Google Pixel 3: le vendite non vanno bene

Google Pixel 3: le vendite non vanno bene

La linea di smartphone Google Pixel 3 non sta vendendo bene come la società di Mountain View si aspettava. L'alta competitività nella fascia alta ha compromesso i risultati delle vendite, secondo quanto dichiarato.

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Telefonia
GoogleAndroidPixel
 

Fino a pochi mesi fa, in diverse relazioni tra report e analisi di dati di mercaot, sembrava che la scelta di produrre smartphone di fascia alta fosse premiante. Le problematiche di Apple e di iPhone però hanno mostrato un nuovo mondo e ora sembrerebbe confermato anche da Google Pixel 3.

Google Pixel 3

Non si tratta di analisi da parte di enti terzi, ma di quanto emerso dai risultati fiscali rilasciati proprio dalla società di Mountain View. A parlare è stato la CFO di Google, Ruth Porat, che ha dichiarato come le vendite inferiori di Google Pixel 3 siano dovute all'elevata concorrenza per gli smartphone di fascia alta.

In questo senso, il lancio dei nuovi Pixel 3a e Pixel 3a XL potrebbe essere la scelta giusta. Da un lato il prezzo sarà inferiore rispetto ai primi due Google Pixel 3 (ovviamente con qualche sacrificio) dall'altro gli utenti continueranno a utilizzare i servizi del colosso statunitense, vero punto di forza della società.

La CFO della società non ha precisato quali siano gli elementi di pressione più importanti, ma si potrebbe trattare sia dell'avanzata di Huawei (oltre che di Samsung e Apple) ma anche di tutta quella galassia di produttori che fino a qualche anno fa o non esistevano o non avevano questo impatto, come Xiaomi o OPPO.

Gli analisti e gli investitori ovviamente sono molto interessati a ciò che la società aveva da dire circa i risultati di Google Pixel 3. Le domande a Sundar Pichai (CEO di Google) e alla CFO sono state particolarmente precise, tanto da arrivare a chiedere se l'andamento della linea Pixel non fosse assimilabile a quanto successo a Microsoft con quella Lumia.

Nonostante il problema con la linea Google Pixel 3, la società ha visto comunque un andamento positivo della divisione hardware. Dai 4,35 miliardi di dollari del Q1 2018 si è passati infatti ai 5,45 miliardi di dollari del Q1 2019, merito però di tutta un'altra serie di dispositivi (da Chromebook a Chromecast ai prodotti di Nest).

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nardustyle02 Maggio 2019, 15:13 #1
son brutti, la batteria dura poco e costano un botto...

Buon software per carita' ma non mi stupisce
Bradiper02 Maggio 2019, 15:20 #2
Huawei p20 e 30 sono dei killer di nomi illustri... Senza contare che i loro prezzi scendono velocemente.. Diversamente dagli altri che se la tirano anche dopo mesi.
MaxVIXI02 Maggio 2019, 15:23 #3
ma dai?! capisco il design conservativo per qui hanno esagerato... nelle forme è vecchio di almeno 3 anni... prezzo invece attualissimo... era un disastro annunciato
dr-omega02 Maggio 2019, 18:08 #4
"Google Pixel 3: le vendite non vanno bene" è una non notizia, quando mai le vendite dei Pixel hanno fatto registrare volumi da capogiro?
Già quando si chiamavano Nexus si faceva fatica ad andare oltre il numero di appassionati e fan, mettici poi i prezzi elevati, il design non proprio di grido et voilà.
Ma poi comunque a big G le vendite del suo gingillo fregano il giusto, quelli vendono servizi.
aqua8402 Maggio 2019, 18:46 #5
a me sorprende infatti che siano arrivati al 3 senza interrompere la produzione, e probabilmente faranno anche il 4, quando era già chiaro dal Pixel 1 e confermato con il Pixel 2 che il loro destino era già segnato, per i motivi già citati piu volte, design e prezzo di un iPhone ma con dentro Android...
dr-omega03 Maggio 2019, 00:09 #6
Originariamente inviato da: aqua84
a me sorprende infatti che siano arrivati al 3 senza interrompere la produzione, e probabilmente faranno anche il 4, quando era già chiaro dal Pixel 1 e confermato con il Pixel 2 che il loro destino era già segnato, per i motivi già citati piu volte, design e prezzo di un iPhone ma con dentro Android...


No, il problema non sono i s.o. che a conti fatti e senza fanboismi, per un utilizzo normale sono equivalenti e neppure l'hardware dato che grosso modo contengono le stesse cose, le vere differenze sono a livello di design (noioso e banale come un'auto tedesca uno e bizzarro e un po' grezzo l'altro), ma sopratutto la totale assenza di marketing Google, nessuno conosce i Pixel, nessuno.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^