Google rilascia le chiamate vocali e le videochiamate su Gmail: come funzionano

Google rilascia le chiamate vocali e le videochiamate su Gmail: come funzionano

Le chiamate e le videochiamate arrivano anche su Gmail, con gli utenti che non devono più lasciare l'applicazione per effettuarle. Una novità che intende aiutare chi lavora in modalità ibrida, e non solo

di pubblicata il , alle 17:34 nel canale Telefonia
GoogleiOSAndroid
 

Tutti gli utenti di Gmail riceveranno nelle prossime settimane le funzionalità di chiamata vocale e videochiamata all'interno dell'app. L'annuncio è stato diffuso da Big G in queste ore, che ha precisato che il roll-out è stato già avviato ma si concluderà in probabilmente più di 15 giorni su tutti i dispositivi in tutto il mondo. Riceveranno la feature tutti gli utenti Google Workspace, G Suite Basic e Business, oltre a tutti gli utenti con account Google personali.

Ad oggi è già possibile effettuare chiamate dal'app Gmail sia su iOS sia su Android, tuttavia gli utenti devono inviare un invito a una videoconferenza di Google Meet, attraverso una procedura più articolata e meno intuitiva. Non appena si sarà conclusa la distribuzione della nuova feature, invece, gli utenti potranno semplicemente toccare le nuove icone in alto nelle chat individuali, una volta abilitata la sezione Google Chat nell'app: la prima a forma di cornetta telefonica avvierà una chiamata vocale con l'interlocutore della schermata, la seconda a forma di cinepresa avvierà una videochiamata.

Gmail, arrivano le chiamate e videochiamate in-app

Gli utenti che avvieranno una chiamata dall'app Google Chat verranno inoltre reindirizzati all'app Gmail, cosa che evidenzia l'intenzione di Google di posizionare proprio Gmail al centro delle sue piattaforme di comunicazione, e non le singole app specifiche. Attualmente la novità è prevista per le conversazioni one-to-one presenti nella schermata Chat su Gmail, che possono essere abilitate attraverso le Impostazioni dell'account (sezione Generali, voce Chat, Mostra le schede Chat e Spaces).

Si tratta prevalentemente di una funzione che Google rivolge ai team che stanno "iniziando a tornare in ufficio, mentre altri lavorano da remoto", con la possibilità di supportare con un'unica app le nuove esigenze di lavoro ibrido del mondo lavorativo. La novità non sarà però disponibile solo per gli account professionali, ma anche per quelli personali di ogni utente. Attraverso la schermata Chat di Gmail gli utenti potranno passare da chiamata a videochiamata e viceversa ogni volta che lo desiderano, tornando infine alla conversazione testuale senza mai lasciare l'applicazione.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Tedturb007 Dicembre 2021, 18:23 #1
*sigh*
Incorreggibili.. Questi Dalton sono veramente incorreggibili..
jepessen07 Dicembre 2021, 21:01 #2
Quindi se Google accorpa i servizi fa bene, se lo fa Microsoft tutte le aziende contro invece..
unnilennium08 Dicembre 2021, 18:31 #3
la pandemia ha fatto esplodere la necessità di meeting on-line, con l'esplosione di sistemi già consolidati come zoom o teams, google sta correndo ai ripari, ma per una volta in ritardo, rispetto agli altri. certo è che i mezzi non gli mancano, e l'integrazione tra sistemi tra loro eterogenei resta comunque ottima, e potrebbe essere un'arma in più, a discapito della concorrenza di altri come gotomeeting (si deve estinguere con dolore, visto che all'atto di chiedere assistenza mi sono sentito rispondere di arrangiarmi, che era il mio sistema che non funzionava crrettamente, solo perchè non era windows. una giornata di lavoro persa... vergognosi.
lucaf08 Dicembre 2021, 21:58 #4
"Google rilascia le chiamate vocali e le videochiamate su Gmail: come funzionano"

ECCHEFICO l'itaGliano.

Ma che caxxo vuol dire rilasciare??
Si rilascia un documento, un intervista. BASTA.
Una funzione si ATTIVA.
CAXXO.
Ma un po più di serietà nell'esprimervi la avete?
Non siete al bar dello sport porco cane.
Il vocabolario dell'italiGiano medio ormai è pura immondizia e voi avete la vostra bella fetta di responsabilità.
Vergognatevei un poco.
Saluti e baci.
Unrue09 Dicembre 2021, 11:03 #5
Ma non c'era Hangout che faceva lo stesso? La differenza?
Giuss09 Dicembre 2021, 12:24 #6
Ci sono già tante altre applicazioni che fanno la stessa cosa, non capisco perchè un servizio di posta elettronica (ottimo) non dovrebbe rimanere tale e fare quello per cui è nato

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^