Il regista di Star Wars ha girato un cortometraggio usando iPhone 11 Pro

Il regista di Star Wars ha girato un cortometraggio usando iPhone 11 Pro

Apple ha coinvolto alcuni famosi registi per promuovere il modulo fotografico degli ultimi iPhone: ecco cosa sono riusciti a creare Rian Johnson, George Nolfi e Steven Soderbergh

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Telefonia
AppleiPhoneStar Wars
 

Il modulo fotografico dei nuovi iPhone vede importanti novità sia per iPhone 11 Pro, sia per iPhone 11, visto che guadagnano entrambi un obiettivo ottico in più rispetto ai diretti predecessori. Il comparto fotografico dei nuovi iPhone è stato messo alla prova quando è stato affidato a famosi registi di Hollywood. Rian Johnson, il regista di Star Wars: Gli Ultimi Jedi, ad esempio si è dedicato a un cortometraggio che esalta alcune bellezze di Parigi. Lo ha chiamato Paris 9/19, eccolo.

Trovate un approfondimento nella recensione di iPhone 11 e iPhone 11 Pro
L'anno scorso Steven Sodebergh ha girato un intero film da un'ora e 38 minuti con iPhone 7 Plus. Si chiama Unsane ed è uscito nelle sale cinematografiche incassando più di 14 milioni di dollari. "Le dimensioni della fotocamera non sono così limitanti anche se la tecnologia di imaging di un sensore di una macchina da presa digitale come Alexa è ovviamente superiore. Ma un giorno, potrei pensarci..." ha commentato lo stesso Johnson a proposito dell'opportunità di girare un intero film con un iPhone.

George Nolfi, regista de I guardiani del destino, ha invece realizzato Tough Crowd con iPhone 11 Pro. "È stato molto divertente girare su un telefono sapendo di avere tre obiettivi a disposizione", ha detto Nolfi. "Era come una produzione ibrida, con i vantaggi di un telefono e con alcuni dei principali strumenti creativi del cinema tradizionale in studio". Ecco cosa è riuscito a creare Nolfi con l'ultimo terminale di Apple.

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Saturn04 Ottobre 2019, 10:44 #1
Ha convinto...come?
canislupus04 Ottobre 2019, 10:56 #2
Questi video promozionali li vedo sempre come ridicoli.
Un cellulare che può costare fino a 1700 euro sicuramente non sarà un cesso come un cinafonino da 100 euro, ma ogni volta dover cercare di giustificare una tale spesa, mi sembra francamente uno spot negativo.
Vuoi spendere 1.700 euro per un cellulare? Fallo tranquillamente, ma non cercare di convincermi che senza il mondo sarebbe peggiore o tante cose non sarebbero possibili.
aqua8404 Ottobre 2019, 11:00 #3
notizia senza alcun senso nè valore, secondo me

se avessero dato a me una macchina da ripresa digitale cinematografica senza dubbio avrei girato quelle scene molto peggio, una volta che sarei riuscito almeno ad accenderla...

questo per dire che "il manico" fa tanto, e con Registi di un certo livello forse cambia poco usare uno smartphone o una macchina da presa per realizzare un video.
Cfranco04 Ottobre 2019, 11:05 #4
Sisi
Tutto bello e interessante
Mi piacerebbe sapere però quanta post produzione ci hanno messo
giovanni6904 Ottobre 2019, 11:05 #5
e poi un giorno scoprirono qualche effetto speciale di post-produzione...

EDIT: nello stesso minuto, vedo che ho pensato la stessa cosa di Cfranco.
aqua8404 Ottobre 2019, 11:10 #6
@ Cfranco e giovanni69
non è per niente detto
a parte che a vederli non mi sembrano video "da oscar", e comunque ho un amico che come lavoro fa il cameraman e quando gira, per lui, dei video con l'iphone poi fa l'editing direttamente dallo smartphone con iMovie senza passare per nessun pc, e il risultato è incredibile.
inited04 Ottobre 2019, 11:18 #7
Originariamente inviato da: aqua84
notizia senza alcun senso nè valore, secondo me

se avessero dato a me una macchina da ripresa digitale cinematografica senza dubbio avrei girato quelle scene molto peggio, una volta che sarei riuscito almeno ad accenderla...

questo per dire che "il manico" fa tanto, e con Registi di un certo livello forse cambia poco usare uno smartphone o una macchina da presa per realizzare un video.
Fossi. Una volta che fossi.
pipperon04 Ottobre 2019, 11:24 #8
Originariamente inviato da: chaosblade
Non siamo ridicoli... iPhone 11 pro provato e fa come il mio XS cioè se passi da modalità foto a video non solo si stringe il grandangolo ma l’immagine diventa più scura e i punti di ombra o con scarsa luminosità presentano il classico effetto neve. Adesso non mi reputo un esperto in materia ma questi risultati non sono minimamente accettabili per una ripresa professionale


in realta, il 90% di questi video sono fatti per gran parte con altro e quando sono fatti n esclusiva sono, come deire, piuttosto faccari.

In uno di questi "test" viene mostrata una "custodia" di metallo ripiena di tasti in metallo con connettori vari.

In pratica estraggono in RAW il video in 1080 che il povero telefonino mai riuscirebbe a gestire (ricordo che sono Gbps da elaborare e memorizzare) e lo schiaffano in un PC.
Come dire, infilo il telfonino di medda un mezzo camcorder da 50.000E per dire "anche usando un cello so' bbravo"

Non contenti di cio' nel davanti dell'orpello vi sono fissate delle lenti custom molto strane, immagino per evitare un po di quei problemi che apppestano le ottiche del troppo sottili cellofoni. Sarebbe interessante sapere se l'ottica originale e' ancora in sede.
Come dire, metto il telefonino di medda su 10.000E di ottica per dire "anche usando un cello so' bbravo"

Il tutto ovviamente connesso al un display "pro" opaco e serio, non come quelli che sono sui celli.
Come dire, il telfonino di medda manco lo guardo e connetto 2.000E di monitorper dire "anche usando un cello so' bbravo"

Ovviamente il case con i connettori, grosso come 15 iphone, ha ahnche un attacco per il cavalletto e una testa fluida da un paio d 1000 non si nega a nessuno.

A casa mia non comprendo il fatto di usare un cellulare per mostrare la lunghezza del proprio io quando con un qualche bigliettone (3KE) si compra un camcorder panasonic AG-DVX200 che svernicia tutti i tentativi di usare strumenti impropri ed e' compatta, robusta e semplice da usare.

Certo, non posso dire di esserci riuscito con un bidone della spazzatura agghindato come un personaggio di avanspettacolo per mostrare le mie lunghezze nascoste.

Evidentemente conta di piu' il tirarsela che il risultato, ma, notizione!, quello non e' piu' neppure un cellulare... e' un prodotto da 20Kg che ha dei componenti da cello.
mi sembra la storia della pubblicita' in TV "fatta dal cello" con un sensore da "70mm"
http://allarovescia.blogspot.com/20...inti-video.html
canislupus04 Ottobre 2019, 11:34 #9
pipperon probabilmente avresti anche espresso un concetto importante e serio, se non lo avessi volutamente complicato con un linguaggio incomprensibile.
Di tutto ciò che hai scritto, ho solo compreso che il video è tarocco perchè oltre al cellulare sono state messe in gioco apparecchiature professionali di migliaia di euro.
aqua8404 Ottobre 2019, 11:38 #10
Originariamente inviato da: inited
Fossi. Una volta che fossi.

mi scusassero lor signori se sbagliai il verbo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^