Da Samsung nuovo storage iperveloce per gli smartphone di ultima generazione

Da Samsung nuovo storage iperveloce per gli smartphone di ultima generazione

Samsung inizia la produzione di memorie eUFS 3.1, capaci di un netto aumento nelle velocità di scrittura dei dati. Li vedremo con le prossime generazioni di smartphone top di gamma al debutto nei prossimi mesi

di pubblicata il , alle 14:21 nel canale Telefonia
Samsung8K
 

Samsung ha annunciato di aver avviato la produzione in volumi delle prime memorie eUFS 3.1 da 512GB di capacità, specificamente destinate all'utilizzo in abbinamento agli smartphone di fascia più alta presenti in commercio. Oltre a questa capacità Samsung prevede di rendere disponibili anche tagli inferiori, da 256GB e 128GB.

Si tratta di memorie capaci di un netto balzo in avanti delle prestazioni rispetto a quelle eUFS 3.0 disponibili sino ad ora: la velocità di scrittura dei dati, ad esempio, è aumentata sino a 3 volte. Memorie di questo tipo saranno particolarmente utili con gli smartphone di nuova generazione, per i quali ci si attendono capacità di registrazione di video a risoluzione 8K.

Samsung dichiara un valore di picco, nella scrittura sequenziale di dati, sino a 1.200MB/s per queste nuove memorie. Il dato di scrittura random è superiore del 60% rispetto a quanto ottenibile con i moduli eUFS 3.0 attualmente utilizzati sugli smartphone di fascia più alta presenti in commercio.

Nulla cambia per quanto riguarda la velocità di lettura sequenziale dei dati, con un valore di 2.100 MB/s, rispetto alle memorie di precedente generazione. Completano il pacchetto dei dati tecnici valori di 100.000 IOPs per letture 70.000 IOPs per le scritture dei dati.

Per quantificare l'impatto generato da queste nuove soluzioni storage sugli smartphone top di gamma possiamo prendere questo esempio fornito da Samsung: il trasferimento di 100 Gbytes di data avviene in circa 90 secondi, contro un valore di oltre 4 minuti richiesto per la stessa operazione da uno smartphone dotato di memoria eUFS 3.0.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nyo9017 Marzo 2020, 14:36 #1
Per l'utilizzo su uno smartphone più che le prestazioni in se, considerando che anche le normali memorie hanno un trasferimento dati eccellente per l'utilizzo tipico, sarebbe importante il rapporto consumo/prestazioni. O anche il solo consumo
300017 Marzo 2020, 21:06 #2
Quando gli smartphone gestiranno easy l'8K/120, saranno come i PC.
Ma la torretta non morirà mai.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^