Display a 160Hz su ROG Phone 3? Possibile grazie a una modalità nascosta

Display a 160Hz su ROG Phone 3? Possibile grazie a una modalità nascosta

Lo smartphone gaming di ASUS può essere utilizzato anche a 160Hz attraverso un comando applicabile via ADB

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Telefonia
ASUSROG
 

ROG Phone 3 è stato lanciato pochi giorni fa e di fatto è lo smartphone Android più potente che abbiamo mai provato. Oltre alla presenza del processore Qualcomm Snapdragon 865 Plus (anche se non sulla Strix Edition disponibile oggi all'acquisto), vanta un ottimo display da 144Hz che consente di percepire una fluidità maggiore rispetto alla maggioranza di dispositivi in commercio, che si fermano a 90Hz o 120Hz.

Secondo un'analisi condotta dal sito XDA Developers, tuttavia, il pannello dello smartphone gaming di ASUS può spingersi anche oltre. La scoperta è frutto del lavoro dell'Editor-in-Chief Mishaal Rahman, che ha trovato un metodo per abilitare una frequenza d'aggiornamento per il pannello integrato da 160Hz mentre cercava di capire il funzionamento della modalità Auto utilizzata dallo smartphone per la gestione del refresh rate.

Tutti gli utenti possono attivare la modalità a 160Hz su ROG Phone 3, anche se per farlo è necessario collegare il dispositivo a un PC e utilizzare il comando ADB "adb shell setprop debug.vendor.asus.fps.eng 1". Nell'articolo della fonte è presente la procedura, che abilita la frequenza di aggiornamento di 160Hz nel menu delle Impostazioni dopo un riavvio. L'utente può anche verificarne il funzionamento attraverso l'app gratuita Fluid Simulation.

Sono diversi i motivi per cui ASUS potrebbe non aver implementato nativamente la modalità a 160Hz sul proprio smartphone, quindi sconsigliamo di usare il dispositivo con l'impostazione forzata. Il display supporta di fatto i 160Hz, ma non è detto che l'impostazione non porti a instabilità o a un consumo eccessivo di energia a discapito dell'autonomia. Rispetto ai 144Hz nativi, inoltre, il vantaggio competitivo non sarebbe di certo enorme, quindi dubitiamo che l'azienda possa sbloccarli ufficialmente nel prossimo futuro.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
frankie27 Luglio 2020, 14:57 #1
evvai che si overclocca lo smartphone.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^