Ferrovie dello Stato: copertura 4G completa sulla tratta ad alta velocità Milano-Bologna
Ferrovie dello Stato e TIM hanno completato la copertura 4G sulla tratta ad alta velocità Milano-Bologna. Il progetto, a cui hanno aderito anche iliad, Vodafone e WINDTRE, prevede il potenziamento della copertura radiomobile in tutte le gallerie lungo la linea AV Torino-Napoli e da Bologna a Venezia.
di Manolo De Agostini pubblicata il 05 Luglio 2022, alle 14:41 nel canale TelefoniaTrenitaliaTIM
Il Gruppo FS Italiane e TIM hanno attivato il primo impianto di copertura radiomobile con tecnologia 4G nelle gallerie della tratta Alta Velocità Milano-Bologna, ottenendo così la copertura completa della tratta.
La tecnologia 4G consente ai passeggeri di usufruire di una connessione stabile anche nelle aree più sfavorevoli come le gallerie ferroviarie, sia attraverso il servizio Wi-Fi di bordo treno sia attraverso la copertura diretta di tutti gli operatori TLC che hanno aderito al progetto: TIM come capofila, iliad, Vodafone e WINDTRE.

I lavori di upgrade verso la tecnologia 4G saranno avviati nei prossimi mesi anche sulle tratte alta velocità tra Bologna e Firenze, per poi proseguire nel corso del 2023 da Torino a Milano, da Firenze fino a Napoli e da Bologna a Venezia.
L'obiettivo è realizzare una connettività voce e dati sempre più affidabile sulle linee alta velocità ma anche sulle linee convenzionali, a partire dalle tratte a maggiore frequentazione, così da garantire un miglior servizio ai passeggeri dei treni AV, Intercity e Regionali e alle imprese ferroviarie del trasporto merci.
"L'attivazione degli impianti sulla AV Milano-Bologna rappresenta il primo tassello dell'accordo siglato nel dicembre 2021 tra il Gruppo FS Italiane, tramite il gestore dell'infrastruttura RFI, e TIM. Nell'ambito delle iniziative legate al PNRR, inoltre, sono previsti studi di fattibilità relativi al possibile utilizzo di tecnologie 5G" conclude la nota stampa.










SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Super offerte smartphone su Amazon: dai Samsung Galaxy S25 Ultra ai nuovi Pixel 10, fino a realme GT7 e Xiaomi 15T ai minimi storici
Fine del supporto per Windows 11 23H2: aggiornare a 25H2 è ora essenziale
Nuovi sconti Black Friday Amazon oggi, oltre a quelli già attivi: c'è sempre qualcosa che stupisce (tipo un TV 65" QLED a 389€)
Speciale TV in super offerta su Amazon: OLED, QLED (55" a 280€, 65" a 389€) e Mini LED ai prezzi più bassi per il Black Friday anticipato
State of Play: l'elenco completo di tutti gli annunci dell'ultimo evento Sony PlayStation
AI, per far quadrare i conti servirebbero 180 dollari da ogni utente Netflix: ecco il calcolo di J.P. Morgan
Addio password: Microsoft implementa le passkey di 1Password e Bitwarden su Windows 11
Windows 11 riceve gli aggiornamenti del Patch Tuesday di novembre: le novità
Non ci sarà mai una Renault 5 termica, né una Renault 4 o una Twingo: ecco perché
The Game Awards 2025 in diretta su Prime Video: tutto quello che c'è da sapere
ROG Strix Helios II è un mid-tower incredibile, ma vi costerà davvero caro
16 core in una scatolina di metallo: a tu per tu con ECS Liva Z11 Plus
Chi l'ha detto che Windows 10 è morto? Microsoft rilascia il primo aggiornamento ESU: cosa cambia
DREAME H14 Pro è la scopa elettrica lavapavimenti del futuro: pulisce, si sterilizza da sola e si controlla da app, ora a 299€









7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoA Bologna, per esempio, la stazione dell'alta velocità e i relativi tratti di accesso verso Milano e Firenze sono sotterranei.
Dallo schema disponibile su Wikipedia (Alta Velocità) puoi verificare anche una galleria tra San Donato Milanese e Borgo Lombardo, una tra Livraga e Piacenza e una a Fontanellato.
Non sono molti chilometri, ma ci sono; immagino che siano partiti da qui per verificare le tecnologie su casi semplici, visto che il prossimo progetto dovrebbe essere la Bologna Firenze…
Euro tunnel è stato ad esempio tutto coperto in 4G già nel lontano 2012.
Ci sono tratti tra bolzano e brennero dove il telefono non prende per niente.
Per non parlare delle gallerie: appena dopo bolzano si entra nella cardano (4km), si esce a prato tires e subito dopo (meno di 1 km, giusto la stazione è all'aperto) si entra subito nella sciliar (13km). Ovviamente rete inesistente, gsm-r a parte.
Salendo si passa in vallate e punti dove la ricezione è a dir poco altalenante, anche fare una telefonata è difficoltoso.
Infine, poco prima di brennero, c'è un'altra galleria (fleres) da 7km, anch'essa senza un minimo di rete.
Ci sono tratti tra bolzano e brennero dove il telefono non prende per niente.
Per non parlare delle gallerie: appena dopo bolzano si entra nella cardano (4km), si esce a prato tires e subito dopo (meno di 1 km, giusto la stazione è all'aperto) si entra subito nella sciliar (13km). Ovviamente rete inesistente, gsm-r a parte.
Salendo si passa in vallate e punti dove la ricezione è a dir poco altalenante, anche fare una telefonata è difficoltoso.
Infine, poco prima di brennero, c'è un'altra galleria (fleres) da 7km, anch'essa senza un minimo di rete.
anche la Torino Modane è scandalosa, non prende niente.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".