Galaxy S4 in fiamme: Samsung sostituisce il dispositivo, ma solo in cambio del silenzio

Galaxy S4 in fiamme: Samsung sostituisce il dispositivo, ma solo in cambio del silenzio

Il Galaxy S4 dell'utente Ghostlyrich di YouTube è rimasto danneggiato da un piccolo rogo avvenuto durante la notte quando il dispositivo era in carica. Samsung decide di spedire un nuovo dispositivo, ma solo a condizioni ben precise

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Telefonia
SamsungGalaxy
 
44 Commenti
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Dave8311 Dicembre 2013, 09:24 #11
Io è da fine Agosto che aspetto un rimborso di 34€ da Samsung per degli acquisti non andati a buon fine sul loro Hub, ho come l'impressione che non li vedrò mai.
Quasi quasi faccio pure io un video
Zappz11 Dicembre 2013, 09:35 #12
Originariamente inviato da: Darkon
Ripeto ma prima di parlare avete visto il video?

Non ha preso fuoco stile fiamme libere o comustione ad alta temperatura.

Ha preso fuoco come poteva succedere un tempo alle CPU senza sicurezze termiche. Ha fuso punto e basta ma non è nemmeno andato vicino alla temperatura per incendiare qualcosa nemmeno se fosse stato sulla carta.

O perlomeno dai danni che si vedono nel video non ci va nemmeno vicino alla temperatura di innesco della carta!!! Figuriamoci di tende o altre cose in camera.

Avesse preso fuoco nel senso che aveva proprio bruciato con fiamme libere allora le cose cambiavano e di molto ma per come è andata IMHO è assurdo parlare in termini di rischio incendio.


In questo caso il danno e' minimo, ma e' stato causato dall'utente? Perche' se l'utente non ha colpa Samsung deve solo risarcire scusandosi a testa bassa, in piu' uno ha tutti i diritti di fare video per dimostrare l'accaduto, se a Samsung non sta bene allora dovrebbe prendere accordi con l'utente fornendo un adeguato compenso.
Zifnab11 Dicembre 2013, 09:36 #13
Originariamente inviato da: Darkon
Quando vi è palese malafede e palese voglia di far solo casino senza un minimo di collaborazione per me sì... farebbero bene ad abbandonare certa gente per strada arrivederci e grazie.
Io stesso faccio un lavoro manageriale in ambito finanziario e un cliente che mi "tradisce" andando a raccontare in giro come minimo gli dico arrivederci e grazie abbandonandolo e è veramente il minimo.
Se poi vogliamo dare il messaggio che a ogni piagnisteo arrivano fiumi di soldi (e lo dico trasversalmente per qualsiasi marca e prodotto) siamo veramente alla frutta.


No, non è esatto!! Se TU mi crei un danno economico (in questo caso poteva essere peggio! Pensa se avesse incendiato qualcosa di infiammabile e avesse mandato a fuoco la casa!!!) io ho tutto il diritto di andare in giro a dire che tu mi hai danneggiato, non è diffamazione, è pura verità! E non sarai tu a dirmi arrivederci e grazie, casomai è il contrario perchè se tu mi hai danneggiato una volta tranquillo che non riuscirai a farlo una seconda, non con i miei soldi!

Originariamente inviato da: Darkon
Io ho un S2 e francamente non ho mai avuto il minimo sentore di tutta questa mancanza di qualità costruttiva. Funziona? Sì. Ha sempre fatto il suo? Sì. Mi è mai interessato avere alluminio esterno inutile ai fini delle prestazioni o viti stramboidi? No... mi interessa che faccia quello per cui l'ho comprato e basta.
Caricabatterie originale di 3 anni fa, auricolari idem e nonostante un utilizzo per lavoro quotidiano sembra nuovo di pacca. Idem per il mio iPhone e non mi esprimo su windows phone non avendone avuto uno.

Quindi dove sta questa mancanza di qualità?! Nel fatto che su 20 milioni o quanti sono di S4 uno ha avuto un sovraccarico?! Nel fatto qualche news fa che un iPhone ha avuto il difetto X? E solo per questo il primo ....... che si alza la mattina deve spalare "feci" su multinazionali che producono milioni di pezzi o esser coperto d'oro?!

Gli hanno offerto un cambio con un terminale nuovo, gli è andata bene doveva solo tacere. Invece vuole fare il cash e fossi un dirigente Samsung gli direi "prego vada a comprare altrove".


Io continuo a insistere, perchè deve tacere? Lui non chiedeva indennizzi, ha chiesto la sostituzione del terminale (e mi pare il minimo sindacale!). E' Samsung che non vuole avere danni d'immagine. Quindi che facciamo? Ogni volta che un prodotto Samsung/Apple/Microsoft ecc ha dei difetti straordinari e che creano dei danni economici all'utente (ripeto, difetti straordinari, non il normale guasto) stiamo tutti zitti ed elogiamo la qualità?

Originariamente inviato da: Darkon
Samsung vende al prezzo di mercato. Se io potessi vendere una penna biro a 50€ e ci fossero milioni di persone che la comprano la venderei a 50€. Ma che discorsi sono?! Cos'è adesso dobbiamo fare la morale alle multinazionali perché non vendono a prezzi equi e solidali?! Che sono ONLUS?!


Assolutamente no, siamo assolutamente d'accordo! E' un'impresa e ha tutto il diritto di applicare i prezzi che vuole. Ci mancherebbe!

Originariamente inviato da: Darkon
Che poi il fatto di far vedere che è pericolo è semplicemente ingannevole. Si parla di UNO su 10/20 Milioni di pezzi o quanti sono. Allora sulle auto dovrebbero farti firmare una liberatoria scrivendo che quasi sicuramente morirai al confronto.


Qui invece scadi sul ridicolo! Se io compro un auto, mi si spacca lo sterzo e vado a schiantarmi e MIRACOLOSAMENTE mi salvo, quella casa può star certa che vedrà i miei avvocati e le mie richieste di risarcimento! E in ogni caso le aziende automobilistiche applicano campagne di richiamo quando scoprono dei pezzi difettosi che possono minare l'integrità strutturale del veicolo e la sicurezza dei trasportati!

Originariamente inviato da: Darkon
E che altro dovrebbe fare? Un cellulare che è più probabile che sia stato maltrattato rispetto a un guasto congenito e comunque ti viene dato un modello nuovo di pacca al posto del tuo usato.

Francamente speriamo che mi prende fuoco che io prendo volentieri l'S4 nuovo arrivederci e grazie. Mi sta benissimo come scambio.

Qualsiasi professionista (nel mio piccolo perfino io) ha una media di 3 cellulari con OS diversi per non incorrere in problemi di blocco di un terminale. Se sei un utente comune (non lo usi professionalmente) bene quanto potrà mai essere il disagio? Se ti mandano 3 gadget hai belle e preso troppo.


Ma tu che ne sai del disagio che può avere una persona?

Originariamente inviato da: Darkon
A pelle direi, no. Perché mai dovrei pagare un potenziale evento mai verificatosi? Queste sono le cagat* (passatemi il termine) che hanno portato il mondo all'assurdo.
Ma poi hai visto il video?! Ha avuto una combustione da sovraccarico elettrico a bassissima intensità, tale da danneggiare il terminale certo ma non avrebbe preso fuoco niente nemmeno se era appoggiato su una risma di carta. Quindi di grazia ma che potenziale pericolo ci sarebbe? Ma poi quello stesso potenziale sai in quanti elettrodomestici è molto più marcato?! E secondo te tutti i costruttori dovrebbero risponderne?! Famo prima a tornare all'età della pietra allora.


Si esatto! Ti auguro che non ti succeda mai. Se disgraziatamente dovesse succedere, e il tuo bellissimo forno Whirlpool (per dire una marca famosa e che io adoro!) in corto circuito ti mandasse a fuoco la casa, mi auguro che tu accetti la sostituzione del forno, senza la casa, e stando pure in silenzio e ringraziando la Whirlpool! Buona giornata.
Darkon11 Dicembre 2013, 10:14 #14
In questo caso il danno e' minimo, ma e' stato causato dall'utente? Perche' se l'utente non ha colpa Samsung deve solo risarcire scusandosi a testa bassa, in piu' uno ha tutti i diritti di fare video per dimostrare l'accaduto, se a Samsung non sta bene allora dovrebbe prendere accordi con l'utente fornendo un adeguato compenso.


Ma infatti samsung gli ha offerto un terminale nuovo di pacca come in altri casi ha fatto Apple per iPhone che hanno avuto incidenti e come farebbe chiunque altro almeno dei blasonati. Mi pare che un terminale completamente nuovo compra completamente il danno.
Danno che non si è esteso nemmeno alla scocca esterna del terminale tanto era limitato quindi di grazia che altro avrebbero dovuto offrirgli?

La richiesta di non fare video mi pare anch'essa equa visto che ti ho ripagato completamente, non vedo per quale motivo devi andare a sparlare di me soprattutto non con una mera recensione dell'accaduto ma usando toni molto forti come ha fatto l'utente che non si è limitato a raccontare quanto successo ma ha usato toni e contenuti molto sopra le righe.

No, non è esatto!! Se TU mi crei un danno economico (in questo caso poteva essere peggio! Pensa se avesse incendiato qualcosa di infiammabile e avesse mandato a fuoco la casa!!!) io ho tutto il diritto di andare in giro a dire che tu mi hai danneggiato, non è diffamazione, è pura verità! E non sarai tu a dirmi arrivederci e grazie, casomai è il contrario perchè se tu mi hai danneggiato una volta tranquillo che non riuscirai a farlo una seconda, non con i miei soldi!


Come detto su se avesse solo raccontato i fatti poteva anche starci. Siccome non si è limitato a raccontare i fatti ma è andato molto sopra le righe non mi sembra che rientri in un comportamento giusto o giustificabile. Soprattutto smettiamola di paventare rischi incendio... ma avete visto il video?! Non è arrivato nemmeno a intaccare la scocca esterna del telefono. Ha avuto un mero sovraccarico di tensione che ha appena appena sciolto la plastisca danneggiando la circuiteria di alimentazione. Un danno del genere capita e mi è capitato tante volte anche con gli sdoppiatori delle prese a T e non ho certo fatto causa al costruttore o mi sono lamentato con video deliranti. E sicuramente non mi si incendia casa per una cosa del genere. Seriamente se parliamo senza la minima cognizione di causa allora ci sta che si lacerasse anche l'universo ma altrimenti una cosa del genere non incendia niente di niente nemmeno in 200 anni.

Io continuo a insistere, perchè deve tacere? Lui non chiedeva indennizzi, ha chiesto la sostituzione del terminale (e mi pare il minimo sindacale!). E' Samsung che non vuole avere danni d'immagine. Quindi che facciamo? Ogni volta che un prodotto Samsung/Apple/Microsoft ecc ha dei difetti straordinari e che creano dei danni economici all'utente (ripeto, difetti straordinari, non il normale guasto) stiamo tutti zitti ed elogiamo la qualità?


Come avviene ogni santo giorno nel mondo commerciale. Ho fallato un prodotto? Facciamo un accordo e rimane tra di noi. Invece questi sono tizi che vogliono accordi insostenibili e cifre insostenibili e non uno scambio alla pari. Non lo fa per giustizia o per informare il mondo... lo fa perché vuole di più. E francamente mi fa un po' squallaore questa gente che vive alla ricerca del "caso" per spennare chi produce come i vari patent trolling.

Qui invece scadi sul ridicolo! Se io compro un auto, mi si spacca lo sterzo e vado a schiantarmi e MIRACOLOSAMENTE mi salvo, quella casa può star certa che vedrà i miei avvocati e le mie richieste di risarcimento! E in ogni caso le aziende automobilistiche applicano campagne di richiamo quando scoprono dei pezzi difettosi che possono minare l'integrità strutturale del veicolo e la sicurezza dei trasportati!


Sei conscio che avviene MOLTO più frequentemente che un auto abbia una rottura riconducibile a difetti di fabbrica critica o potenzialmente critica (rischio di morte) piuttosto che uno smartphone di qualsiasi marca perfino la più pezzotta abbia un danno vagamente rischioso per la vita?
Non vuoi parlare di auto? Parliamo di elettrodomestici... ogni anno muoiono diverse migliaia di persone nel mondo a causa di difetti e stai a vedere che mo i cellulari sono armi di distruzione di massa.

Io ripeto torniamo con i piedi per terra, ovvio i rischi ci sono in qualsiasi macchinario ma non è che per ogni minima cosa si possa andare a batter cassa come nulla fosse altrimenti veramente si arriva all'assurdo che nessuno produce niente.

Ma tu che ne sai del disagio che può avere una persona?


Il disagio non si calcola mai sul singolo ma sul sentore medio attraverso appositi metodi valutativi come i periti assicurativi fanno per gli incidenti automobilistici.
Ti assicuro che in questo caso il danno sarebbe praticamente nullo. Il controvalore di un terminale nuovo copre già legalmente un valore superiore al danno. Poi che in america stan messi peggio che da noi per cui magari chiede 500.000$ per non aver potuto messaggiare la fidanzata è un altro paio di maniche.

Si esatto! Ti auguro che non ti succeda mai. Se disgraziatamente dovesse succedere, e il tuo bellissimo forno Whirlpool (per dire una marca famosa e che io adoro!) in corto circuito ti mandasse a fuoco la casa, mi auguro che tu accetti la sostituzione del forno, senza la casa, e stando pure in silenzio e ringraziando la Whirlpool! Buona giornata.


Tra le altre cose ho polizza incendio, allagamento, eventi atmosferici ecc... ecc...! Qualsiasi cosa accada a me o alle mia proprietà se non ricordo male fino a 2 milioni di € (e casa mia con tutto quello che c'è dentro non vale nemmeno 1/5 di tale importo) sono completamente coperto. Inoltre ho anche l'RC del capofamiglia per i danni a terzi fino a un milione. Per me il forno se mi incendia casa mi fa quasi un favore che mi rifaccio casa nuova.

Se poi la gente non si tutela e poi piange sulle macerie non è mica colpa mia. La copertura completa come ho fatto io non è che costa chissà che cifra assurda e sto tranquillo e beato anche se manco da casa per un mese. Se dovessi cercare il singolo pezzo che ha incendiato causa, far causa al costruttore che direbbe che è colpa dell'installatore che direbbe che è colpa mia dopo 15 anni ancora sarei a piangere sulle macerie.

Il punto che voglio dirti non è che io son bravo e gli altri no. Semplicemente che basta tutelarsi e che è impensabile che chi costruisce possa tenere sotto controllo ogni singola componente sempre e comunque. Nemmeno la migliore e perfetta catena di montaggio ad alta tecnologia ti garantisce la perfezione e pensare di scontrarsi con un colosso significa solo rimanere con il cerino e se va bene dopo 15 anni riprendere qualcosa.

Francamente preferisco comprare si di qualità ma poi tutelarmi seriamente e non sperare in un ipotetico aiuto del costruttore che giocoforza farà di tutto per non darmi niente.
!fazz11 Dicembre 2013, 12:01 #15
Originariamente inviato da: LinuxOs
Cioè, in parole povere "il cetriolo và sempre in culo all' ortolano" (come dissero i saggi di un tempo).

Il mondo è bello perchè è avariato.


moderiamo il linguaggio, ammonizione
extremelover11 Dicembre 2013, 12:11 #16
Onestamente, il guasto ci può stare.
Non conosco le regole della garanzia ammeregana ma suppongo sia un obbligo del costruttore sostituire il terminale difettoso se non può essere riparato. Quindi nessun plauso a Samsung.
Quello che fa letteralmente schifo è la "minaccia" di vincolare la sostituzione al silenzio. Sostituzione che, insisto, è un dovere del costruttore.

Samsung non è nuova a pagare persone per fare commenti sui forum o a falsare i risultati dei benchmark. Personalmente penso faccia prodotti di qualità non eccelsa (e ho un tanti prodotti Samsung, tra cui un TV di fascia alta/medio-alta).
gd350turbo11 Dicembre 2013, 12:35 #17
Coi "se fosse stato" non si arriva da nessuna parte...

inutile fare ipotesi del tipo se lo avesse appoggiato dentro un silos contenente un milione di litri di benzina, situato a fianco di una fabbrica di armi atomiche la quale confina non un laboratorio di armi batteriologiche, cosa sarebbe successo ?

Va invece valutato il danno attuale, non quello possibile !
nickmot11 Dicembre 2013, 13:12 #18
Originariamente inviato da: gd350turbo
Coi "se fosse stato" non si arriva da nessuna parte...

inutile fare ipotesi del tipo se lo avesse appoggiato dentro un silos contenente un milione di litri di benzina, situato a fianco di una fabbrica di armi atomiche la quale confina non un laboratorio di armi batteriologiche, cosa sarebbe successo ?

Va invece valutato il danno attuale, non quello possibile !


perfetto!
dunque il cliente non ha subito altri danni se non al telefono, Samsung deve quindi sostituire il terminale (c'è la garanzia, no?) e non ha diritto alcuno di vincolare la cosa a condizioni quali il silenzio.
Fa molto minaccia mafiosa questa cosa.
Armage11 Dicembre 2013, 13:55 #19
Originariamente inviato da: Darkon
Questo ci vuole fare i soldi e vuole spennare il pollo.

Se ha già firmato fossi Samsung gli chiederei ricche penali.

Se non ha firmato gli lascerei il pezzo di carbone e gli direi di arrangiarsi.



Siamo arrivati all'assurdo ormai che per qualsiasi minimo incidente che sia successo su iPhone, windows phone o android diventa un caso nazionale e sta gente deve prendersi per un verso o per l'altro soldi a palate... MA BASTA!

Che qualcuno si svegli e la smettano di dargli eccessivo risalto.


ma di che vai cianciando? Addirittura ora samsung è la parte lesa?
Guarda che il primo video del ragazzo non aveva nessun tono "sopra le righe", costui si è evidentemente alterato in seguito alla richiesta di samsung che in cambio della sostituzione richiedeva non solo la rimozione dei video (cosa che era disposto a fare, per quanto non dovuta) ma l'astensione da future lamentele riguardo lo stesso problema, la garanzia che non si sarebbe unito ad altri in un'azione legale per questo tipo di problema (che tra l'altro suona proprio come dire "sì, buttiamo fuori un sacco di terminali potenzialmente dannosi/difettosi e ricorriamo a questi mezzi per arginare i problemi legali" il silenzio totale sulla faccenda, sia pubblico che privato poi... lol.
Quindi samsung, nonostante la sostituzione del terminale sia dovuta vista la garanzia ecc, si permette anche di avanzare pretese? Fiamme o non fiamme magari il tipo si è pure preoccupato chiedendosi se poteva andare peggio. Samsung in questo caso (una volta riuscita a valutare l'autenticità del danno) avrebbe dovuto solo sostituire il telefono e fare tante scuse, magari regalando un bumper o un piccolo accessorio per il disturbo, un'azione che per loro ha costo zero e in questo modo avrebbe fatto solo una figura migliore, e il ragazzo non avrebbe avuto di che parlarne male e anzi questa gentile risposta probabilmente l'avrebbe fatto desistere da future nuove lamentele. E' così che ti consiglio di trattare con i clienti, non di maltrattarli se ti "tradiscono" ma di che parli
robe da matti.
Notturnia11 Dicembre 2013, 16:03 #20
mah.. ho visto il tipo di danno che viene illustrato nel video..
puo' essere un danno da arco voltaico dovuto ad un errato inserimento del connettore da parte dell'utente che aveva una custodia sul telefono..
ricordo che con alcune custodie faticavo ad inserire il vecchio connettore sull'iphone 4 e l'ipad 2..

Detto questo puo' essere anche causato da sporco sui connettori e non necessariamente da un guasto del telefono anche perché la batteria mi pareva in buone condizioni.. e se ci fosse stata una sovratensione quella ne avrebbe risentito mentre li si vede una piccola fusione.. e visto che cavo e alimentatore sono apparentemente a posto mentre solo il connettore è danneggiato e il telefono nel punto di connessione mi resta il dubbio di un falso contatto dovuto da sporco, errato inserimento o anche connettore danneggiato..

ma visto che lui ripete che ha fatto come sempre e che è successa quella cosa strana deduco che l'ultima volta che ha usato quel caricabatterie abbia fatto lui qualcosa di errato.. sennò capitava prima.

Resto della mia idea e non voglio convincere nessuno ma di danni di quel tipo ne ho visti a bizzeffe e ne ho causati anche io qualcuno per "errore" nei miei trascorsi da curioso di elettrotecnica..

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