Imagination Technologies: nel 2013 la grafica di PS3 su cellulari e smartphone

L'azienda che sviluppa le soluzioni PowerVR afferma che nel giro di tre anni vi saranno GPU ad uso mobile in grado di esprimere la stessa potenza grafica di Playstation 3
di Andrea Bai pubblicata il 13 Marzo 2010, alle 09:04 nel canale TelefoniaPlaystationSony
Gli smartphone e i dispositivi da tasca avranno nel giro di tre anni una potenza grafica comparabile a quella di Playstation 3. E' questa la dichiarazione di Imagination Technologies, emersa nel corso di un'intervista con il sito web Gizmodo.
Imagination Technologies, l'azienda che progetta le soluzioni multimediali PwerVR utilizzate all'interno di molti cellulari e dispositivi da tasca, sta infatti sviluppando le tecnologie per i processori grafici che andranno ad equipaggiare i cellulari nel corso del 2013. Questi processori saranno capaci di processare grafica tridimensionale alla risoluzione di 1280x720, dal momento che entro tre anni molti dei dispositivi portatili più avanzati saranno dotati di schermi 720p nativi.
Ma non si tratterà esclusivamente di "forza bruta": i futuri processori per cellulari e smartphone andranno ad integrare una serie di funzionalità che oggi ancora non sono disponibili su dispositivi di questa fascia, come ad esempio il supporto all'accelerazione Flash e alle tecnologie di GP-GPU.
A tal proposito è importante ricordare che l'ultimo nato di casa Imagination, la soluzione PowerVR SGX545, è in grado di supportare API che tipicamente sono destinate al mondo desktop/notebook, ovvero DirectX 10.1, OpenGL 3,2 e soprattutto OpenCL 1.0, che vanno ad affiancare le API OpenGL ES 2.x destinate al mondo mobile.
48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPer quanto concerne la risoluzione, io ho un display da 2.5" a 640x480 sul mio cell, in un 720p che so sul 4.3" dell'HD2 non ci vedo niente di strano. Alla fine si traduce in un'immagine estremamente ben definita, a me personalmente non spiace (anzi, proprio ieri pensavo che sarebbe una figata avere un 20 con la stessa densità di pixel dello schermo del mio cell - 5120x3840 pixel sul monitor
Per quanto concerne la produttività, prova tu a navigare in internet con un 2.5" da 320x240 e con un 2.5" da 640x480...
a parte che non ci vedo nulla di strano, anzi direi che è molto positivo...oltretutto processare una grafica a 720p ti consente di collegare il dispositivo a qualsiasi tv hd con ottimi risultati...quello che dovete capire che dispositivi di questo livello non sono più da considerarsi cellulari ma dispositivi all-in-one (telefono, fotocamera, lettore mp3, gps, console, centro video, accesso ad internet), pertanto è normale che richiedano sempre più potenza...inoltre solo ora 500 euro x questi aggeggi sono giustificati. Se le vostre esigenze sono altre compratevi un cell che chiama e basta, risparmierete denaro...l'importante è evitare commenti senza senso. Grazie
Piuttosto ho qualche dubbio sulla reale comodità di uno smartphone HD ready, perchè immagino che sarebbe inutile avere uno schermo inferiore ai 4 pollici a 720p...
C'è da dire che il gaming su cellulare renderà il mercato delle console portatili di gran lunga il più vivace... Ricordo che qualche anno fa c'era chi ne preannunciava la morte...
Vero, anche se riguarda una manciata di smartphone di fascia alta.Ma la potenza non è sufficente, per equiparare le prestazioni di una console l'HW deve essere 2-3 volte piu' potente.
Avesse detto: nel 2013 avremo la grafica di Gran Turismo 4 o God of War su cellulare., gli avrei creduto e gli avrei risposto:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".