Facebook: in arrivo la modalità che silenzia del tutto le notifiche. Ecco come funziona

Facebook: in arrivo la modalità che silenzia del tutto le notifiche. Ecco come funziona

Una nuova funzionalità è in distribuzione su iOS e arriverà presto anche su Android. Consente di disabilitare le notifiche nell'app, anche quelle interne, in alcune ore della giornata. Ecco qual è lo scopo

di pubblicata il , alle 17:41 nel canale Telefonia
Facebook
 

Facebook ha annunciato una nuova funzione, chiamata "Modalità Silenziosa", che mette in pausa la maggior parte delle notifiche push provenienti dall'app e avvisa l'utente all'apertura dell'app quando la modalità è attiva. Il senso della nuova funzione? Consentire agli utenti di gestire in maniera più precisa il proprio tempo nell'app, avvisandoli quando si cerca di accedere in un orario in cui sarebbe meglio non farlo. 

Quali notifiche verranno disabilitate? La maggior parte, ma non tutte: come specifica la stessa Facebook sul post ufficiale per alcuni messaggi la notifica è obbligatoria per legge (come ad esempio quando vengono modificate le impostazioni sulla privacy). Inoltre, la nuova modalità non deve essere confusa con l'opzione "Silenzia notifiche push": quest'ultima consente di interrompere le notifiche push, ma non quelle interne dell'app, per un determinato periodo di tempo. Attivando la Modalità Silenziosa, invece, si potranno decidere gli orari e non verranno più mostrate le notifiche nell'app, come ad esempio i badge di Watch, oltre a quelle riprodotte a livello di sistema.

Modalità Silenziosa su Facebook, cos'è e come funziona

La nuova Modalità Silenziosa si integra nella dashboard "Your Time on Facebook", novità di novembre 2018, che consente di monitorare il tempo speso nell'app negli ultimi giorni. La funzione è in fase di roll-out per tutti gli utenti iOS, mentre sui dispositivi Android arriverà a maggio secondo i piani attuali. Facebook spiega che aiuterà gli utenti a gestire meglio il proprio tempo su Facebook, anche - e non solo - in questi periodi di isolamento.

"Visto che stiamo cercando un po' tutti di adeguarci a nuove routine e restiamo a casa, può essere utile stabilire i limiti di come trascorrere il proprio tempo online. Che si tratti di concentrarti sulla tua famiglia e sui tuoi amici, di dormire senza distrazioni o di gestire il modo in cui trascorri il tuo tempo a casa, abbiamo sviluppato strumenti che possono aiutarti a trovare il giusto equilibrio per il modo in cui usi Facebook", ha scritto l'azienda.

La Modalità Silenziosa non è l'unica novità del social network: la società ha infatti inserito altre novità, fra cui nuove scorciatoie alle impostazioni di notifica e al pannello delle preferenze del feed di notizie, in modo che sia possibile trovare subito in alto gli aggiornamenti preferiti.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^