Google Pixel 3 morti senza alcun motivo apparente: il mistero dell'avviso EDL

Google Pixel 3 morti senza alcun motivo apparente: il mistero dell'avviso EDL

I dispositivi smetterebbero di funzionare senza alcun preavviso di "cedimento", mostrando la schermata di Emergency Download (EDL)

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Telefonia
GooglePixel
 

Diversi utenti di smartphone Pixel 3 e Pixel 3 XL stanno segnalando che i propri dispositivi stanno letteralmente "morendo" senza aver manifestato in precedenza problemi di alcun tipo.

Da mesi sull'issue tracker di Google, sui forum di supporto e su Reddit si leggono report tutti molto simili l'un l'altro: i dispositivi della famiglia smettono di funzionare all'improvviso e diventano inutilizzabili, con il sistema operativo Android che non può essere più avviato. In tutti i casi viene mostrata una schermata relativa alla modalità di recovery di Qualcomm chiamata Emergency Download (EDL).

Una volta bloccato alla schermata EDL lo smartphone non risponde più ad alcun comando e questo rende molto più difficile, per i tecnici del supporto Google, dare risposte esaustive agli utenti. In sostanza chi riscontra il problema sul proprio smartphone non può offrire nient'altro che la propria testimonianza ai tecnici: nessun file di reportistica di Android, nessuna indicazione sui processi che avrebbero potuto causare il dramma. Non è possibile neanche l'installazione di una ROM pulita, visto che l'operazione non può essere lanciata dai normali utenti attraverso la modalità EDL.

Molti Pixel 3 stanno morendo, e nessuno capisce il motivo

La schermata in questione è usata molto raramente dalla community per eseguire l'hack dei dispositivi Android o per l'installazione di ROM personalizzate, tuttavia di fatto è un tool di recovery che viene probabilmente utilizzato ancor prima che le modalità di ripristino e di avvio di Android vengano installate sul dispositivo. Una volta connesso al PC, lo smartphone in stallo viene identificato come QUSB_BULK_CID seguito da un codice seriale. Il dispositivo può dialogare con un software chiamato QPST (Qualcomm Product Support Tool), con il quale si può tentare di "flashare" una ROM pulita di Android, ma è necessario utilizzare un'immagine NAND completa nel formato corretto, e attualmente neanche quelle fornite dai tecnici Google nei forum di supporto ufficiale sembrano funzionare.

Probabilmente, però, neanche installando l'immagine corretta si può risolvere il problema. I primi report sono arrivati mesi fa, e ancora oggi è assente una procedura di recupero ufficiale funzionante al 100%. Questo potrebbe indicare che il problema non deriva dal comparto software, ma da un difetto hardware che si manifesta dopo anni dal primo utilizzo, come ad esempio saldature eseguite male durante la produzione. I Pixel 3 sono stati rilasciati alla fine del 2018 (anche in Italia), e hanno rappresentato uno dei primi tentativi di Google di diventare un'azienda hardware il più possibile indipendente, nonostante fossero comunque prodotti da Foxconn.

Di recente Google ha esteso la garanzia di Pixel 4 XL a tre anni per via di alcuni problemi hardware riscontrati dagli utenti, e molti utenti stanno sperando in queste settimane che un trattamento simile venga destinato anche ai dispositivi della generazione precedente della famiglia.

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Hiei360006 Settembre 2021, 16:17 #1
Certo questa cosa di usare la parola "Morti" per oggetti (/cose non vive) è stramba

Ecco delle alternative:

Guasti
Rotti
Malfunzionanti
kamon06 Settembre 2021, 16:22 #2
A noi sembra che non ci sia un motivo per la loro morte, ma il signore opera per vie misteriose.
nexin06 Settembre 2021, 17:14 #3
lavorando con questi strumenti posso dire che i motivi possono essere tendenzialmente solo due:

- partizione di boot della flash corrotta ed è ciò che porta tendenzialmente all'emergency download. Se la partizione di boot funziona ma ci sono altri problemi si entra in bootloop ma almeno non si finisce nell'emergency download.
- di solito esiste un pin che permette l'ingresso all'emergency download, forse qualcosa nell'hardware si è rotto e sto pin rimane attivo (tipo un corto) ma è veramente poco probabile, più facile sia un problema del contenuto della flash.

Comunque Google ha per forza i file da usare per l'emergency download però penso che non li possa distribuire per questioni di licenza.
alebrescia06 Settembre 2021, 18:04 #4
fantastico...
Nexus 5 (allora prodotti da LG): di 5 dispositivi fra amici e parenti, 5 dispositivi a cavallo dei 2-3 anni sono morti improvvisamente...
chi ha avuto il guasto nei 2 anni di garanzia (3 su 5) ha risolto con un mese di fermo in assistenza e l' ovvia perdita dei dati non backuppati... gli altri si son trovati un fermacarte.
la storia si ripete...
biometallo06 Settembre 2021, 18:58 #5
Ot grammaticale

Originariamente inviato da: Hiei3600
Certo questa cosa di usare la parola "Morti" per oggetti (/cose non vive) è stramba


[SIZE="4"]Senso figurato [/SIZE]

1. si dice di parola o espressione che indica una cosa diversa da quella che indicherebbe in senso proprio, alla quale implicitamente la si paragona (p.e. una volpe per indicare una persona molto furba): linguaggio figurato, che fa uso di espressioni di questo tipo

Se si può dare ad una persona ignorante dell'asino, pur essendo ovviamente un homo sapiens e non un equino perché trovi così sconvolgente definire un oggetto che non dà "segni di vita" morto?

Sinceramente a me capita spesso di definire un oggetto che ormai do per spacciato morto per sottolineare la irreversibilità (vera o presunta) del guasto...

Credo che alla fine ti sembri strano solo per una mera questione di (non) abitudine.
acerbo06 Settembre 2021, 19:34 #6
In inglese, come in altre lingue, "morto" é il sinonimo di non piu' funzionante.
Ok che siamo su un sito italiano, ma se accettiamo termini come fake, hard disk, slot, pay per view e altri neologismi anglosassoni nel dizionario italiano ci sta anche di usare un termine tradotto correttamente a partire dalla stessa lingua.
Anche in Francese mort (morto) si usa per definire un oggetto che non funziona piu'.
Hiei360006 Settembre 2021, 21:55 #7
Ci sono dei "Rischi sociali / psicologici" che evidentemente le persone di cui sopra non hanno considerato.

Ne riparliamo magari tra 50/80 anni quando la gente avrà gli androidi per casa che sbrigheranno le faccende domestiche... vedrete come suonerà bene dire "Mi è morto l'androide", magari solo allora la gente capirà che bisognerebbe cercare di distanziarsi anche con il linguaggio (oltre che con i fatti) dal concetto di "Vivo" quando si parla di macchine, dato che può portare ad un non "Psicologicamente sano" attaccamento ad un oggetto (Cosa che non può avvenire con una lingua "Morta" cosa che già accade a certa gente quasi affezionata al proprio telefonino neanche fosse il loro cane di compagnia...
Axel.vv07 Settembre 2021, 08:46 #8
Io avevo letto: "Google Pixel. 3 morti senza alcun motivo"
danylo07 Settembre 2021, 10:55 #9
Molti Pixel 3 stanno morendo, e nessuno capisce il motivo


Hanno annunciato i nuovi Pixel6 (mistero risolto)


.
biometallo07 Settembre 2021, 16:36 #10
Originariamente inviato da: Axel.vv
Io avevo letto: "Google Pixel. 3 morti senza alcun motivo"

Hai sentito di quello smartphone che se lo acquisti dopo mezzanotte dopo 3 [s] giorni [/s] anni muori?

Originariamente inviato da: danylo
Hanno annunciato i nuovi Pixel6 (mistero risolto)

Mi pare un filo troppo "complottista" come teoria, primo perché ci sono ben 3 generazioni in mezzo, e poi si parla perfino della possibilità che la garanzia possa essere amplitata come è successo al suo successore il Pixel4.




Originariamente inviato da: Hiei3600
Ci sono dei "Rischi sociali / psicologici" che evidentemente le persone di cui sopra non hanno considerato.


Quindi se ho capito bene temi le future rivendicazioni del movimento RCBT+ Robot Cyborg Bot e Terminator

Sinceramente credo che sia un'idea fin troppo campata in aria e nessuno sa come sarà il mondo fra 70 anni, chissà forse gli smartphone saranno sostituiti da chip sottopelle o chissà cosa, ma comunque se ho capito bene tu temi che in futuro i telefoni e gli altri elettrodomestici diventino coscienti e qualche massaia che non ha usato calfort potrebbe rimanere così traumatizzata dalla morte della propria lavatrice da avere bisogno di sostegno psicologico...

Mi sembra poco probabile, nessuno oggi parla con il proprio smartphone, al massimo ci si rivolge a assistenti virtuali come Alexa, Cortona ecc... ammesso che queste "Intelligenze artificiali" si evolveranno tanto da diventare senzienti e dotati di coscienza, beh non moriranno comunque con la la periferica, anzi di fatto avranno una sorta di immortalità fittizia delle divinità... anzi a ben pensarci siamo sicuri non ci sia già un culto di Alexa? Voglio dire se c'è quello dei cavalieri Jedi...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^