Gmail: l'app Android supporta ora Microsoft Exhcange su ogni device

Gmail: l'app Android supporta ora Microsoft Exhcange su ogni device

Google aggiorna l'app ufficiale di Gmail per piattaforma Android, introducendo il supporto a Microsoft Exchange su qualsiasi dispositivo equipaggiato con l'OS mobile di Google.

di Salvatore Carrozzini pubblicata il , alle 09:43 nel canale Telefonia
Google
 

L'app ufficiale di Gmail per piattaforma Android ha recentemente ricevuto un nuovo aggiornamento che introduce una novità particolarmente gradita per chi utilizza un account Microsoft Exchange. A seguito dell'aggiornamento, infatti, qualsiasi dispositivo Android può supportare Microsoft Exchange. Un cambiamento importante, tenuto conto che, in precedenza, tale possibilità era riservata ai possessori di un dispositivo Nexus o a chi provvedeva all'installazione manuale dell'apposito .apk di Gmail 5.0. La novità di oggi riguarda che il supporto è esteso per tutti i dispositivi non-Nexus out-of-box.

gmail

L'aggiornamento è in fase di distribuzione: Google afferma che potrebbe essere necessario attendere tre o più giorni prima del rilascio su vasta scala. Per controllare se l'aggiornamento è disponibile e installato, è sufficiente aggiungere un account nel menu impostazioni: l'account di tipo "Exchange" dovrebbe essere visibile tra le impostazioni. 

Microsoft Exchange viene spesso utilizzato in ambito lavorativo e universitario; prima dell'aggiornamento, per utilizzarlo su device diversi dai Nexus era necessario utilizzare un client mail di terze parti. La possibilità di utilizzare l'account Microsoft Exchange consente non solo di inviare e ricevere mail con il proprio account ME, ma anche effettuare la sincronizzazione dei contatti e degli appuntamenti in calendario. 

Per scaricare l'app Android di Gmail, è sufficiente collegarsi al Play Store. Chi volesse procedere al download manuale della nuova versione può effettuare il download del file .apk, come segnalato dal sito Android Police*. Non è ancora chiaro se Google deciderà di estendere il supporto ad Exchange, anche per quanto riguarda l'app per iOS.

*nota: Il file riportato dalla fonte è firmato da Google e la firma crittografica non appare alterata. L'installazione, pertanto, dovrebbe non esporre a rischi di sicurezza. In caso di dubbio, si consiglia di attendere il rilascio della nuova versione tramite il Play Store.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cappej26 Aprile 2016, 10:12 #1
figata! così sarà più agevole la sincronizzazione degli account tra Laptop-Desktop (Windows) e Smartphone-Tablet (Android)
cagnaluia26 Aprile 2016, 10:47 #2
pardòn, a cosa serve avere un app dedicata per exchange, quando il device già supporta gli account exchange? non è uno spreco di risorse?
matteop326 Aprile 2016, 10:55 #3
K-9 Mail for life.
(tra l'altro è uno dei pochissimi client mobile da cui si può utilizzare anche GPG)
+Benito+26 Aprile 2016, 11:04 #4
il titolo è sbagliato. P.S. sono anni che ci si chiede "ma il correttore ortografico non dovrebbe essere una cosa standard in un ambiente editoriale?"
gianluca-198626 Aprile 2016, 11:59 #5
Originariamente inviato da: +Benito+
il titolo è sbagliato. P.S. sono anni che ci si chiede "ma il correttore ortografico non dovrebbe essere una cosa standard in un ambiente editoriale?"

albatros_la26 Aprile 2016, 12:06 #6
Originariamente inviato da: matteop3
K-9 Mail for life.
(tra l'altro è uno dei pochissimi client mobile da cui si può utilizzare anche GPG)

Vero: non so se ci sia qualcosa di meglio di K9 su Android!
TheMonzOne26 Aprile 2016, 13:00 #7
Ma scusate....ma non era una questione di API per le quali l'opzione era, ed è, disponibile per tutti i dispositivi ma solo con Lollipop e superiori?

Io ho un XPeria Z3c con Lollipop e l'app di GMail, che tra l'altro ora è alla versione 6.3.117716127, presenta l'opzione di aggiunta di un Account Exchange da quando sono appunto passato ad Android 5.1.1 (mesi fa, se non un anno). Uso comunque MailWize e non GMail.

Forse si intende che aggiornando l'app adesso anche le versioni precedenti a Lollipop potranno avere Exchange? Che c'entrano i Nexus? O mi sbaglio io?

Su tutti gli smartphone aziendali (Samsung Galaxy A 3 con Lollipop) sincronizziamo Exchange con Mail, l'app di Posta nativa di Android...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^