere il risultato, gli ingegneri hanno integrato lo strato touchscreen direttamente nel pannello, creando un sistema del 19% più sottile, ad esempio, rispetto al pannello utilizzato in Galaxy Fold Z.
Non solo, i tecnici hanno lavorato anche per aumentare il picco di luminanza e il livello medio di luminosità, avvicinando le prestazioni del pannello flessibili a quelle degli OLED utilizzati negli smartphone di tipo tradizionale.
Per avere un'idea delle dimensioni in gioco, alcune fonti riportano che il prossimo Samsung Galaxy Z Fold 7 potrebbe utilizzare un pannello simile a quello sviluppato per Apple, anche se non identico, e scendere sotto i 4 millimetri di spessore aperto e sotto i 9 millimetri di spessore da chiuso e ripiegato. Per confronto l'attuale Galaxy Fold Z Special Edition è spesso 10,6 millimetri da chiuso e 4,9 da aperto.
Apple punta a presentare l'iPhone pieghevole fregiandolo del titolo di 'Foldable più sottile di sempre'? Sarà interessante vedere nel frattempo come sarà in grado di muoversi la concorrenza.
32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infomatematico..
matematico..
ho da 15 anni iphone e se c'è una cosa di cui provo invidia per android sono proprio i foldable, manifestai pure amore verso il primo razr foldable pubblicamente sul forum
Sarà anche figo/comodo/utile/ecc.ecc.
Ma fino a che non arriva nel range 3-400€ niente da fare !
Aperto non lo usi molto spesso, ma quando serve, soprattutto per navigare, è una manna dal cielo; riepilogando:
Per i video & social, non serve.
Per i giochi, è una goduria anche se non indispensabile e non tutti sono supportati.
Per le foto, comodissimo.
Per navigare, insostituibile.
Per me, icoso & c d'ora in poi scaffale e basta.
io ho un flip in realtà...
lo schermo principlae è grande come quello del mio vecchio note 9 ma a differenza del note 9 questo lo riesco ad infilare ovunque (per favore niente battutine
Vado in bici e a correre. Un pieghevole non te lo infili ovunque come qualcuno vuol far credere. Il problema è che piegato ha spessori che sono quasi il doppio di un telefono normale.
Possono farli sottili fin che vogliono ma saranno di conseguenza anche più delicati.
Non acquisterò mai un pieghevole. Neppure se a farlo è Apple...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".