Iliad down in tutta Italia e problemi anche per TIM: segnalazioni al Nord e non solo. Ecco cosa succede [AGGIORNAMENTO x1]

Iliad down in tutta Italia e problemi anche per TIM: segnalazioni al Nord e non solo. Ecco cosa succede [AGGIORNAMENTO x1]

Numerosi utenti Iliad stanno segnalando un disservizio diffuso in tutta Italia relativamente alla rete cellulare e alla connettività internet. Ecco cosa sta succedendo.

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Telefonia
Iliad
 

Diversi utenti Iliad stanno segnalando disservizi diffusi lungo gran parte del territorio nazionale a partire dalla mattinata di oggi 20 ottobre, con le prime segnalazioni arrivate dopo le ore 10 della mattinata. A riportare  un quadro piuttosto chiaro della situazione è il sito downdetector.it, in cui è possibile notare le varie segnalazioni che si distribuiscono un po' in tutta l'Italia con affluenza maggiore nella zona della Lombardia e Piemonte ma anche in alcune regioni del Centro come Lazio e Umbria. In numero inferiore, ma comunque presenti, sono le segnalazioni al Sud.

Iliad down in tutta Italia: cosa succede

Al momento non è chiara la reale entità del problema, ma gli utenti segnalano problemi sia con la rete telefonica tradizionale, sia con la navigazione internet. Il numero di report sul sito downdetector è inoltre in continua ascesa, segno che la situazione non sembra migliorare. Rimaniamo in attesa di una nota dell'operatore, che non ha ancora commentato sulle problematiche riconosciute da ormai parecchi utenti soprattutto nel Nord Italia.

Iliad down non funziona

Aggiornamento: secondo il portale Downdetector la situazione dovrebbe essere in risoluzione, o completamente risolta dalle ore 12.30 circa.

Problemi di connessione anche per TIM

Diversi utenti stanno inoltre segnalando in queste ore problemi in diverse regioni d'Italia per quanto riguarda il fisso. I clienti dell'operatore parlano di mancanza del servizio di connettività internet o un evidente rallentamento su alcune tratte, e problemi con la rete telefonica. Per TIM i problemi sono diffusi in egual misura lungo tutto lo Stivale, con segnalazioni al Nord, al Centro e al Sud (meno evidenti in Puglia e Calabria). Il disservizio di TIM ha avuto inizio alle 11 circa del 20 ottobre, anche se alcuni report sono apparsi sul sito downdetector già nelle prime ore della mattinata. Rimaniamo anche in questo caso in attesa di un commento da parte dell'azienda.

Iliad down non funziona

Aggiorneremo l'articolo quando la situazione verrà ripristinata o se riceveremo una nota ufficiale da parte della compagnia. Nel frattempo fateci sapere se avete problemi anche voi alla rete con Iliad e in che località vi trovate.

 

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
totalblackuot7520 Ottobre 2020, 12:16 #1
Dalle mie parti (Capri NA) tutto ok la parte dati 78 mbos in download e circa 19 in upload non ho testato la parte telefonica fino ad adesso..
NickNaylor20 Ottobre 2020, 12:27 #2
io sono in provincia di verona e non ho riscontrato nessuna anomalia
pengfei20 Ottobre 2020, 12:32 #3
A Roma qualche problema su linea mobile, i dati funzionano un po' a momenti
DanieleG20 Ottobre 2020, 12:32 #4
Provincia di TV, nessun problema.
paolo.oliva220 Ottobre 2020, 12:38 #5
a me sembra che il problema nasca da TIM... Iliad credo si appoggi a TIM, quindi se TIM ha problemi, li avranno pure tutti quanti si appoggiano a lei.
Saturn20 Ottobre 2020, 12:40 #6
Originariamente inviato da: paolo.oliva2
a me sembra che il problema nasca da TIM... Iliad credo si appoggi a TIM, quindi se TIM ha problemi, li avranno pure tutti quanti si appoggiano a lei.


No assolutamente. Iliad ha la sua rete proprietaria o si appoggia in Ran Sharing a Wind3 o Wind ove non ancora completata la fusione tra le due.

Ha un accordo con Inwit per utilizzare le stesse infrastrutture (pali ad esempio) per le proprie antenne. Ma Tim, tecnicamente parlando, non ci azzecca nulla !
Max_R20 Ottobre 2020, 13:02 #7
Padova segnale pieno, come praticamente sempre
omerook20 Ottobre 2020, 13:12 #8
Io leggo che iliad è down da un cell con SIM iliad
Titanox220 Ottobre 2020, 13:57 #9
segnale pessimo come sempre a milano, tutto ok nella norma
Giuss20 Ottobre 2020, 14:48 #10
Qui in Puglia non ho avuto nessun problema

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^