Huawei, banner sulle schermate di blocco. La società: 'Non sono pubblicità'

Huawei, banner sulle schermate di blocco. La società: 'Non sono pubblicità'

Alcuni smartphone Huawei avrebbero iniziato a mostrare dei banner nelle schermate di blocco relativi a pubblicità di Booking.com, servizio che si trova preinstallato sui terminali della compagnia

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Telefonia
Huawei
 

Alcuni possessori di smartphone Huawei hanno notato che sui propri dispositivi è apparsa, senza nessuna modifica effettuata, una pubblicità di Booking.com. Il banner ha fatto la sua apparizione nello specifico nella schermata di blocco, scrive 9to5Google, su un numero probabilmente non troppo sostenuto di dispositivi dell'azienda cinese. Chi li ha visti aveva attiva la funzione "Magazine Unlock", che consente di avere immagini diverse ogni volta che si accede alla schermata di blocco da una selezione preimpostata.

La divisione tedesca di Huawei ha già risposto su Twitter a un utente che segnalava il problema, indicando come la scritta apparsa sulla schermata di blocco non fosse una pubblicità diretta nei confronti del servizio: "Ci dispiace che tu abbia pensato fosse nostra intenzione promuovere il brand", ha infatti scritto in risposta un responsabile dell'azienda, consigliando di modificare manualmente la selezione delle immagini per aggirare la scritta.

9to5Google ha inoltre confermato che la procedura descritta da Huawei Germania funziona: gli utenti possono di fatto disattivare la pubblicità accedendo alle Impostazioni e cancellando l'immagine in cui è apparsa (e tutte le immagini in cui appare la scritta). Le pubblicità sulla schermata di blocco sono un problema veniale che comunque ha infastidito alcuni utenti, i quali hanno prontamente riversato le loro critiche online.

Si tratta però di un problema che arriva in un momento particolarmente difficile per Huawei, in cui la compagnia è sotto i riflettori e ogni piccolo passo falso ha un risalto mediatico talvolta fin troppo esagerato. Non sappiamo i motivi per cui è stato scelto di inserire le scritte e quali accordi ci siano alla loro base, tuttavia basta personalizzare l'immagine della schermata di blocco e metterne una non di default per sbarazzarsi permanentemente delle pubblicità.

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
19giorgio8715 Giugno 2019, 10:58 #1
Comunque booking.com è un ottimo sito
sbudellaman15 Giugno 2019, 11:17 #2
E' comparsa anche a me
La divisione tedesca di Huawei ha già risposto su Twitter a un utente che segnalava il problema, indicando come la scritta apparsa sulla schermata di blocco non fosse una pubblicità diretta nei confronti del servizio: "Ci dispiace che tu abbia pensato fosse nostra intenzione promuovere il brand"

Ma è una presa in giro? E quindi cos'era? Hanno deciso di scrivere "booking.com" sullo sfondo giusto così perchè era bello?
kamon15 Giugno 2019, 11:19 #3
Originariamente inviato da: 19giorgio87
Comunque booking.com è un ottimo sito


...Quindi non pagano solo Huawei ma anche te?
fraussantin15 Giugno 2019, 11:27 #4
Non sono pubblicità , come diceva il buon mike sono consigli per gli acquisti !
kamon15 Giugno 2019, 11:51 #5
Originariamente inviato da: chaosblade
Io per principio se una pubblicità mi sta sulle scatole io evito di acquistare come la peste nera


Si, questa ce la raccontiamo tutti.
biometallo15 Giugno 2019, 12:11 #6
Originariamente inviato da: sbudellaman
Ma è una presa in giro? E quindi cos'era? Hanno deciso di scrivere "booking.com" sullo sfondo giusto così perchè era bello?

Boh, magari ho capito male io, ma penso che abbiano semplicemente pescato a "casso*" immagini di paesaggi dalla rete magari in automatico tramite un algoritmo, e ce ne siano capitate dentro alcune con il logo di quel sito...

Originariamente inviato da: 19giorgio87
Comunque b*+++.com è un ottimo sito


E mo basta con la pubblicità a gratis.... se almeno pagassero...

"b+++.com, b+++.com yeah!"
Non so nemmeno cosa vendono ma il loro slogan mi è entrato nel cervello, aiuto
nyo9016 Giugno 2019, 22:17 #7
Originariamente inviato da: kamon
Si, questa ce la raccontiamo tutti.


Ci sono persone rancorose e determinate in giro, capaci di boicottare qualcuno o qualcosa a tempo indeterminato. Non sono tutti caciaroni e arrendevoli.
Finché ci sono delle valide alternative non è neanche un sacrificio
kamon16 Giugno 2019, 23:05 #8
Originariamente inviato da: nyo90
Ci sono persone rancorose e determinate in giro, capaci di boicottare qualcuno o qualcosa a tempo indeterminato. Non sono tutti caciaroni e arrendevoli.
Finché ci sono delle valide alternative non è neanche un sacrificio


Forse una su un milione, mentre sono molte di più quelle che lo annunciano ma poi...
Domenik7317 Giugno 2019, 08:41 #9
Originariamente inviato da: kamon
Forse una su un milione, mentre sono molte di più quelle che lo annunciano ma poi...



Magari tu sei uno di quelli disposti a farsi prendere per i fondelli, ma non sono tutti cosi. Poi sparare numeri a caso è tipico di chi non ha idea di cosa si stia parlando. Basti vedere, giusto per dare un esempio, quante persone rancorose sono passate a Iliad (buona parte dei quali ci sono rimasti nonostante i succulenti winback proposti), dopo che i classici operatori hanno preso per i fondelli per anni gli utenti... parliamo di milioni... se questi rappresentassero la milionesima parte del bacino, vuol dire che saremmo mille miliardi in italia.
Io, e non credo di essere il solo, né di essere uno su un milione, non mi faccio prendere per i fondelli più di una volta dalla stessa azienda. Tu fai (o pensala) un po' come ti pare
biometallo17 Giugno 2019, 09:26 #10
Originariamente inviato da: chaosblade
Io per principio se una pubblicità mi sta sulle scatole io evito di acquistare come la peste nera


Originariamente inviato da: nyo90
Ci sono persone rancorose e determinate in giro, capaci di boicottare qualcuno o qualcosa a tempo indeterminato. Non sono tutti caciaroni e arrendevoli.
Finché ci sono delle valide alternative non è neanche un sacrificio


Ma più che altro, mi spiegate cosa ci sia di meritevole a boicottare prodotti in base a quanto si gradisca una campagna pubblicitaria o peggio ancora nell'essere rancorosi?

Capisco che siamo tutti esseri umani, e sotto un lieve strato di razionalità la maggior parte delle nostre azioni sono in realtà dettate da emozioni ed instinti, su questo appunto gioca la pubblicità che non serve tanto a farci conoscere i prodotti ma a farceli percepire in modo gradevole e familiare, quindi capisco anche che una pubblicità sgradita possa ottenere l'effetto opposto, però non vi è nulla di cui vantarsi in ciò, piuttosto dovremmo tutti sforzarci di valutare servizi e prodotti in base a criteri più oggettivi e dettati dalla ragione. insomma "fatti non fummo per viver come bruti"

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^