Google Calendar: arriva davvero il tema ''scuro''. Ecco come impostarlo

Google Calendar: arriva davvero il tema ''scuro''. Ecco come impostarlo

Google decide di aggiornare via server il proprio Calendario e di renderlo finalmente "Dark" per il piacere di tutto coloro che lo stavano aspettando. Android Q è sempre più scuro e ora anche nel calendario. Ecco come attivarlo.

di pubblicata il , alle 18:41 nel canale Telefonia
GoogleAndroid
 

Google e Android Q si caratterizzeranno per la volontà di rendere tutto molto "Dark". Lo si è visto già con le prime release del nuovo sistema operativo il quale si è leggermente modificato nel suo design ma soprattutto ha introdotto, cosa importante, la Dark Mode ossia un vero e proprio Tema Scuro pronto per essere impostato direttamente da menu. Quest'ultimo molto utile per gli smartphone con display AMOLED che dunque potranno permettersi di risparmiare un po' di batteria "scurendo" l'intera interfaccia grafica.

Google sta cercando di portare appunto questa modalità "Dark" in tutte le proprie applicazioni e dopo aver visto qualche accenno a Gmail in scuro ma non ancora ufficialmente ecco che l'azienda di Mountain View invece ha deciso di portare il tema scuro nel Calendario.

Google Calendario: come attivare la modalità "Scura"

Google Calendar dunque si veste di nero e lo fa in tutta la sua interfaccia grafica. In questo caso l'aggiornamento non arriva dal Play Store e dunque con una notifica sullo smartphone ma direttamente lato server e questo significa che alcuni utenti potrebbero averlo già pronto da impostare mentre altri potrebbe dover attendere ancora qualche ora o qualche giorno affinché Google rilasci a tutti il cambiamento.

In questo caso però se siete tra i fortunati ad aver avuto già l'aggiornamento lato server potrete controllare la cosa e dunque modificare il tema del vostro Calendario di Google direttamente dall'applicazione:

  • Basterà andare sulle Impostazioni all'interno dell'applicazione.
  • Da qui entrare in Generali
  • Trovare la voce Tema e cambiare tra il "Chiaro" e lo "Scuro"

A questo punto tutta l'interfaccia grafica cambierà i suoi connotati e i vari menu diventeranno completamente scuri. Per tutti coloro a cui piace questo tipo di interfaccia ma soprattutto per coloro che sono in possesso di uno display AMOLED, senza dubbio questa novità, non potrà che portare grossi vantaggi a livello di batteria e non solo.

Al momento non è stata aggiornata da questo punto di vista l'applicazione su iOS e dunque per il momento Google decide di apportare la modifica solo per l'app di Android. Non vi è traccia nemmeno dello scurimento di Google Calendario lato desktop. Su Web si ha ancora l'interfaccia solita ossia con tema chiaro e non abbiamo segnalazioni al momento se anche qui cambierà qualcosa.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pistru10 Luglio 2019, 22:58 #1

Ma non il widget!

È almeno una settimana che ho il calendario in dark mode, ma il widget resta comunque bianco!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^