Ecco Flip, nuovo concept phone a 3 display

Ecco Flip, nuovo concept phone a 3 display

Dal 1985, anno di del lancio del primo cellulare, l'evoluzione non si è mai fermata e non ci stupiremmo se in un futuro nemmeno troppo remoto lo scenario accogliesse soluzioni di questo genere

di Davide Fasola pubblicata il , alle 15:32 nel canale Telefonia
 

38 anni fa, precisamente il 3 aprile 1973, Martin Cooper effettuò la prima chiamata da un telefono cellulare. Dieci anni dopo Motorola commercializzava il primo modello di telefono mobile dal costo di 4000 dollari. Da allora la diffusione dei cellulari è aumentata a vista d'occhio, basti pensare che nel 2007 il 50% della popolazione mondiale ne possedeva uno, mentre nel 2009 la percentuale era salita addirittura al 61%. Secondo i dati resi noti dall'Autorità per le Telecomunicazioni, nel 2009, in Italia i minuti di conversazione provenienti da cellulare hanno superato quelle del telefono fisso con quasi una famiglia su tre che ha sostituito lo stesso con una soluzione mobile.

Insieme alla diffusione dei terminali è, ovviamente, cresciuta anche la gamma di soluzioni a disposizione degli utenti cosi come la loro complessità. Si è così passati dai primi modelli che permettevano solamente di effettuare chiamate all'ultima evoluzione, lo smartphone, che integra le normali funzioni di telefono con la possibiltà di gestire i propri dati personali come se si operasse su un pc. L'evoluzione dei terminali ci porta così ogni giorno a scoprire soluzioni sempre più avvenieristiche, con funzioni e dotazioni hardware assolutamente di prim'ordine.

D'altro canto anche le esigenze del pubblico sono cambiate, e quello che una volta serviva esclusivamente per telefonare ora scatta fotografie, registra video in alta definizione e naviga in internet come un computer. Arrivati a questo punto ci si potrebbe aspettare davvero di tutto, ed è proprio con un occhio a queste enormi possibilità che i progettisti e i designer si sbizzarriscono per realizzare soluzioni che colpiscano in maniera decisa il pubblico.

E' questo il caso di Kristian Ulrich Larsen, che ha realizzato il concept di uno smartphone davvero unico. Flip, questo il nome del terminale pensato dal designer scandinavo, integra ben tre display touchscreen che si richiudono uno sull'altro per un ingombro pari a quello di uno smartphone attuale. Il terminale a tre display (tutti rigorosamente Super AMOLED e prottetti da Gorilla Glass) mostrato nel video diffuso online, monta il sistema operativo Android e nasconde da qualche parte una tastiera full-QWERTY.

Certo, per il momento, si tratta solamente di un concept, ma nessuno ci vieta di sognare e alla velocità con cui si stanno evolvendo le tecnologie e le soluzioni non è da escludere che i nostri sogni possano, in tempi nemmeno troppo lunghi, realizzarsi. In attesa che questo accada vi lasciamo al video di cui sopra. Buona visione.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TheDariodario21 Gennaio 2011, 16:06 #1
bellissimo, difficile da realizzare, o troppo costoso una volta fatto. ma potenzialmente stupendo!!
aeternal21 Gennaio 2011, 16:12 #2
spero di vivere abbastanza per poterle toccare creazioni simili. Sebbene siano concept, sono in grado di farmi sognare veramente. Sarò strano io, ma vedo nella tecnologia (e questo ne è un esempio) delle creazioni tanto belle quanto quelle della natura. Anzi, credo che l'interazione fra o due sia ancora più sensazionale.

Vediamo di renderle reali queste cose.
nv1721 Gennaio 2011, 16:23 #3
Azz...e io che pensavo di vivere abbastanza da vedere le prime metropoli su Marte . Quanto credi che ci vorrà per un telefono simile? Tra un paio d'anni potrebbe già essere commercializzabile, non mi sembra così sofisticato. Conta che adesso vendono il "nulla" targato Apple a 600/700 euro con dei margini di guadagno da capogiro. Fra 2/3 anni 3 display amoled costeranno quanto un iphone attuale, e tutto dipenderà dal margine che le industrie vorranno ricavarci.
sbudellaman21 Gennaio 2011, 16:24 #4
mah, sinceramente non so come una cosa del genere possa tornarmi anche solo lontanamente utile.
Vabbè, in ogni caso se c'è chi la pensa diversamente, ben venga sto affare
aquiles21 Gennaio 2011, 16:31 #5
bello! a cosa serve?
FotoSem21 Gennaio 2011, 16:43 #6
Ho giusto due considerazioni:

1. Che processore ci vorrà per gestire tre display con animazioni fluide e decenti dato che si e no sarà un 3,2"...
2. La BATTERIA!!!! Siamo seri, quanto durerà una batteria comune su un terminale del genere?
Notturnia21 Gennaio 2011, 16:48 #7
spettacolare.. a prescindere dai detrattori mi piace molto..
chissà quanto 20 anni fa pensavano che i cellulari avrebbero spopolato.. e quindi dubitare che si possa fare o che sia utile è solo restare ancorati al passato..

bello e spero di vederlo in vendita in futuro.. poi ci penso io a cosa puo' servirmi :-D

ma qualche idea la ho già.. 3 display.. navigare in internet con una pagina umana e l'ingombro in tasca di un telefono e non un netbook.. ottimo
ruezzana21 Gennaio 2011, 16:59 #8

Mah?

Non so voi, ma io proprio non riesco a vederlo sto terzo display

http://idkul.com/flipphone.htm
JackZR21 Gennaio 2011, 17:04 #9
Bel concept ma manca il vano batteria.
IlGranTrebeobia21 Gennaio 2011, 17:23 #10
Fantastico...

Come a cosa serve? Ci fai tutto quello che si fa con uno smartelefono (alcune cose anche meglio) più altre belle cose

Originariamente inviato da: ruezzana
Non so voi, ma io proprio non riesco a vederlo sto terzo display

http://idkul.com/flipphone.htm


Da quello che vedo ci sono 2 pannelli più fini con uno schermo ciascuno (da un lato, nulla dall'altro) e un pannello più "ciccione" con schermo da un lato e tastiera dall'altro (con l'entrata per le cuffie e immagino alloggiamento batteria + hw per la logica)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^