Galaxy S7 fa meglio delle aspettative: 9,5 milioni di consegne a marzo

Galaxy S7 fa meglio delle aspettative: 9,5 milioni di consegne a marzo

A dispetto delle stime di analisti ed investitori, i nuovi Galaxy S7 potrebbero sfiorare le 10 milioni di consegne nel primo mese dal debutto commerciale

di Nino Grasso pubblicata il , alle 16:31 nel canale Telefonia
SamsungGalaxy
 

Ad un mese dal rilascio di Galaxy S7 mancano ancora informazioni ufficiali sul suo successo commerciale. Possiamo affidarci per il momento ad alcune indiscrezioni pubblicate in un report dall'analista Jay Yoo per Korea Investment & Securities. Yoo parla di circa 9,5 milioni di consegne del nuovo top di gamma di Samsung, una stima ben superiore rispetto alle aspettative degli esperti di mercato che si fermavano a quota 7 milioni.

Galaxy S7

Le vendite superiori alle previsioni potrebbero permettere alla società di riprendersi dal declino negli utili degli ultimi due anni. Lo scorso mercoledì le azioni di Samsung sono cresciute del 2,4% al valore più elevato delle ultime 18 settimane, superiore di circa un quinto rispetto a metà gennaio ed in seguito ad un declino del 22% avvenuto nei precedenti tre mesi. Le aspettative per Galaxy S7 non erano rosee soprattutto per le previsioni di vendita in calo per gli smartphone di fascia alta.

Gli investitori erano scettici anche sulle stime di Samsung che, basandosi sui pre-order, aveva dichiarato che i nuovi Galaxy S7 avrebbero superato i modelli precedenti nelle vendite. Secondo gli esperti, nel trimestre che si è concluso a marzo il valore azionario della società sarebbe stato in calo del 16% su base annua raggiungendo il picco minimo degli ultimi sei trimestri. Samsung si è rifiutata di commentare su questi numeri dal momento che non ha ancora finalizzato le analisi trimestrali.

La recente strategia di Samsung è comunque premiata dagli investitori. Oltre alle apparenti buone vendite nella fascia alta, la società ha aumentato gli sforzi in quelle media e bassa. I nuovi top di gamma sono stati presentati con un mese di anticipo rispetto al debutto di Galaxy S6 nel 2015, un mese in più in cui Apple non avrà nuove soluzioni di pari segmento da immettere sul mercato. Si è verificata di successo anche la strategia dell'upgrade incrementale.

Con poche ma mirate novità in ambito estetico Galaxy S7 riprende la formula vincente del predecessore eliminandone i compromessi. Gli investitori si aspettavano che, viste le poche differenze nel design, gli acquirenti non sarebbero stati molto interessati ai nuovi modelli. Ma con le vendite in aumento la vittoria per Samsung è doppia: da una parte maggiori introiti, dall'altra spese inferiori per quanto concerne l'ingegnerizzazione e la progettazione dei nuovi smartphone.

Samsung è riuscita inoltre a commercializzare Galaxy S7 ad un prezzo di listino dell'8,3% inferiore nell'importante mercato della madrepatria. Gli investitori credono che i nuovi numeri serviranno a rafforzare la già forte divisione mobile della società, anche se non si aspettano che questa riesca a ritornare nel breve periodo ai fasti dei periodi di massimo splendore.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
adapter04 Aprile 2016, 16:35 #1
Apperò..
Considerato quanto costano e quando scenderanno di prezzo nei prossimi mesi, un risultato di tutto rispetto.
alemate2304 Aprile 2016, 16:37 #2
penso che gran parte del merito vada attribuito al lavoro fatto sul design del telefono
Madcrix04 Aprile 2016, 16:47 #3
Probabilmente il miglior Samsung di sempre, ha ascoltato il feedback sull'S6 e hanno raffinato una prodotto buono ma nettamente migliorabile.
Quando scende sui 500 euro lo prende, l'S4 inzia a mostrare le rughe anche se si difende ancora.
mentalray04 Aprile 2016, 17:18 #4
Originariamente inviato da: adapter
Apperò..
Considerato quanto costano e quando scenderanno di prezzo nei prossimi mesi, un risultato di tutto rispetto.


Tra 4 mesi al massimo costerà la metà di un iphone 6s ...
adapter04 Aprile 2016, 17:26 #5
Poco ma sicuro.
Il problema è che il botto delle vendite lo fanno tutti quando il prodotto è "fresco" e non quando ormai si saprà già per certo che uscirà il suo successore.
E questo vale sia per Samsung che per Apple.
Poi che la prima dimezzi i prezzi mentre la seconda li mantenga alti sono strategie di mercato ben precise delle due aziende.
Cappej04 Aprile 2016, 17:26 #6
Originariamente inviato da: alemate23
penso che gran parte del merito vada attribuito al lavoro fatto sul design del telefono


diciamo che hanno azzeccato con l'S6, a mio parere un gran bel terminale, dal quale hanno ripreso il design, migliorandolo nel SOC e con la MicroSD.

Effettivamente l'estate scorsa l'S6 ebbe una svalutazione notevole con il rimborso da parte di Samsung di una somma consistente sull'acquisto.
Quest'anno, visto che è stato ben apprezzato dal mercato, non credo ci sarà un BIS...
DukeIT04 Aprile 2016, 17:28 #7
Originariamente inviato da: Madcrix
ha ascoltato il feedback sull'S6 e hanno raffinato una prodotto buono ma nettamente migliorabile.
Non conosco bene né l's6 né quest'ultimo, cos'hanno cambiato/raffinato?
Ginopilot04 Aprile 2016, 18:04 #8
9 milioni di consegne a chi? La solita furbetta samsung. Ovvio che poi il prezzo non puo' che crollare dopo pochissimo tempo.
[K]iT[o]04 Aprile 2016, 18:39 #9
Originariamente inviato da: Ginopilot
9 milioni di consegne a chi?


Probabilmente ai milioni di siti "esperti" di telefonini e canali youtube In questo momento è un acquisto sbagliato, se piace la linea o il suo software conviene S6, oppure aspettare qualche mese per risparmiare almeno 200 euro.
kossar04 Aprile 2016, 19:58 #10
Tutti esperti qua.
Volete uno smartphone ai passi coi tempi? Tirate fuori i 650 euro che costa.
Sono finiti da un bel po' i tempi del metà costo dopo 2 mesi da parte di Samsung. Può capitare con LG dopo un annetto.
Trovate un s6 edge+ a meno di 530 euro.
Direi che 120 euro in più per avere impermeabilità, sd e ultimo modello siano proprio il minimo.
Altrimenti vi consiglio il G2, è ottimo e si trova a 220 euro.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^