Ecco lo smartphone arrotolabile senza solchi e il tablet trifold: tutte le novità TCL in concept

Ecco lo smartphone arrotolabile senza solchi e il tablet trifold: tutte le novità TCL in concept

TCL ha annunciato due nuovi prototipi di smartphone o dispositivi ibridi molto interessanti su cui è attualmente al lavoro. Potremmo vedere le due tecnologie sugli smartphone di domani

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Telefonia
TCL
 

TCL, uno dei produttori principali di display flessibili per smartphone, ha appena mostrato le ultime innovazioni in fatto di display. Nella fattispecie ha annunciato un "concept" di smartphone con display estensibile, il primo al mondo, e un tablet con display trifold, quindi pieghevole su tre perni con cerniere di diversa tecnologia.

Uno smartphone con display "arrotolabile", grazie agli AMOLED flessibili

Entrambi i prodotti rappresentano la dimostrazione delle più recenti innovazioni nel campo di schermi flessibili e dinamici da parte del produttore cinese. L'azienda ha commentato attraverso la voce di Shane Lee, General Manager, Global Product Center:

"Con questi dispositivi, TCL ha chiaramente dimostrato che c'è ancora molto spazio per nuove idee quando si tratta di sviluppo di display flessibili e pieghevoli, ed è fondamentale per noi pensare fuori dagli schemi e guidare l'innovazione. Questi nuovi form factor fanno leva su tecnologie di schermi e cerniere già esistenti all'interno del nostro ecosistema integrato, permettendoci di re-immaginare il futuro dei dispositivi mobile perseguibile tramite un programma di ricerca e sviluppo aggressivo e sfidante".

TCL vende le proprie tecnologie anche a produttori di terze parti, quindi le innovazioni non sono solo destinate ai prodotti proprietari, ma potrebbero rappresentare un punto di riferimento che diversi produttori decideranno di seguire.

Oltre ai dispositivi pieghevoli, TCL ha individuato altri modi per sfruttare la tecnologia di display flessibile AMOLED sviluppando il primissimo smartphone concept con schermo arrotolabile ed estensibile al mondo. Con soli 9 mm di spessore, questo device re-immagina il design standard degli smartphone, integrando un display AMOLED arrotolabile e motori interni per estendere lo schermo da 6,75 a 7,8 pollici con un semplice pulsante.

Ciò consente un'esperienza d’uso nuova e un miglioramento dell'interfaccia utente multitasking personalizzata dalla compagnia. Uno dei vantaggi più evidenti del display arrotolabile rispetto ai pieghevoli è che il dispositivo non presenta i solchi o le pieghe che si trovano comunemente negli AMOLED foldable usati da vari brand. Quando non è in uso, infatti, un pannello scorrevole motorizzato utilizza una meccanica avanzata per nascondere il display flessibile.

Un tablet trifold, con doppia tecnologia per le cerniere

Mentre gran parte dello sviluppo di display pieghevoli si è recentemente focalizzato sugli smartphone, TCL ritiene che questa tecnologia possa essere sfruttata anche per un'esperienza su schermo ancora più grande. A tal scopo ha introdotto un nuovo concept di tablet definito trifold, con un prototipo che utilizza entrambe le tecnologie di cerniera dell'azienda, DragonHinge e ButterflyHinge, per ripiegare un display da 10 pollici in un dispositivo da 6,65 con rapporto 20,8:9 e risoluzione 3K. Si tratta del primo tablet che sfrutta cerniere doppie per ottenere questo tipo di design e garantire piegature fluide verso l'interno e verso l'esterno occupando uno spazio minimo.

Al momento purtroppo non sono stati rilasciati ulteriori dettagli sui prezzi o sulla disponibilità di questi due dispositivi, ma queste tecnologie potrebbero essere implementate anche su device dei partner commerciali di TCL.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
io78bis07 Marzo 2020, 12:16 #1
Ho letto il titolo e ho pensato
"Finalmente lo schermo arrotolabile sugli smartphone"
e poi ci sono solo foto di quelli che sembrano rendering?

Che diamine di presentazione è
calabar07 Marzo 2020, 18:33 #2
Finalmente il design che auspicavo da tempo. Il "trifold" intendo.
Interessante anche quello arrotolabile, ma un'estensione doppia rispetto alla posizione compatta secondo me è troppo poco.

Da vedere poi la realizzazione, sempre che ci sia. Ad ogni modo all'inizio i prezzi saranno proibitivi, ma potrebbe essere un buon inizio.

EDIT: comunque cercando notizie in giro si vede che non sono semplici concept ma già esistono dei prototipi veri e propri.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^